Sono in arrivo in gran parte d’Italia giorni caratterizzati da freddo estremo, se non si vorrà soffrire troppo si potranno consumare alcuni cibi che sono davvero utili allo scopo.
La primavera è alle porte, inizierà tra poco più di un mese, ma almeno a livello meteo la situazione che ci attende in tempi rapidi sarà decisamente diversa. Le previsioni degli esperti parlano infatti chiaro e non lasciano pensare a niente di buono, almeno per chi non vede l’ora di avere a che fare con giornate più lunghi e temperature più favorevoli. Sono infatti in arrivo giorni di estremo freddo, caratterizzate da quello che è stato ribattezzato ciclone di San Valentino, che coinvolgerà gran parte del nostro Paese.
La perturbazione annunciata si preannuncia decisamente seria, con una potenza che sembra essere simile a un uragano di categoria 1, che imperverserà soprattutto in gran parte delle regioni del Centro Sud. A mettere in allarme e a dare l’idea della portata della situazione è stato il meteorologo Lorenzo Tredici, responsabile centro media de IlMeteo.it: “Siamo di fronte all’ennesima perturbazione di un 2026 che ha già registrato un surplus di precipitazioni del 60-70% a livello nazionale. Le regioni tirreniche, ma anche Sardegna, Sicilia e Calabria già duramente colpite dalla tempesta Harry a gennaio, si trovano nuovamente nel mirino” – sono le sue parole riportate da ‘Adnkronos. Diventa quindi inevitabile trovare un sistema per proteggersi dal gelo in arrivo.
Freddo in arrivo: i cibi che ci aiutano a scaldarci
Chi ama il freddo solitamente sostiene la sua teoria facendo riferimento a come in questo periodo sia possibile ripararsi dalle temperature rigide vestendosi in modo più pesante. Questo è effettivamente vero, anche se quando la situazione diventa più rigida può essere importante prestare attenzione anche alla nostra alimentazione, che può rivelarsi un aiuto importante in questi casi.
Ci sono dei cibi che possono rivelarsi congeniali allo scopo, anche se alcuni non li associano a questo. In casi simili sono consigliati alimenti che contengono un’elevata quantità di vitamine e sali minerali, che permettono di rigenerarsi e recuperare energia. Sono ideali kiwi e agrumi, arance in modo particolare, per la presenza al loro interno della vitamina C, che rappresenta un ottimo alleato contro il freddo. Questa vitamina si rivela adatta anche per rafforzare il sistema immunitario, così da ridurre le possibilità di ammalarsi e contrarre infezioni, oltre a facilitare la produzione di collagene, che rende la pelle più forte, così da avere meno fastidio quando le temperature sono rigide.

Gli agrrumi sono perfetti quando fa freddo – Meteolive.leonardo.it
Da non scartare anche la frutta secca, spesso sottovalutata, in grado di darci più forza, proprio per questo tanti la consigliano quando si pratica costantemente attività sportiva. Al suo interno troviamo vitamina E e zinco, in grado di fare da barriera contro raffreddore e influenza. All’elenco possiamo poi inserire i legumi, apprezzati per il ferro, che fa da sostegno quando il nostro fisico è debole, oltre a essere facili da digerire.
Le verdure, lo sappiamo bene, non dovrebbero mancare mai, in inverno sono però perfetti cavoli e broccoli, congeniali quando vogliamo rafforzare il sistema immunitario per la presenza di ferro, calcio, vitamina A, B e C, consigliati anche per guarire prima qualora dovessimo avere un malanno di stagione.
Altrettanto congeniale per scaldarci può essere una spezia spesso sottovalutata, lo zenzero, considerata in grado di facilitare la circolazione sanguigna, per questo può essere consigliata anche da tanti medici prima di ricorrere a medicinali veri e propri. Grazie a questa azione riesce a dare un sostegno importante al nostro organismo quando ha bisogno di avvertire più calore, oltre a essere adatta per velocizzare la guarigione dall’influenza e dalle malattie di tipo respiratorio. Chi non ne apprezza il sapore potrebbe cambiare idea utilizzandolo per creare una tisana o una bevanda calda sfruttando la sua radice.








