Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

Oggi - Ore 15.52 Temporale in atto su Torino città. Altri temporali intensi si segnalano nel Cuneese.

Oggi - Ore 14.12 Un periodo di stabilità accompagnato da valori termici estivi potrebbe farsi vivo nei primi giorni di agosto. Leggete gli approfondimenti negli articoli.

Oggi - Ore 14.10 Il soleggiamento delle ore pomeridiane agevola la formazione di rovesci e temporali che per il momento rimangono saldamente ancorati ai rilievi alpini ed appenninici.

Oggi - Ore 13.45 Focolai temporaleschi si stanno formando in prossimità delle Alpi occidentali e Marittime. In serata si estenderanno anche alle pianure del Piemonte e l'ovest della Lombardia.

Oggi - Ore 12.26 Temporale previsto stasera a Milano, poi nella notte e giovedì ancora alto rischio di acquazzoni, ecco tutti i dettagli direttamente dalle nostre previsioni computerizzate: http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Lombardia/Milano/oggi/

Oggi - Ore 12.04 MALTEMPO IN CAMPANIA: sono le provincia di Napoli e Caserta le zone più colpite dal maltempo di questi ultimi giorni. Nella giornata di ieri un violento acquazzone ha causato difficoltà nell’area flegrea dove si sono registrati problemi anche alla viabilità. In un istituto scolastico di Quarto, alcuni bambini che stavano partecipando a un campo scuola sono stati evacuati.

Oggi - Ore 09.58 Sono 151 le vittime provocate negli ultimi giorni dal tifone Rammasun in Cina, Vietnam e Filippine. Nel sud della Cina, ha riferito il ministero degli Affari civili, sono morte almeno 46 persone, mentre altre 25 risultano ancora disperse dopo che il tifone aveva raggiunto la terraferma venerdì.

Oggi - Ore 09.19 TEMPORALI: il sistema di rilevamento dei fulmini rileva temporali al largo della Puglia. Sul resto d'Italia, almeno per il momento, non si rileva attività elettrica. http://meteolive.leonardo.it/speciali/FULMINAZIONI/58/i-temporali-e-i-fulmini-appena-caduti-in-italia-e-in-europa/31970/

Oggi - Ore 08.15 TORINO: attenzione ai temporali anche forti che potrebbero interessare il capoluogo piemontese tra il pomeriggio e la serata odierni. Qui tutti i dettagli: http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Piemonte/Torino/

Oggi - Ore 08.05 Stabilità nei primi giorni di agosto? Il modello americano questa mattina ha molti dubbi, segnatamente per le regioni settentrionali. Al centro e al sud l'estate potrebbe invece imporsi con maggiore decisione.

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 25 Marzo n/d Chiusi
Abetone(PT) 12 Maggio n/d Chiusi
Adelboden 01 Giugno 0 - 35 cm Chiusi
Airolo 30 Aprile n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 10 Febbraio n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 19 Maggio n/d Chiusi
Alleghe(BL) 23 Luglio n/d Aperti
Alpe Campo di Rimasco(VC) 07 Febbraio n/d Chiusi
Alpe Cermis(TN) 28 Aprile n/d Chiusi
Alpe di Mera(VC) 25 Aprile n/d Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 23 Luglio n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 17 Giugno - assente - Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 23 Luglio n/d Aperti
Altopiano di Asiago(VI) 15 Giugno 0 - 300 cm Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 28 Aprile n/d Chiusi
Andalo(TN) 30 Aprile n/d Chiusi
Andermatt 28 Maggio n/d Aperti
Aprica(SO) 28 Aprile n/d Chiusi
Arcidosso(GR) 25 Marzo n/d Chiusi
Argentera(CN) 27 Giugno 30 - 100 cm Chiusi
Arosa 02 Giugno - assente - Chiusi
Artesina(CN) 27 Giugno 100 - 200 cm Chiusi
Asiago(VI) 15 Giugno 0 - 300 cm Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 24 Marzo n/d Chiusi
Avoriaz 03 Giugno - assente - Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Seconda decade di maggio: arriva l'estate? No, tornerà aria più fredda

Calo delle temperature atteso con buona probabilità su tutta l'Italia, ma particolarmente sensibile sul nostro meridione.

Ti segnaliamo - 1 Maggio 2013, ore 10.27

Dopo le prove generali di estate che si sono svolte con pieno successo in questi giorni sulle nostre regioni centro-meridionali, ci si aspetterebbe magari un decollo generale della stagione calda anche sulla rimanente fetta dell'Italia, rimasta finora con l'acqua alla gola per le piogge incessanti. E invece no.

Le elaborazioni probabilistiche, in particolare quelle del modello americano GFS, stanno inquadrando con sempre maggiori convinzione un raffreddamento piuttosto sensibile nella seconda decade di maggio, a partire dall'8-9 e almeno fino al 15-16 maggio. Cosa potrebbe dunque accadere?

Sostanzialmente un anticiclone che sbaglierà mira e finirà per svilupparsi dall'entroterra algerino su su fin verso le Isole Britanniche e probabilmente anche verso il mar di Norvegia nel prosieguo. La manovra pare fisicamente possibile grazie all'aggancio tra un campo di alta pressione in sviluppo sull'onda della Corrente a Getto in uscita dal nord America e un promontorio anticiclonico in risalita dal nord Africa attraverso l'asse iberico.

Facciamo quattro conti: al nord le temperature caleranno mediamente fino a 5-6°C, portandosi da 3°C sopra media a 3°C sotto media. Al centro calo fino a 10-12°C rispetto ai valori attuali, quindi da 6-7°C sopra la media fino a 5-6°C sotto la media. Al sud il salto più vistoso: fino a 13-14°C, ovvero da 9°C sopra media a 4-6°C sotto la media.

L'evento ci risulta al momento probabile intorno al 60%. Occorrerà ancora qualche giorno per inquadrare con miglior dettaglio e precisione la linea di tendenza che vi abbiamo introdotto e che approfondiremo nel corso dei prossimi aggiornamenti. Non mancate.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.09: A1 Bologna-Firenze

coda incidente

Code per 4 km causa incidente tra Roncobilaccio (Km. 242,3) e Barberino di Mugello (Km. 261,4) i..…

h 16.05: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 2 km causa incidente tra Reggio Emilia (Km. 138,2) e Allacciamento A22 Modena-Brennero (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum