Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

30 Luglio 2014 - Ore 18.41 Nubifragi in atto da qualche ora nell'entroterra riminese e che a tratti coinvolgono anche la riviera romagnola. Fa freddo nelle spiagge ma da domani è in arrivo una maggiore stabilità e temperature più estive.

30 Luglio 2014 - Ore 16.01 LAZIO: forti temporali si sono abbattuti sulla Tuscia nella zona di Montalto di Castro, allagando anche diverse case.

30 Luglio 2014 - Ore 15.54 La riflettività del radar mette in luce piogge ancora intense lungo le coste della Romagna e nel Bolognese. Una grossa cella temporalesca è presente invece in mare, al largo delle Marche. http://meteolive.leonardo.it/speciali/RADAR-METEO/63/radar-italia/38573/

30 Luglio 2014 - Ore 15.50 CROAZIA: Il maltempo, con piogge incessanti, venti e soprattutto violente trombe marine, continua a caratterizzare il mese di luglio. La situazione più critica è stata registrata stamane a Zara, nella Dalmazia centrale, e sulle isole vicine, dove una forte tempesta ha allagato decine di scantinati e strade cittadine, causando molti disagi. Il maltempo ha fatto già fatto registrare un calo delle presenze di turisti.

30 Luglio 2014 - Ore 15.12 EMILIA: continua a piovere incessantemente su gran parte della regione, specie tra Modenese e Bolognese, si registrano gli accumuli più abbondanti. Da notare anche le temperature che rimangono in pianura quasi ovunque al di sotto dei 20°C, con minimo di 16°C.

30 Luglio 2014 - Ore 14.48 TEMPERATURE: notevole il rialzo termico previsto nel corso dei prossimi giorni rispetto ai valori attuali, guardate che ripresa: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/variazioni-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

30 Luglio 2014 - Ore 13.46 ROMA: un violento nubifragio si è abbattuto su Roma nella notte tra il 29 e il 30 luglio. Le strade sono state allagate dalla bomba d’acqua che ha investito la capitale, causando disagi e mandando in tilt il traffico sulla Cristoforo Colombo e sula Salaria.

30 Luglio 2014 - Ore 13.45 TOSCANA: forti disagi la notte scorsa nel pistoiese e nel pratese per un nubifragio che si è abbattuto sul Montalbano.

30 Luglio 2014 - Ore 12.53 BOLOGNESE: continua a piovere da questa mattina. Nell'hinterland cittadino sono già caduti oltre 70mm di pioggia.

30 Luglio 2014 - Ore 12.30 ULTIMISSIME: nell'ultimo run il modello americano ridimensiona un po' i temporali al nord nel fine settimana ed accentua il caldo altrove, che diverrà intenso anche al nord dall'inizio della prossima settimana. Sarà davvero la linea previsionale giusta? Al momento la ritiene attendibile al 55%.

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando arriverà un po' di freddo?

Intorno a fine mese si conferma il generale calo delle temperature, associato anche ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte del Paese.

Ti segnaliamo - 18 Novembre 2012, ore 11.00

 Il freddo di fine mese? Confermato, anche se con le opportune modifiche. Intendiamoci, non ci dobbiamo aspettare il Polo Nord in casa, ma comunque una discreta raffreddata che, se non altro, metterà in fase l'andamento climatico con il calendario. L'autunno insomma si inoltra verso quel periodo di transizione che lo porterà ad assumere un volto sempre più invernale.

Temperature in calo dunque: il tutto avverrà in due fasi, una prima tra il 25 e il 27 novembre e una seconda tra il 30 novembre e il 2-3 dicembre. Nel mezzo una possibile scaldata sul nostro centro-sud perchè nel frattempo, come abbiamo anticipato nel sommario, il tempo peggiorerà e diverse masse d'aria verranno allo scontro proprio sul cuore del Mediterraneo.

Fatto sta che, stante il calo delle temperature fino a 5-6°C nelle fasi critiche, il clima è previsto rientrare entro la sua media stagionale, pur con i suoi soliti alti e bassi. Con il peggioramento associato potremo dunque apprezzare una discreta dose di nevicate sulle nostre montagne (Alpi e centro-nord Appennino), a quote che caleranno soprattutto nella fase 2 del peggioramento, quella dei primissimi giorni di dicembre.

Un freddo (moderato) destinato a durare? Le ipotesi sul lungo termine sono molto incerte, anche se la congiuntura di alcuni indici climatici non pare favorevole. Sopra a tutte le attuali dinamiche della stratosfera polare, in fase di raffreddamento, quindi con possibile incipiente contenimento del grande freddo entro il Circolo Polare.

Anche l'asse della circolazione circumpolare non sembra propensa a generare grandi sconvolgimenti climatici in sede europea nella prima metà di dicembre: questo per via dell'asse maggiore dello stesso che si disporrà tra il nord America e la Siberia e lascerà probabilmente l'Europa ai margini dell'ellisse fredda.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.05: A1 Milano-Bologna

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente tra Parma (Km. 110,4) e Terre di Canossa - Campegine in direzio..…

h 02.57: A1 Milano-Bologna

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente tra Parma (Km. 110,4) e Terre di Canossa - Campegine in direz..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum