Durante un incendio boschivo l’azoto si libera più velocemente e notevoli quantità di protossido e biossido di azoto vengono immessi nell’atmosfera.
Clicca l’immagine per ingrandirla
Ci sono anche gli incendi tra le cause delle piogge acide.Alcuni scienziati del Max Planck Institute di Mainz in Germania hanno dimostrato che quando si bruciano foreste intere per dare spazio all’agricoltura, si immettono nell’atmosfera non solo anidride carbonica ma notevoli quantità di gas azoto.
L’azoto viene normalmente assorbito dalle piante e chimicamente trasformato in energia. Quando poi la materia vegetale si decompone, i batteri presenti nel sottosuolo restituiscono l’azoto all’atmosfera.
Si esaurisce così il ciclo.
Se gli alberi invece bruciano, l’azoto si libera più velocemente e notevoli quantità di protossido e biossido di azoto vengono immessi nell’atmosfera.
Secondo calcoli effettuati sembra che il protossido di azoto abbia, rispetto all’anidride carbonica, 250 volte maggior potere nel fermare nell’atmosfera le radiazioni termiche. Il biossido di azoto, pur non essendo un gas serra, contribuisce alla formazione dell’acido nitrico che é un componente tra i principali delle piogge acide.
Anche se recentemente si è trovata una correlazione tra gli incendi delle foreste pluviali e l’emissione più rapida di protossido di azoto, non si può tuttavia stabilire se ciò, creando uno squilibrio nel ciclo dell’azoto, possa causare un peggioramento dell’effetto serra.
Quando carbone e petrolio bruciano o quando si fondono metalli pesanti viene emessa l’anidride solforosa che è un gas acido. L’anidride solforosa combinandosi con il vapor acqueo che si trova nell’atmosfera, origina le piogge acide (acido solforico diluito).
Un altro componente delle piogge acide è l’acido nitrico diluito generato dalla combinazione umidità dell’aria e ossidi di azoto immessi nell’atmosfera dalle centrali di energia elettrica a carbone e da molti processi industriali.
Le piogge acide danneggiano gli alberi ed il problema è soprattutto preoccupante in Svizzera, Svezia, Gran Bretagna, Norvegia, Germania. La tecnologia industriale della ex Cecoslovacchia e della ex Repubblica Democratica Tedesca non erano state organizzate per rispettare l’ambiente come avveniva invece in paesi occidentali. L’aria veniva inquinata notevolmente da grandi quantità di anidride solforosa ed ossidi di carbonio prodotti da industrie vetuste e disorganizzate.
Le piogge acide, distruggendo le foreste delle regioni temperate, aumenteranno l’apporto nell’atmosfera di anidride carbonica. Attualmente gli impianti industriali, installando sistemi di filtro per fermare l’emissione dei gas causa delle piogge acide, cercano di arrestare il fenomeno distruttivo.








