Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

21 Agosto 2014 - Ore 16.07 VERONA: istrade trasformate in fiumi. Alberi piegati dal vento. Cantine e garage allagati. Auto danneggiate dalla grandine. È il bilancio del violento acquazzone che ieri sera si è abbattuto su Verona e provincia. Pioggia che ha colpito a macchia di leopardo, annunciata da una serie infinita di tuoni e fulmini.

21 Agosto 2014 - Ore 15.44 CALDO: oggi gran caldo in Sicilia con Catania che ha toccato i 37°C, caldo anche a Gela con 33°C; in Puglia 36°C a Brindisi e 34°C a Foggia, in Sardegna 33°C a Cagliari e 31° ad Olbia, 30°C anche a Roma, segui qui la situazione in tempo reale: http://meteolive.leonardo.it/condizioni-live/

21 Agosto 2014 - Ore 15.34 Controlla qui la mappa delle fulminazioni costantemente aggiornata per sapere dove sono in azione temporali: http://meteolive.leonardo.it/speciali/FULMINAZIONI/58/i-temporali-e-i-fulmini-appena-caduti-in-italia-e-in-europa/31970/

21 Agosto 2014 - Ore 15.10 ABRUZZO: si segnalano rovesci ad Alba Adriatica e Villa Rosa nel Teramano, a Scanno nell'Aquilano.

21 Agosto 2014 - Ore 15.08 Bocciata definitivamente dal Ministero la proposta di posticipare il rientro scolastico al primo ottobre, per favorire le vacanze settembrine, dopo il maltempo che ha caratterizzato gran parte della stagione estiva su mezza Italia.

21 Agosto 2014 - Ore 14.49 VULCANO ISLANDA: ci sono grosse possibilità che 80/90 milioni di metri cubi di magma potrebbero essere la causa dei terremoti in prossimità del vulcano Bárðarbunga. che si teme prossimo all'eruzione in Islanda. La situazione viene costantemente monitorata da un team di scienziati internazionali.

21 Agosto 2014 - Ore 14.34 Segnalato temporale a Grottammare (AP) e Cupra Marittima (AP), rovesci a San Marco in Lamis nel Foggiano e a Roggiano Gravina (CS) in Calabria. Isolati rovesci anche su alcuni borghi dell'Aquilano in Abruzzo.

21 Agosto 2014 - Ore 13.49 BRESCIA: ancora danni nel Bresciano a causa del maltempo. Durante la notte appena trascorsa, grandine e violenti temporali si sono abbattuti in città e su gran parte della provincia.

21 Agosto 2014 - Ore 12.31 FINE AGOSTO con il sole? Anche il modello americano nell'ultimo run strizza l'occhio a quello europeo e, pur con qualche eccezione, vorrebbe regalare agli italiani un'ultima settimana di agosto con prevalenza di sole e con caldo moderato. Solo dai primi giorni di settembre arriverebbero forse altri "guai" temporaleschi.

21 Agosto 2014 - Ore 12.25 RIMINI: tutti in spiaggia senza pericoli oggi, la tempesta di sabbia di martedì sembra lontana anni luce: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/283/Rimini

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 25 Marzo n/d Chiusi
Abetone(PT) 30 Luglio - assente - Chiusi
Adelboden 01 Giugno n/d Chiusi
Airolo 30 Aprile n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 10 Febbraio n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 19 Maggio n/d Chiusi
Alleghe(BL) 21 Agosto n/d Aperti
Alpe Campo di Rimasco(VC) 07 Febbraio n/d Chiusi
Alpe Cermis(TN) 28 Aprile n/d Chiusi
Alpe di Mera(VC) 25 Aprile n/d Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 21 Agosto n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 17 Giugno n/d Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 21 Agosto n/d Aperti
Altopiano di Asiago(VI) 31 Luglio - assente - Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 28 Aprile n/d Chiusi
Andalo(TN) 31 Luglio - assente - Chiusi
Andermatt 28 Maggio n/d Chiusi
Aprica(SO) 31 Luglio - assente - Chiusi
Arcidosso(GR) 25 Marzo n/d Chiusi
Argentera(CN) 31 Luglio - assente - Chiusi
Arosa 02 Giugno n/d Chiusi
Artesina(CN) 31 Luglio - assente - Chiusi
Asiago(VI) 31 Luglio - assente - Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 31 Luglio - assente - Chiusi
Avoriaz 05 Agosto - assente - Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando arriverà un po' di freddo?

Intorno a fine mese si conferma il generale calo delle temperature, associato anche ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte del Paese.

Ti segnaliamo - 18 Novembre 2012, ore 11.00

 Il freddo di fine mese? Confermato, anche se con le opportune modifiche. Intendiamoci, non ci dobbiamo aspettare il Polo Nord in casa, ma comunque una discreta raffreddata che, se non altro, metterà in fase l'andamento climatico con il calendario. L'autunno insomma si inoltra verso quel periodo di transizione che lo porterà ad assumere un volto sempre più invernale.

Temperature in calo dunque: il tutto avverrà in due fasi, una prima tra il 25 e il 27 novembre e una seconda tra il 30 novembre e il 2-3 dicembre. Nel mezzo una possibile scaldata sul nostro centro-sud perchè nel frattempo, come abbiamo anticipato nel sommario, il tempo peggiorerà e diverse masse d'aria verranno allo scontro proprio sul cuore del Mediterraneo.

Fatto sta che, stante il calo delle temperature fino a 5-6°C nelle fasi critiche, il clima è previsto rientrare entro la sua media stagionale, pur con i suoi soliti alti e bassi. Con il peggioramento associato potremo dunque apprezzare una discreta dose di nevicate sulle nostre montagne (Alpi e centro-nord Appennino), a quote che caleranno soprattutto nella fase 2 del peggioramento, quella dei primissimi giorni di dicembre.

Un freddo (moderato) destinato a durare? Le ipotesi sul lungo termine sono molto incerte, anche se la congiuntura di alcuni indici climatici non pare favorevole. Sopra a tutte le attuali dinamiche della stratosfera polare, in fase di raffreddamento, quindi con possibile incipiente contenimento del grande freddo entro il Circolo Polare.

Anche l'asse della circolazione circumpolare non sembra propensa a generare grandi sconvolgimenti climatici in sede europea nella prima metà di dicembre: questo per via dell'asse maggiore dello stesso che si disporrà tra il nord America e la Siberia e lascerà probabilmente l'Europa ai margini dell'ellisse fredda.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.54: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente tra Santa Maria Capua Vetere e Caserta Nord (Km. 733,7) in direzione Napoli dalle 05:5..…

h 05.52: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente tra Capua (Km. 719,8) e Caianello (Km. 700,8) in direzione Roma dalle 05:49 del 22 ago..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum