Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

Oggi - Ore 16.24 MILANO: per sabato sulla città prevista nuvolosità irregolare ma senza piogge, mentre per domenica è attesa una copertura compatta con piogge intermittente, qui il dettaglio: http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Lombardia/Milano/2/

Oggi - Ore 16.00 L'analisi sinottica è davvero impietosa; guardate che razza di depressione si va invorticando nel Mediterraneo con un gradiente barico che determina un forte richiamo sciroccale sulla nostra Penisola: http://meteolive.leonardo.it/speciali/GRAFICI/57/mappa-sinottica-dell-europa-con-fronti-e-immagine-sat/42833/

Oggi - Ore 15.52 SABBIA e CALDO: il richiamo sciroccale previsto per sabato e le prime ore di domenica potrebbe portare molta sabbia in sospensione sui cieli della Penisola, in particolare al centro-sud; sul meridione le temperature, complice la massa d'aria calda in arrivo, sommata a locali effetti favonici, potrebbe portare la temperature a sfiorare localmente anche i 30°C.

Oggi - Ore 15.50 FRANCIA: nel sud della Francia, già colpita nella notte da una situazione alluvionale, si sono verificati forti temporali a Montpellier e Nimes con accumuli di pioggia prossimi ai 100mm.

Oggi - Ore 15.37 LIGURIA: a causa di un cambiamento delle previsioni, la Protezione Civile della Regione Liguria ha stabilito il passaggio dall’allerta 2, allo stato di allerta 1 fino alle 18 di oggi.

Oggi - Ore 15.00 TOSCANA: continua a piovere sul settore nord-occidentale della regione. Dalla mezzanotte, caduti fino a 65 mm sul litorale tra il Lido di Camaiore e Marina di Carrara, oltre 100mm sulle Alpi Apuane, per ora non si segnalano disagi.

Oggi - Ore 14.28 Il TEMPO in sintesi per la prossima settimana: un profondo vortice depressionario sarà presente sull'Italia determinando condizioni di maltempo su gran parte delle regioni, e accanendosi soprattutto su Triveneto e regioni tirreniche, con fenomeni anche temporaleschi di forte intensità. Solo sulla Sicilia tempo più clemente. Da martedì però il vortice tenderà a scivolare proprio verso il centro-sud, rinnovando condizioni di instabilità con rischio di rovesci o brevi temporali, alternati a schiarite. Al nord tempo in miglioramento ma ingresso di aria progressivamente più fredda, con deboli gelate anche in pianura nella notte su giovedì. Tra venerdì e sabato possibili forti temporali sulla Sardegna orientale e regioni joniche, tempo migliore altrove.

Oggi - Ore 14.08 Modello canadese: incredibile il run di controllo del modello, che propone una situazione invernale su tutta Italia dall'Immacolata in poi con neve e freddo a più riprese su molte regioni.

Oggi - Ore 13.51 Violento temporale autorigenerante sui settori orientali della Corsica: http://meteolive.leonardo.it/speciali/SATELLITI/64/satellite-italia-visibile-moviola/38496/

Oggi - Ore 13.05 NEVICA oltre i 1400-1500m nel Cuneese, qui siamo a Chiappera, paesaggio invernale: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/799/Chiappera

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 09 Settembre n/d Chiusi
Abetone(PT) 30 Luglio n/d Chiusi
Adelboden 28 Novembre 0 - 20 cm Chiusi
Airolo 28 Novembre - assente - Chiusi
Ala di Stura(TO) 20 Novembre - assente - Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 25 Novembre 0 - 200 cm Chiusi
Alleghe(BL) 28 Novembre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 27 Novembre 0 - 20 cm Chiusi
Alpe di Mera(VC) 26 Novembre 0 - 20 cm Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 28 Novembre - assente - Chiusi
Alta Badia(BZ) 26 Novembre 10 - 25 cm Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 28 Novembre - assente - Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 09 Settembre n/d Chiusi
Andalo(TN) 26 Novembre 0 - 38 cm Chiusi
Andermatt 28 Maggio n/d Chiusi
Aprica(SO) 28 Novembre 5 - 60 cm Chiusi
Arcidosso(GR) 09 Settembre n/d Chiusi
Argentera(CN) 28 Novembre 0 - 20 cm Aperti
Arosa 28 Novembre 10 - 40 cm Aperti
Artesina(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 31 Luglio n/d Chiusi
Avoriaz 17 Novembre 30 - 65 cm Chiusi
Ayas(AO) 25 Novembre 0 - 25 cm Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Seconda decade di maggio: arriva l'estate? No, tornerà aria più fredda

Calo delle temperature atteso con buona probabilità su tutta l'Italia, ma particolarmente sensibile sul nostro meridione.

Ti segnaliamo - 1 Maggio 2013, ore 10.27

Dopo le prove generali di estate che si sono svolte con pieno successo in questi giorni sulle nostre regioni centro-meridionali, ci si aspetterebbe magari un decollo generale della stagione calda anche sulla rimanente fetta dell'Italia, rimasta finora con l'acqua alla gola per le piogge incessanti. E invece no.

Le elaborazioni probabilistiche, in particolare quelle del modello americano GFS, stanno inquadrando con sempre maggiori convinzione un raffreddamento piuttosto sensibile nella seconda decade di maggio, a partire dall'8-9 e almeno fino al 15-16 maggio. Cosa potrebbe dunque accadere?

Sostanzialmente un anticiclone che sbaglierà mira e finirà per svilupparsi dall'entroterra algerino su su fin verso le Isole Britanniche e probabilmente anche verso il mar di Norvegia nel prosieguo. La manovra pare fisicamente possibile grazie all'aggancio tra un campo di alta pressione in sviluppo sull'onda della Corrente a Getto in uscita dal nord America e un promontorio anticiclonico in risalita dal nord Africa attraverso l'asse iberico.

Facciamo quattro conti: al nord le temperature caleranno mediamente fino a 5-6°C, portandosi da 3°C sopra media a 3°C sotto media. Al centro calo fino a 10-12°C rispetto ai valori attuali, quindi da 6-7°C sopra la media fino a 5-6°C sotto la media. Al sud il salto più vistoso: fino a 13-14°C, ovvero da 9°C sopra media a 4-6°C sotto la media.

L'evento ci risulta al momento probabile intorno al 60%. Occorrerà ancora qualche giorno per inquadrare con miglior dettaglio e precisione la linea di tendenza che vi abbiamo introdotto e che approfondiremo nel corso dei prossimi aggiornamenti. Non mancate.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.37: SS148 Pontina

coda incidente

Code causa incidente tra Svincolo Ardeatina (Km. 39) e Svincolo Riserva Nuova/Via Delle Valli (Km...…

h 17.36: A90-GRA Appia-Aurelia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso tra Svincolo 32: Via Della Pisana (Km. 64,4) e Svincolo 28: Ss8 Via Del..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum