Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

22 Ottobre 2014 - Ore 16.45 Probabile ritorno dell'alta pressione entro l'inizio della prossima settimana. In questo caso le temperature dovrebbero comunque restare contenute sotto la fatidica soglia dei +20°C. Residua instabilità persisterebbe soltanto al meridione. Dettagli ed approfondimenti negli aggiornamenti serali.

22 Ottobre 2014 - Ore 15.53 Genova: dopo una serie infinita di giornate umide e piovigginose, gran parte della Liguria ritrova oggi il fascino del sole e del cielo limpido. Finalmente! http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/328/Genova+levante

22 Ottobre 2014 - Ore 15.47 Schladming, Garmisch, Seefeld: sono tutte le località alpine tra Austria e Germania, dove nella notte potrebbero cadere importanti nevicate.

22 Ottobre 2014 - Ore 15.38 CURON (BZ): forti nevicate nella notte sono attese anche qui al Passo Resia (BZ) con disagi sulle strade: http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Trentino+Alto+Adige/Curon+Venosta/1/

22 Ottobre 2014 - Ore 15.31 TREPALLE di Livigno (SO): scenario invernale dopo la spruzzata delle ultime ore e per la notte è attesa altra neve: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/581/Trepalle+(Livigno)

22 Ottobre 2014 - Ore 15.27 Anche oggi l'elaborazione ci mostra per i prossimi due giorni il rischio di precipitazioni intense sull'area garganica, localmente superiori a 100mm http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/dove-piover-o-nevicher-e-quanto-in-italia-nei-prossimi-7-giorni/32551/

22 Ottobre 2014 - Ore 15.01 Intense raffiche di vento nella notte su Genova e provincia. La ventilazione settentrionale ha raggiunto picchi oltre i 120km/su diverse aree montuose, specie nelle località poste ad altezze superiori i 1000 metri, esposte direttamente alla forza del vento settentrionale.

22 Ottobre 2014 - Ore 14.46 GORIZIA: forti precipitazioni hanno interessato l’Isontino nelle scorse ore. A Cormons (Gorizia), in località San Quirino, i pompieri sono intervenuti per rimuovere un grosso albero caduto sulla strada statale 356, che collega la località collinare a Cividale (Udine).

22 Ottobre 2014 - Ore 14.18 Il TEMPO in SINTESI sino domenica: sarà un giovedì piuttosto freddo ma sereno al nord, ad eccezione di qualche residua nevicata oltre i 1000m sull'Alto Adige durante la mattinata; sono attese schiarite sulle centrali tirreniche e la Sardegna, maltempo su medio Adriatico e meridione con rovesci, temporali e fiocchi di neve in Appennino oltre i 1200m; l'instabilità su queste zone persisterà anche nella giornata di venerdì. Il vento rimarrà ancora sostenuto dai quadranti settentrionali. Nel fine settimana miglioramento ovunque e graduale rialzo delle temperature, specie nei valori massimi. Da domenica possibile ritorno di qualche banco di nebbia durante la notte ed il primo mattino in Valpadana e nelle zone interne del centro.

22 Ottobre 2014 - Ore 14.11 VENTO: forte vento in provincia di Vercelli, con alberi caduti a Tronzano, e danni in una scuola elementare a Santhia’. Vento molto forte anche a Milano con raffiche oltre i 50km/h e disagi sopprattutto nelle zone dove si svolgono mercati all'aperto.

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 09 Settembre - assente - Chiusi
Abetone(PT) 30 Luglio n/d Chiusi
Adelboden 22 Ottobre - assente - Chiusi
Airolo 30 Aprile n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 10 Febbraio n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 19 Maggio n/d Chiusi
Alleghe(BL) 22 Ottobre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 09 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Mera(VC) 25 Aprile n/d Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 22 Ottobre n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 17 Giugno n/d Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 22 Ottobre - assente - Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 09 Settembre - assente - Chiusi
Andalo(TN) 31 Luglio n/d Chiusi
Andermatt 28 Maggio n/d Chiusi
Aprica(SO) 31 Luglio n/d Chiusi
Arcidosso(GR) 09 Settembre - assente - Chiusi
Argentera(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Arosa 15 Settembre - assente - Chiusi
Artesina(CN) 31 Luglio n/d Chiusi
Asiago(VI) 31 Luglio n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 31 Luglio n/d Chiusi
Avoriaz 05 Agosto n/d Chiusi
Ayas(AO) 12 Aprile n/d Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando arriverà la prima neve sulla Pianura Padana?

Arriverà con l'ondata di maltempo di fine mese, nei primi giorni di dicembre, entro Natale?

Sotto la lente - 23 Novembre 2012, ore 09.47

 Quando le fredde brume della Pianura Padana si tingono di quel grigio tipico di novembre, con le ore di luce sempre più corte e quei cieli che sembrano sempre preparare chissà che, ci si chiede: presto arriverà la neve?

E' una domanda che anche noi, in sede di previsione, ci poniamo da novembre a marzo ogniqualvolta si presenti un serio peggioramento del tempo all'orizzonte. Questo perchè nel semestre cosiddetto freddo, ogni perturbazione potrebbe potenzialmente portare la prima neve anche nelle nostre città immerse appunto nell'aria fredda e brumosa della grande pianura del nord Italia.

Nevicate al'orizzonte dunque? Nel breve termine sembra di no. Stiamo comunque monitornando quanto potrebbe accadere in coda alla fase di forte maltempo che investirà tutta l'Italia tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre. In particolare la fase 2 del peggioramento, tra il 5 e il 6 dicembre, porterà aria progressivamente più fredda verso l'Italia, tale da far scendere il livello dello zero termico sino a quote decisamente basse sulle Alpi.

Per ora le probabilità della neve in pianura rimangono in ogni caso limitate anche per quel frangente, ma nel frattempo la stagione avanzerà a lunghi passi verso l'inverno, le giornate si faranno sempre più corte e l'aria fredda che gironzolerà per il Continente sempre più vicina. Potrebbe nevicare prima di Natale? Statisticamente è emerso che negli ultimi anni (2012 a parte) l'inverno ha tirato fuori le unghie in anticipo (la pianura piemontese in prima fila al battesimo nella neve), quindi proprio a dicembre

Perchè dunque non metterci in dolce attesa?


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.14: A23 Palmanova-Tarvisio

problema

Mezzi spargisale in azione tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato (Km. 119,9)..…

h 00.48: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rallentamento

Veicoli lenti tra Firenze e Svincolo Empoli Ovest (Km. 30) in direzione Livorno dalle 00:44 del..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum