Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

Oggi - Ore 15.15 LIGURIA: stato di attenzione della protezione civile per il rischio frane e smottamenti in vista delle piogge previste per i prossimi giorni sulla regione.

Oggi - Ore 14.45 Il TEMPO in sintesi sino a giovedì: aria umida ed instabile invade progressivamente l'Italia da ovest. Un debole impulso perturbato coinvolgerà martedì la Sardegna, il nord-ovest, gran parte del mar Tirreno e i relativi tratti di costa, determinando deboli piogge sparse e qualche rovescio, anche a sfondo temporalesco sul mare. Sulle altre regioni il tempo risulterà parzialmente nuvoloso con alcune schiarite e basso rischio di precipitazioni. Mercoledì su nord-ovest, isole maggiori, Calabria jonica, Salento, fascia costiera tirrenica avremo molte nubi con piogge sparse, mentre in Adriatico ritroveremo ancora tempo asciutto e un po' di sole. Giovedì la perturbazione traslerà un po' verso levante, recando piogge anche sulle regioni orientali.

Oggi - Ore 14.01 Il radar ci mostra deboli piogge tra il nord-ovest e la Toscana. Si tratta segnatamente di modesti piovaschi dovuti a nuvolosità altocumuliforme proveniente dal nord Africa: a tratti è presente sabbia in sospensione. http://meteolive.leonardo.it/speciali/RADAR-METEO/63/radar-italia/38573/

Oggi - Ore 13.35 Tre persone sono morte ed altre dodici risultano disperse a causa dello straripamento del fiume Tamsourt, a circa cinque chilometri dalla città marocchina di Bouizegrane. Le acque del Tamsourt si sono ingrossate dopo le violente piogge che si sono abbattute sulla regione negli ultimi giorni e con previsioni di ulteriori nubifragi nelle prossime ore.

Oggi - Ore 12.29 EST FREDDO: "se nelle prossime due settimane l'est europeo verrà raffreddandosi senza subire avvezioni miti, sarà poi molto difficile per l'Atlantico riuscire ad eliminare quel muro di freddo, se non con una azione perentoria, per nulla scontata al momento". Lo ha detto poco fa alla radio il nostro previsore responsabile Alessio Grosso.

Oggi - Ore 12.18 Notate la coltre di nebbia che raggiunge le coste del medio Adriatico dal mare: http://meteolive.leonardo.it/speciali/SATELLITI/64/satellite-italia-visibile-moviola/38496/

Oggi - Ore 12.11 AGGIORNAMENTO: anche la nuova corsa del modello americano vede interessanti sviluppi atmosferici per l'inizio del mese di dicembre in Italia, specie nell'emissione parallela a quella ufficiale.

Oggi - Ore 10.56 SARDEGNA: punte di 25-26°, davvero elevate per il periodo in corso, si sono verificate nella giornata di ieri nel Sassarese e nell'Oristanese. Su tutti spiccano gli eccezionali +27° registrati dalla stazione dell’Aeronautica Militare di Capo Caccia, che rappresentano niente meno che il nuovo record di temperatura massima mensile, per Novembre. Il precedente, di 25°, risaliva al 19 novembre 2009.

Oggi - Ore 10.13 L'aria molto mite di origine africana sta regalando temperature molto miti per il periodo sulle isole: a Palermo si registrano attualmente 18°C, addirittura 20°C a Cagliari, qui tutti i valori: http://meteolive.leonardo.it/condizioni-live/

Oggi - Ore 10.02 Il richiamo africano raggiungerà il suo apice sull'Italia nella giornata odierna, portando valori termici di + 10° a 1500 metri a ridosso della Liguria e + 15° poco a sud della Sicilia. Si tratta di valori paragonabili al mese di giugno, anche se al suolo la presenza delle inverrsioni termiche maschera a tratti la reale entità di questa "scaldata".

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 09 Settembre n/d Chiusi
Abetone(PT) 30 Luglio n/d Chiusi
Adelboden 23 Novembre 0 - 20 cm Chiusi
Airolo 24 Novembre - assente - Chiusi
Ala di Stura(TO) 20 Novembre - assente - Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 20 Novembre 0 - 200 cm Chiusi
Alleghe(BL) 24 Novembre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 09 Settembre n/d Chiusi
Alpe di Mera(VC) 20 Novembre 0 - 40 cm Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 24 Novembre - assente - Chiusi
Alta Badia(BZ) 24 Novembre 15 - 25 cm Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 24 Novembre - assente - Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 09 Settembre n/d Chiusi
Andalo(TN) 24 Novembre 0 - 38 cm Chiusi
Andermatt 28 Maggio n/d Chiusi
Aprica(SO) 23 Novembre 0 - 70 cm Aperti
Arcidosso(GR) 09 Settembre n/d Chiusi
Argentera(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Arosa 24 Novembre 10 - 40 cm Aperti
Artesina(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 31 Luglio n/d Chiusi
Avoriaz 17 Novembre 30 - 65 cm Chiusi
Ayas(AO) 23 Novembre 0 - 25 cm Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando arriverà la prima neve sulla Pianura Padana?

Arriverà con l'ondata di maltempo di fine mese, nei primi giorni di dicembre, entro Natale?

Sotto la lente - 23 Novembre 2012, ore 09.47

 Quando le fredde brume della Pianura Padana si tingono di quel grigio tipico di novembre, con le ore di luce sempre più corte e quei cieli che sembrano sempre preparare chissà che, ci si chiede: presto arriverà la neve?

E' una domanda che anche noi, in sede di previsione, ci poniamo da novembre a marzo ogniqualvolta si presenti un serio peggioramento del tempo all'orizzonte. Questo perchè nel semestre cosiddetto freddo, ogni perturbazione potrebbe potenzialmente portare la prima neve anche nelle nostre città immerse appunto nell'aria fredda e brumosa della grande pianura del nord Italia.

Nevicate al'orizzonte dunque? Nel breve termine sembra di no. Stiamo comunque monitornando quanto potrebbe accadere in coda alla fase di forte maltempo che investirà tutta l'Italia tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre. In particolare la fase 2 del peggioramento, tra il 5 e il 6 dicembre, porterà aria progressivamente più fredda verso l'Italia, tale da far scendere il livello dello zero termico sino a quote decisamente basse sulle Alpi.

Per ora le probabilità della neve in pianura rimangono in ogni caso limitate anche per quel frangente, ma nel frattempo la stagione avanzerà a lunghi passi verso l'inverno, le giornate si faranno sempre più corte e l'aria fredda che gironzolerà per il Continente sempre più vicina. Potrebbe nevicare prima di Natale? Statisticamente è emerso che negli ultimi anni (2012 a parte) l'inverno ha tirato fuori le unghie in anticipo (la pianura piemontese in prima fila al battesimo nella neve), quindi proprio a dicembre

Perchè dunque non metterci in dolce attesa?


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.36: Roma Viale delle Milizie

incidente

Strada chiusa al traffico causa incidente tra Via Giuseppe Ferrari e Via Damiata in direzione Lar..…

h 15.34: A4 Milano-Brescia

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) in u..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum