Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

Oggi - Ore 12.24 GHIACCI ARTICI e ANTARTICI: segui qui l'interessante aggiornamento e la discussione sul nostro forum http://meteolive.leonardo.it/meteoforum/post685636.html#685636

Oggi - Ore 11.30 TEMPORALI: il fulminometro rileva scariche elettriche segnatamente tra la Campania e il Molise, nonchè nelle zone interne del Lazio e dell'Abruzzo. Ecco i fulmini caduti in Italia nelle ultime due ore. http://meteolive.leonardo.it/speciali/FULMINAZIONI/58/i-temporali-e-i-fulmini-appena-caduti-in-italia-e-in-europa/31970/

Oggi - Ore 10.32 ISLANDA: l’eruzione del vulcano islandese Bardarbunga continua, con le autorità locali che hanno innalzato al massimo l’allerta nella zona del vulcano, chiudendo lo spazio aereo circostante. Nella zona settentrionale del ghiacciaio Dyngjujoekull, infatti, è presente una marcata fuoriuscita di lava.

Oggi - Ore 10.22 Il temporali inseriti nel fronte freddo hanno già raggiunto la Campania. Situazioni temporalesche sono segnalate soprattutto nell'Avellinese e nel Salernitano.

Oggi - Ore 10.20 Tempo in forte peggioramento sulla costa abruzzese: qui siamo a Pineto, in provincia di Teramo, dove la pioggia e il vento non tarderanno ad arrivare! http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/561/Pineto+%28TE%29

Oggi - Ore 10.13 Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, ieri in serata, un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede dalle prime ore di oggi, 1 settembre, venti forti, con rinforzi fino a burrasca, dai quadranti settentrionali, dapprima su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Marche, in successiva estensione ad Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise; inoltre, venti forti, con rinforzi fino a burrasca, a prevalente componente nord-occidentale sono previsti sulla Sardegna in estensione a Sicilia, Campania, Basilicata e Calabria. Sono attese anche mareggiate lungo le coste esposte. Previste, inoltre, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima su Marche ed Umbria, in successiva estensione ad Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi: criticità arancione per rischio idrogeologico su: Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, parte della Lombardia, del Lazio, della Puglia e della Basilicata; criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico sulle restanti zone di Lombardia, Lazio, Puglia e Basilicata, nonché su Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, sulla Sicilia settentrionale e Sardegna occidentale.

Oggi - Ore 10.08 Bianco il MONTE LUSSARI nel Tarvisiano a 1789m di quota, è il risultato del passaggio del nucleo freddo: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/394/Tarvisio+-+Lussari+1.800m

Oggi - Ore 09.38 Maltempo in atto su parte del nord-est e delle regioni centrali, in spostamento verso sud. Guarda dove sta piovendo: http://meteolive.leonardo.it/speciali/RADAR-METEO/63/radar-italia/38573/

Oggi - Ore 09.27 Una spruzzata di neve ha interessato nelle ultime ore il passo dello Stelvio. Come si nota dalla webcam i prati sono imbiancati leggermente: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/404/Stelvio+tavolini

Oggi - Ore 09.24 Il fronte freddo si staglia in maniera abbastanza netta questa mattina sulle regioni centrali della nostra Penisola. http://meteolive.leonardo.it/speciali/SATELLITI/64/satellite-italia-visibile-moviola/38496/ Nelle prossime ore si muoverà verso il meridione, aggravando le condizioni del tempo sul nostro mezzogiorno.

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Seconda decade di maggio: arriva l'estate? No, tornerà aria più fredda

Calo delle temperature atteso con buona probabilità su tutta l'Italia, ma particolarmente sensibile sul nostro meridione.

Ti segnaliamo - 1 Maggio 2013, ore 10.27

Dopo le prove generali di estate che si sono svolte con pieno successo in questi giorni sulle nostre regioni centro-meridionali, ci si aspetterebbe magari un decollo generale della stagione calda anche sulla rimanente fetta dell'Italia, rimasta finora con l'acqua alla gola per le piogge incessanti. E invece no.

Le elaborazioni probabilistiche, in particolare quelle del modello americano GFS, stanno inquadrando con sempre maggiori convinzione un raffreddamento piuttosto sensibile nella seconda decade di maggio, a partire dall'8-9 e almeno fino al 15-16 maggio. Cosa potrebbe dunque accadere?

Sostanzialmente un anticiclone che sbaglierà mira e finirà per svilupparsi dall'entroterra algerino su su fin verso le Isole Britanniche e probabilmente anche verso il mar di Norvegia nel prosieguo. La manovra pare fisicamente possibile grazie all'aggancio tra un campo di alta pressione in sviluppo sull'onda della Corrente a Getto in uscita dal nord America e un promontorio anticiclonico in risalita dal nord Africa attraverso l'asse iberico.

Facciamo quattro conti: al nord le temperature caleranno mediamente fino a 5-6°C, portandosi da 3°C sopra media a 3°C sotto media. Al centro calo fino a 10-12°C rispetto ai valori attuali, quindi da 6-7°C sopra la media fino a 5-6°C sotto la media. Al sud il salto più vistoso: fino a 13-14°C, ovvero da 9°C sopra media a 4-6°C sotto la media.

L'evento ci risulta al momento probabile intorno al 60%. Occorrerà ancora qualche giorno per inquadrare con miglior dettaglio e precisione la linea di tendenza che vi abbiamo introdotto e che approfondiremo nel corso dei prossimi aggiornamenti. Non mancate.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.04: A25 Torano-Pescara

incidente

Incidente tra Celano (Km. 101,3) e Pescina (Km. 110,4) in direzione Pescara dalle 13:00 del 01 s..…

h 13.02: A25 Torano-Pescara

incidente

Incidente tra Avezzano (Km. 88,1) e Celano (Km. 101,3) in direzione Pescara dalle 12:49 del 01 s..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum