Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

Oggi - Ore 09.53 Ancora divergenze questa mattina tra il modello americano ed europeo circa la fine del mese. Il primo vede un ingresso diretto di una saccatura atlantica, mentre il secondo opta per un peggioramento molto più "macchinoso". Tuttavia, i quadri ens del modello europeo sono vicini alla tesi americana, che al momento reputiamo maggiormente credibile.

Oggi - Ore 08.20 Nel corso della prossima settimana si conferma un graduale ritiro dell'alta pressione dal Mediterraneo, con conseguente ritorno delle piogge su diverse regioni italiane.

Oggi - Ore 07.24 Anche questa mattina si segnala qualche isolata e debole pioggia sulla Toscana e in prossimità della Liguria centrale.

21 Novembre 2014 - Ore 19.01 L'arrivo dell'aria calda veicolata dall'anticiclone, agevola la formazione di inversioni termiche sulle regioni settentrionali. Si tratta di strati inversionali non direttamente a contatto col suolo ma posti qualche centinaio di metri al di sopra del livello del mare, genrando vera e propria nuvolosità.

21 Novembre 2014 - Ore 18.00 Ti sei perso i migliori articoli di MeteoLive del passato? Non importa! Noi spesso te ne segnaleremo alcuni da rivisitare assolutamente, come questo: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/the-road-la-strada-scenari-post-apocalittici-sconvolgenti/47210/

21 Novembre 2014 - Ore 17.07 NOAA ribadisce il quadro termico eccezionalmente mite per l'Italia, ma rispetto alle precedenti emissioni, stempera un po' i toni per i mesi successivi. E' doveroso notare però che spesso alcune di queste proiezioni stagionali americane in passato si sono rivelate errate, dunque prendete tutto con le pinze! http://meteolive.leonardo.it/speciali/STAGIONALI/56/previsioni-stagionali-mensili-2014-italia/31443/

21 Novembre 2014 - Ore 16.15 BUFFALO: salito a 12 il bilancio delle vittime della recente tempesta di neve. Prevista pioggia per sabato, valori anche di +10°C per domenica con rapida fusione della neve. Si rischia non solo un episodio alluvionale ma anche lo sfondamento dei tetti di molte villette per il peso della neve intrisa d'acqua. Situazione davvero preoccupante.

21 Novembre 2014 - Ore 16.02 Piogge deboli o pioviggini sono segnalate nel Savonese. Qualche goccia di pioggia cade anche in Toscana, nella zona di Livorno e Pisa.

21 Novembre 2014 - Ore 15.37 FREDDO RECORD negli Stati Uniti: nell'era del global warming la notizia fa scalpore. Il 18 novembre 2014 è stata registrata la seconda temperatura media più bassa di sempre negli Stati Uniti continentali, -7°C, seconda solo al novembre del 1976. Incredibile record battuto a Casper nel Wyoming, dove mercoledì sera sono stati registrati ben -27°C, battendo il record per novembre segnato nel 1985, di -21°C.

21 Novembre 2014 - Ore 15.28 ALTO ADIGE: nell'ultimo anno le abbondanti precipitazioni hanno fatto chiudere in positivo il bilancio delle variazioni di massa dei ghiacciai. E' stata la seconda stagione con il maggior accumulo di neve degli ultimi trent’anni. E' seguita poi un’estate relativamente fresca con frequenti nevicate al di sopra dei 3000 m di quota. Come vedete, non tutte le precipitazioni vengono per nuocere.

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 09 Settembre n/d Chiusi
Abetone(PT) 30 Luglio n/d Chiusi
Adelboden 22 Novembre 0 - 20 cm Chiusi
Airolo 22 Novembre 20 - 150 cm Aperti
Ala di Stura(TO) 20 Novembre - assente - Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 20 Novembre 0 - 200 cm Chiusi
Alleghe(BL) 22 Novembre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 09 Settembre n/d Chiusi
Alpe di Mera(VC) 20 Novembre 0 - 40 cm Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 22 Novembre - assente - Chiusi
Alta Badia(BZ) 19 Novembre 15 - 25 cm Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 22 Novembre - assente - Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 09 Settembre n/d Chiusi
Andalo(TN) 20 Novembre - assente - Chiusi
Andermatt 28 Maggio n/d Chiusi
Aprica(SO) 21 Novembre 0 - 70 cm Aperti
Arcidosso(GR) 09 Settembre n/d Chiusi
Argentera(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Arosa 22 Novembre 10 - 40 cm Aperti
Artesina(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 31 Luglio n/d Chiusi
Avoriaz 17 Novembre 30 - 65 cm Chiusi
Ayas(AO) 22 Novembre 0 - 25 cm Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Seconda decade di maggio: arriva l'estate? No, tornerà aria più fredda

Calo delle temperature atteso con buona probabilità su tutta l'Italia, ma particolarmente sensibile sul nostro meridione.

Ti segnaliamo - 1 Maggio 2013, ore 10.27

Dopo le prove generali di estate che si sono svolte con pieno successo in questi giorni sulle nostre regioni centro-meridionali, ci si aspetterebbe magari un decollo generale della stagione calda anche sulla rimanente fetta dell'Italia, rimasta finora con l'acqua alla gola per le piogge incessanti. E invece no.

Le elaborazioni probabilistiche, in particolare quelle del modello americano GFS, stanno inquadrando con sempre maggiori convinzione un raffreddamento piuttosto sensibile nella seconda decade di maggio, a partire dall'8-9 e almeno fino al 15-16 maggio. Cosa potrebbe dunque accadere?

Sostanzialmente un anticiclone che sbaglierà mira e finirà per svilupparsi dall'entroterra algerino su su fin verso le Isole Britanniche e probabilmente anche verso il mar di Norvegia nel prosieguo. La manovra pare fisicamente possibile grazie all'aggancio tra un campo di alta pressione in sviluppo sull'onda della Corrente a Getto in uscita dal nord America e un promontorio anticiclonico in risalita dal nord Africa attraverso l'asse iberico.

Facciamo quattro conti: al nord le temperature caleranno mediamente fino a 5-6°C, portandosi da 3°C sopra media a 3°C sotto media. Al centro calo fino a 10-12°C rispetto ai valori attuali, quindi da 6-7°C sopra la media fino a 5-6°C sotto la media. Al sud il salto più vistoso: fino a 13-14°C, ovvero da 9°C sopra media a 4-6°C sotto la media.

L'evento ci risulta al momento probabile intorno al 60%. Occorrerà ancora qualche giorno per inquadrare con miglior dettaglio e precisione la linea di tendenza che vi abbiamo introdotto e che approfondiremo nel corso dei prossimi aggiornamenti. Non mancate.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.22: A24 Tratto Urbano

coda

Code causa viabilità esterna non riceve tra Portonaccio - Galla Placidia (Km. 6,1) e Tangenziale E..…

h 18.20: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente tra Allacciamento Diramazione Stroppiana-Santhia' (Km. 103,4) e Vercelli Est (Km. 116,8)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum