Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

Oggi - Ore 18.24 Aggiornamento mappa piogge ALLARMANTI prossima settimana: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/aggiornamento-ore-18-20-conferma-piogge-allarmanti-per-la-prossima-settimana/47819/ . Altri aggiornamenti: http://meteolive.leonardo.it/speciali/VARIE/71/segui-meteolive-su-facebook-/34838/ . Oltre 560mm in 4 giorni sull'alto Piemonte.

Oggi - Ore 17.35 Segui tutti i nostri aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/MeteoLive Potrai interagire con tutti gli altri nostri fans. E da oggi puoi seguirci in tempo reale anche tramite Twitter: https://twitter.com/MeteoLive2

Oggi - Ore 16.25 L'aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali dovrebbe cominciare a farsi vedere già nel corso di domenica 2 novembre ad iniziare dalle Alpi occidentali e dalla Liguria, dove il vento andrà disponendosi dai quadranti meridionali, accumulando nuvolosità sottocosta.

Oggi - Ore 16.24 L'alta pressione si distende lentamente, occupando la nostra penisola. Il tempo tende a ripulirsi dalle nubi anche sulle regioni centrali, mentre residua instabilità persiste al meridione. Il fine settimana dovrebbe proporre quasi ovunque condizioni di tempo buono.

Oggi - Ore 16.03 Allarmanti queste mappe pioggia che abbiamo pubblicato questo pomeriggio su MeteoLive relative al maltempo della prossima settimana: http://meteolive.leonardo.it/news/Brevissime/23/maltempo-quanta-pioggia-cadr-davvero-troppa-/47817/

Oggi - Ore 15.57 SICILIA, CALABRIA E PUGLIA nella morsa di rovesci e temporali questo pomeriggio. In particolare, si segnalano manifestazioni temporalesche nel Catanzarese e nel Reggino. Temporali anche nel Catanese, segnatamente nella zona di Giarre, in Sicilia.

Oggi - Ore 15.52 GENOVA: sulla città ligure la nostra rubrica meteo città prevede un martedì 4 novembre fortemente perturbato, ma le piogge e i temporali dovrebbero cominciare giù lunedì: http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Liguria/Genova/5

Oggi - Ore 15.40 MILANO: nel week-end prevista un po' di nebbia sabato mattina, più insistente poi nella mattinata di domenica, seguita da annuvolamenti sparsi nel pomeriggio. Da lunedì si aprirà una settimana spesso piovosa: http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Lombardia/Milano/3

Oggi - Ore 14.15 Il TEMPO in sintesi sino a martedì 4 novembre: venerdì si andrà attenuando l'instabilità sulle regioni meridionali, che faranno i conti semplicemente con una residua nuvolosità, ma senza più fenomeni di rilievo. L'influsso dell'alta pressione regalerà sulle altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo un modesto passaggio di velature. Sulle zone pianeggianti però potrebbero presentarsi locali nebbie notturne e mattutine. Farà un po' di freddo al mattino, clima mite nel pomeriggio. Sabato giornata di sole sull'insieme del Paese, mentre domenica saranno già presenti i primi annuvolamenti lungo i versanti tirrenici, segnale dell'avvicinamento di una saccatura che, da lunedì, comincerà a portare le prime piogge. Forte maltempo previsto da martedì.

Oggi - Ore 13.58 FANTASTICO! Giornata da incorniciare come un quadro quella di oggi sulle Dolomiti dell'alta valle di Fassa in Trentino, non c'è una nuvola, bassissimo il tasso di umidità dell'aria: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/277/Vigo+di+Fassa

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 09 Settembre - assente - Chiusi
Abetone(PT) 30 Luglio n/d Chiusi
Adelboden 30 Ottobre - assente - Chiusi
Airolo 30 Ottobre - assente - Chiusi
Ala di Stura(TO) 10 Febbraio n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 19 Maggio n/d Chiusi
Alleghe(BL) 30 Ottobre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 09 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Mera(VC) 25 Aprile n/d Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 30 Ottobre n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 17 Giugno n/d Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 30 Ottobre - assente - Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 09 Settembre - assente - Chiusi
Andalo(TN) 31 Luglio n/d Chiusi
Andermatt 28 Maggio n/d Chiusi
Aprica(SO) 31 Luglio n/d Chiusi
Arcidosso(GR) 09 Settembre - assente - Chiusi
Argentera(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Arosa 30 Ottobre - assente - Chiusi
Artesina(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 31 Luglio n/d Chiusi
Avoriaz 05 Agosto n/d Chiusi
Ayas(AO) 12 Aprile n/d Chiusi
MeteoLive SPECIALELeggi tutti gli speciali

Marea e acqua alta a Venezia


Previsione della marea a Venezia, con la collaborazione del Comune di Venezia.
La marea astronomica è quella che si avrebbe senza il contributo meteorologico.
La marea prevista è quella finale, con il contributo meteorologico, cioè principalmente dovuto ai venti di scirocco. 
Ecco l'ultimo aggiornamento della previsione per i prossimi 2 giorni:

Previsione marea e acqua alta a Venezia

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 Il termine acqua alta è un'espressione veneziana, poi mutuata dall'italiano, che indica il fenomeno dei picchi di marea particolarmente pronunciati che si verificano con periodicità nell'Adriatico settentrionale e con particolare intensità nella laguna di Venezia, tali da provocare allagamenti nelle aree urbane di Venezia e Chioggia e, molto più raramente, di Grado e Trieste. Il fenomeno è frequente soprattutto nel periodo autunnale-primaverile, quando si combina con i venti di scirocco, che, spirando dal canale d'Otranto lungo tutta la lunghezza del bacino marino, impediscono il regolare deflusso delle acque, o di bora, che ostacolano invece localmente il deflusso delle lagune e dei fiumi del litorale veneto.

Il contributo meteorologico, che dipende da moltissimi fattori variabili, quali direzione e intensità dei venti, campi barici, precipitazioni eccetera, tutti legati da relazioni complesse e regolati da leggi fisiche, prevedibili solo a pochi giorni di distanza e con un'approssimazione crescente con l'anticipo della previsione.

La marea astronomica, dipendente dal moto degli astri, principalmente la Luna e in proporzione minore il Sole e via via tutti gli altri corpi celesti, e dalla geometria del bacino. Il contributo di questi fattori è soggetto a pochissime incertezze ed è regolato da leggi di meccanica fisica, quindi può essere calcolato con elevata precisione anche con anni di anticipo.

 

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.49: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) e Viale..…

h 19.46: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente tra Nodo A1/A21 km 55 e Piacenza Nord (Km. 49,7) in direzione Milano dalle 18:38 del 3..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum