Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

Oggi - Ore 10.21 Spettacolare mattinata in Val di Scalve nella Bergamasca, dove il tempo è magnifico e la vista sulla Presolana da Vilminore assolutamente impagabile: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/251/Valle+di+Scalve

Oggi - Ore 09.31 Giornata di gran sole a Venezia, ideale per una bella gita: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/196/Venezia

Oggi - Ore 08.42 Il modello europeo ritiene ancora probabile l'arrivo della saccatura atlantica di fine mese sull'Italia, ma sottoforma di una depressione che ci raggiungerà da ovest entro lunedì 1° dicembre. Successivamente non è chiaro se anche per lui potrebbe intervenire una forte spinta delle correnti occidentali sull'Europa con alta pressione sull'Italia.

Oggi - Ore 07.50 STATI UNITI: si teme un'alluvione lampo su Buffalo per l'arrivo di aria mite ed umida che porterebbe, oltre alla pioggia, anche ad un sensibile rialzo delle temperature con rapida fusione della neve eccezionale caduta. Nelle ultime ore forti temporali con grandinate hanno colpito lo stato del Texas, in particolare San Antonio.

Oggi - Ore 07.46 L'anticiclone riesce ancora a sconfiggere i corpi nuvolosi in arrivo da ovest, come mostra in modo evidente la moviola satellitare. Notate in particolare l'avvitamento in senso orario dei corpi nuvolosi a ridosso della Penisola: http://meteolive.leonardo.it/speciali/SATELLITI/64/satellite-moviola-all-infrarosso-con-nubi-alte-o-temporali-evidenziati-in-colore/32857/

Oggi - Ore 07.44 L'inverno può attendere: secondo le ultime emissioni del modello americano in settimana tornerà a tratti la pioggia sull'Italia, ma le temperature si manterranno miti, poi, per quasi tutta la prima decade di dicemrbe forti correnti da ovest sul nord Europa e anticiclone nel Mediterraneo con bel tempo ma anche molta nebbia in pianura.

22 Novembre 2014 - Ore 09.53 Ancora divergenze questa mattina tra il modello americano ed europeo circa la fine del mese. Il primo vede un ingresso diretto di una saccatura atlantica, mentre il secondo opta per un peggioramento molto più "macchinoso". Tuttavia, i quadri ens del modello europeo sono vicini alla tesi americana, che al momento reputiamo maggiormente credibile.

22 Novembre 2014 - Ore 08.20 Nel corso della prossima settimana si conferma un graduale ritiro dell'alta pressione dal Mediterraneo, con conseguente ritorno delle piogge su diverse regioni italiane.

22 Novembre 2014 - Ore 07.24 Anche questa mattina si segnala qualche isolata e debole pioggia sulla Toscana e in prossimità della Liguria centrale.

21 Novembre 2014 - Ore 19.01 L'arrivo dell'aria calda veicolata dall'anticiclone, agevola la formazione di inversioni termiche sulle regioni settentrionali. Si tratta di strati inversionali non direttamente a contatto col suolo ma posti qualche centinaio di metri al di sopra del livello del mare, genrando vera e propria nuvolosità.

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 09 Settembre n/d Chiusi
Abetone(PT) 30 Luglio n/d Chiusi
Adelboden 23 Novembre 0 - 20 cm Chiusi
Airolo 23 Novembre 20 - 130 cm Aperti
Ala di Stura(TO) 20 Novembre - assente - Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 20 Novembre 0 - 200 cm Chiusi
Alleghe(BL) 23 Novembre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 09 Settembre n/d Chiusi
Alpe di Mera(VC) 20 Novembre 0 - 40 cm Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 23 Novembre - assente - Chiusi
Alta Badia(BZ) 19 Novembre 15 - 25 cm Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 23 Novembre - assente - Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 09 Settembre n/d Chiusi
Andalo(TN) 20 Novembre - assente - Chiusi
Andermatt 28 Maggio n/d Chiusi
Aprica(SO) 23 Novembre 0 - 70 cm Aperti
Arcidosso(GR) 09 Settembre n/d Chiusi
Argentera(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Arosa 23 Novembre 10 - 40 cm Aperti
Artesina(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 31 Luglio n/d Chiusi
Avoriaz 17 Novembre 30 - 65 cm Chiusi
Ayas(AO) 23 Novembre 0 - 25 cm Chiusi
MeteoLive SPECIALELeggi tutti gli speciali

Marea e acqua alta a Venezia


Previsione della marea a Venezia, con la collaborazione del Comune di Venezia.
La marea astronomica è quella che si avrebbe senza il contributo meteorologico.
La marea prevista è quella finale, con il contributo meteorologico, cioè principalmente dovuto ai venti di scirocco. 
Ecco l'ultimo aggiornamento della previsione per i prossimi 2 giorni:

Previsione marea e acqua alta a Venezia

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 Il termine acqua alta è un'espressione veneziana, poi mutuata dall'italiano, che indica il fenomeno dei picchi di marea particolarmente pronunciati che si verificano con periodicità nell'Adriatico settentrionale e con particolare intensità nella laguna di Venezia, tali da provocare allagamenti nelle aree urbane di Venezia e Chioggia e, molto più raramente, di Grado e Trieste. Il fenomeno è frequente soprattutto nel periodo autunnale-primaverile, quando si combina con i venti di scirocco, che, spirando dal canale d'Otranto lungo tutta la lunghezza del bacino marino, impediscono il regolare deflusso delle acque, o di bora, che ostacolano invece localmente il deflusso delle lagune e dei fiumi del litorale veneto.

Il contributo meteorologico, che dipende da moltissimi fattori variabili, quali direzione e intensità dei venti, campi barici, precipitazioni eccetera, tutti legati da relazioni complesse e regolati da leggi fisiche, prevedibili solo a pochi giorni di distanza e con un'approssimazione crescente con l'anticipo della previsione.

La marea astronomica, dipendente dal moto degli astri, principalmente la Luna e in proporzione minore il Sole e via via tutti gli altri corpi celesti, e dalla geometria del bacino. Il contributo di questi fattori è soggetto a pochissime incertezze ed è regolato da leggi di meccanica fisica, quindi può essere calcolato con elevata precisione anche con anni di anticipo.

 

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.30: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso tra Secondigliano-Raccordo Capodichino (Km. 20,5) e Cors..…

h 12.09: R06 Raccordo Bettolle-Perugia

controllo-velocita

Controllo velocità tra A1-Ss327-Raccordo Siena-Bettolle e Cortona (Km. 11,8) ATX SU RETE ORDINARI..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum