Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

Oggi - Ore 16.45 Probabile ritorno dell'alta pressione entro l'inizio della prossima settimana. In questo caso le temperature dovrebbero comunque restare contenute sotto la fatidica soglia dei +20°C. Residua instabilità persisterebbe soltanto al meridione. Dettagli ed approfondimenti negli aggiornamenti serali.

Oggi - Ore 15.53 Genova: dopo una serie infinita di giornate umide e piovigginose, gran parte della Liguria ritrova oggi il fascino del sole e del cielo limpido. Finalmente! http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/328/Genova+levante

Oggi - Ore 15.47 Schladming, Garmisch, Seefeld: sono tutte le località alpine tra Austria e Germania, dove nella notte potrebbero cadere importanti nevicate.

Oggi - Ore 15.38 CURON (BZ): forti nevicate nella notte sono attese anche qui al Passo Resia (BZ) con disagi sulle strade: http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Trentino+Alto+Adige/Curon+Venosta/1/

Oggi - Ore 15.31 TREPALLE di Livigno (SO): scenario invernale dopo la spruzzata delle ultime ore e per la notte è attesa altra neve: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/581/Trepalle+(Livigno)

Oggi - Ore 15.27 Anche oggi l'elaborazione ci mostra per i prossimi due giorni il rischio di precipitazioni intense sull'area garganica, localmente superiori a 100mm http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/dove-piover-o-nevicher-e-quanto-in-italia-nei-prossimi-7-giorni/32551/

Oggi - Ore 15.01 Intense raffiche di vento nella notte su Genova e provincia. La ventilazione settentrionale ha raggiunto picchi oltre i 120km/su diverse aree montuose, specie nelle località poste ad altezze superiori i 1000 metri, esposte direttamente alla forza del vento settentrionale.

Oggi - Ore 14.46 GORIZIA: forti precipitazioni hanno interessato l’Isontino nelle scorse ore. A Cormons (Gorizia), in località San Quirino, i pompieri sono intervenuti per rimuovere un grosso albero caduto sulla strada statale 356, che collega la località collinare a Cividale (Udine).

Oggi - Ore 14.18 Il TEMPO in SINTESI sino domenica: sarà un giovedì piuttosto freddo ma sereno al nord, ad eccezione di qualche residua nevicata oltre i 1000m sull'Alto Adige durante la mattinata; sono attese schiarite sulle centrali tirreniche e la Sardegna, maltempo su medio Adriatico e meridione con rovesci, temporali e fiocchi di neve in Appennino oltre i 1200m; l'instabilità su queste zone persisterà anche nella giornata di venerdì. Il vento rimarrà ancora sostenuto dai quadranti settentrionali. Nel fine settimana miglioramento ovunque e graduale rialzo delle temperature, specie nei valori massimi. Da domenica possibile ritorno di qualche banco di nebbia durante la notte ed il primo mattino in Valpadana e nelle zone interne del centro.

Oggi - Ore 14.11 VENTO: forte vento in provincia di Vercelli, con alberi caduti a Tronzano, e danni in una scuola elementare a Santhia’. Vento molto forte anche a Milano con raffiche oltre i 50km/h e disagi sopprattutto nelle zone dove si svolgono mercati all'aperto.

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive SPECIALELeggi tutti gli speciali

Marea e acqua alta a Venezia


Previsione della marea a Venezia, con la collaborazione del Comune di Venezia.
La marea astronomica è quella che si avrebbe senza il contributo meteorologico.
La marea prevista è quella finale, con il contributo meteorologico, cioè principalmente dovuto ai venti di scirocco. 
Ecco l'ultimo aggiornamento della previsione per i prossimi 2 giorni:

Previsione marea e acqua alta a Venezia

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 Il termine acqua alta è un'espressione veneziana, poi mutuata dall'italiano, che indica il fenomeno dei picchi di marea particolarmente pronunciati che si verificano con periodicità nell'Adriatico settentrionale e con particolare intensità nella laguna di Venezia, tali da provocare allagamenti nelle aree urbane di Venezia e Chioggia e, molto più raramente, di Grado e Trieste. Il fenomeno è frequente soprattutto nel periodo autunnale-primaverile, quando si combina con i venti di scirocco, che, spirando dal canale d'Otranto lungo tutta la lunghezza del bacino marino, impediscono il regolare deflusso delle acque, o di bora, che ostacolano invece localmente il deflusso delle lagune e dei fiumi del litorale veneto.

Il contributo meteorologico, che dipende da moltissimi fattori variabili, quali direzione e intensità dei venti, campi barici, precipitazioni eccetera, tutti legati da relazioni complesse e regolati da leggi fisiche, prevedibili solo a pochi giorni di distanza e con un'approssimazione crescente con l'anticipo della previsione.

La marea astronomica, dipendente dal moto degli astri, principalmente la Luna e in proporzione minore il Sole e via via tutti gli altri corpi celesti, e dalla geometria del bacino. Il contributo di questi fattori è soggetto a pochissime incertezze ed è regolato da leggi di meccanica fisica, quindi può essere calcolato con elevata precisione anche con anni di anticipo.

 

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.36: A1 Diramazione Roma Sud

rallentamento

Veicoli lenti tra Monteporzio (Km. 10,1) e Allacciamento G.R.A. (Km. 20) in direzione G.r.a. dal..…

h 22.36: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

blocco

Regolazione traffico con chiusura ad intermittenza tra Piazzale Lato Italiano (Km. 14,5) e Piazzale..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum