Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

Oggi - Ore 08.34 LIVIGNO (SO): qualche centimetro di neve è caduto anche nel piccolo Tibet in alta Valtellina a 1816m: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/407/Livigno+lago

Oggi - Ore 08.31 DOBBIACO (BZ): fitta nevicata in atto, si scorgono solo i tetti bianchi delle case: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/806/Dobbiaco

Oggi - Ore 07.32 La Sardegna è stata sferzata ieri da un Maestrale violentissimo che ha toccato punte di 120km/h e provocato la chiusura di due porti. In mare, al largo di Alghero, una boa ha registrato una boa alta oltre 16 metri.

Oggi - Ore 07.22 La moviola satellitare mette in evidenza il vortice depressionario con perno sui Balcani, che interessa anche il nostro versante adriatico ed il meridione; è già peraltro visibile l'azione dell'alta pressione sulle regioni di nord-ovest: http://meteolive.leonardo.it/speciali/SATELLITI/64/satellite-moviola-all-infrarosso-con-nubi-alte-o-temporali-evidenziati-in-colore/32857/

Oggi - Ore 07.17 San Candido (BZ) in Pusteria è sotto la neve, guardate qui la webcam alle prime luci dell'alba: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/804/San+Candido

Oggi - Ore 07.16 BRENNERO: nevica e la circolazione risulta difficile tra Vipiteno ed il confine di Stato sulla A22.

22 Ottobre 2014 - Ore 16.45 Probabile ritorno dell'alta pressione entro l'inizio della prossima settimana. In questo caso le temperature dovrebbero comunque restare contenute sotto la fatidica soglia dei +20°C. Residua instabilità persisterebbe soltanto al meridione. Dettagli ed approfondimenti negli aggiornamenti serali.

22 Ottobre 2014 - Ore 15.53 Genova: dopo una serie infinita di giornate umide e piovigginose, gran parte della Liguria ritrova oggi il fascino del sole e del cielo limpido. Finalmente! http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/328/Genova+levante

22 Ottobre 2014 - Ore 15.47 Schladming, Garmisch, Seefeld: sono tutte le località alpine tra Austria e Germania, dove nella notte potrebbero cadere importanti nevicate.

22 Ottobre 2014 - Ore 15.38 CURON (BZ): forti nevicate nella notte sono attese anche qui al Passo Resia (BZ) con disagi sulle strade: http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Trentino+Alto+Adige/Curon+Venosta/1/

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 09 Settembre - assente - Chiusi
Abetone(PT) 30 Luglio n/d Chiusi
Adelboden 22 Ottobre - assente - Chiusi
Airolo 30 Aprile n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 10 Febbraio n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 19 Maggio n/d Chiusi
Alleghe(BL) 22 Ottobre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 09 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Mera(VC) 25 Aprile n/d Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 22 Ottobre n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 17 Giugno n/d Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 22 Ottobre - assente - Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 09 Settembre - assente - Chiusi
Andalo(TN) 31 Luglio n/d Chiusi
Andermatt 28 Maggio n/d Chiusi
Aprica(SO) 31 Luglio n/d Chiusi
Arcidosso(GR) 09 Settembre - assente - Chiusi
Argentera(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Arosa 15 Settembre - assente - Chiusi
Artesina(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 31 Luglio n/d Chiusi
Avoriaz 05 Agosto n/d Chiusi
Ayas(AO) 12 Aprile n/d Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Seconda decade di maggio: arriva l'estate? No, tornerà aria più fredda

Calo delle temperature atteso con buona probabilità su tutta l'Italia, ma particolarmente sensibile sul nostro meridione.

Ti segnaliamo - 1 Maggio 2013, ore 10.27

Dopo le prove generali di estate che si sono svolte con pieno successo in questi giorni sulle nostre regioni centro-meridionali, ci si aspetterebbe magari un decollo generale della stagione calda anche sulla rimanente fetta dell'Italia, rimasta finora con l'acqua alla gola per le piogge incessanti. E invece no.

Le elaborazioni probabilistiche, in particolare quelle del modello americano GFS, stanno inquadrando con sempre maggiori convinzione un raffreddamento piuttosto sensibile nella seconda decade di maggio, a partire dall'8-9 e almeno fino al 15-16 maggio. Cosa potrebbe dunque accadere?

Sostanzialmente un anticiclone che sbaglierà mira e finirà per svilupparsi dall'entroterra algerino su su fin verso le Isole Britanniche e probabilmente anche verso il mar di Norvegia nel prosieguo. La manovra pare fisicamente possibile grazie all'aggancio tra un campo di alta pressione in sviluppo sull'onda della Corrente a Getto in uscita dal nord America e un promontorio anticiclonico in risalita dal nord Africa attraverso l'asse iberico.

Facciamo quattro conti: al nord le temperature caleranno mediamente fino a 5-6°C, portandosi da 3°C sopra media a 3°C sotto media. Al centro calo fino a 10-12°C rispetto ai valori attuali, quindi da 6-7°C sopra la media fino a 5-6°C sotto la media. Al sud il salto più vistoso: fino a 13-14°C, ovvero da 9°C sopra media a 4-6°C sotto la media.

L'evento ci risulta al momento probabile intorno al 60%. Occorrerà ancora qualche giorno per inquadrare con miglior dettaglio e precisione la linea di tendenza che vi abbiamo introdotto e che approfondiremo nel corso dei prossimi aggiornamenti. Non mancate.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.34: Roma Via di Casal del Marmo

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso tra Via Carugate e Via Robbio…

h 08.33: SS18 Tirrena Inferiore

rallentamento

Traffico rallentato causa danni provocati dal maltempo tra Amantea (Km. 342,6) e Campora S.Giovanni..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum