Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

Oggi - Ore 16.07 VERONA: istrade trasformate in fiumi. Alberi piegati dal vento. Cantine e garage allagati. Auto danneggiate dalla grandine. È il bilancio del violento acquazzone che ieri sera si è abbattuto su Verona e provincia. Pioggia che ha colpito a macchia di leopardo, annunciata da una serie infinita di tuoni e fulmini.

Oggi - Ore 15.44 CALDO: oggi gran caldo in Sicilia con Catania che ha toccato i 37°C, caldo anche a Gela con 33°C; in Puglia 36°C a Brindisi e 34°C a Foggia, in Sardegna 33°C a Cagliari e 31° ad Olbia, 30°C anche a Roma, segui qui la situazione in tempo reale: http://meteolive.leonardo.it/condizioni-live/

Oggi - Ore 15.34 Controlla qui la mappa delle fulminazioni costantemente aggiornata per sapere dove sono in azione temporali: http://meteolive.leonardo.it/speciali/FULMINAZIONI/58/i-temporali-e-i-fulmini-appena-caduti-in-italia-e-in-europa/31970/

Oggi - Ore 15.10 ABRUZZO: si segnalano rovesci ad Alba Adriatica e Villa Rosa nel Teramano, a Scanno nell'Aquilano.

Oggi - Ore 15.08 Bocciata definitivamente dal Ministero la proposta di posticipare il rientro scolastico al primo ottobre, per favorire le vacanze settembrine, dopo il maltempo che ha caratterizzato gran parte della stagione estiva su mezza Italia.

Oggi - Ore 14.49 VULCANO ISLANDA: ci sono grosse possibilità che 80/90 milioni di metri cubi di magma potrebbero essere la causa dei terremoti in prossimità del vulcano Bárðarbunga. che si teme prossimo all'eruzione in Islanda. La situazione viene costantemente monitorata da un team di scienziati internazionali.

Oggi - Ore 14.34 Segnalato temporale a Grottammare (AP) e Cupra Marittima (AP), rovesci a San Marco in Lamis nel Foggiano e a Roggiano Gravina (CS) in Calabria. Isolati rovesci anche su alcuni borghi dell'Aquilano in Abruzzo.

Oggi - Ore 13.49 BRESCIA: ancora danni nel Bresciano a causa del maltempo. Durante la notte appena trascorsa, grandine e violenti temporali si sono abbattuti in città e su gran parte della provincia.

Oggi - Ore 12.31 FINE AGOSTO con il sole? Anche il modello americano nell'ultimo run strizza l'occhio a quello europeo e, pur con qualche eccezione, vorrebbe regalare agli italiani un'ultima settimana di agosto con prevalenza di sole e con caldo moderato. Solo dai primi giorni di settembre arriverebbero forse altri "guai" temporaleschi.

Oggi - Ore 12.25 RIMINI: tutti in spiaggia senza pericoli oggi, la tempesta di sabbia di martedì sembra lontana anni luce: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/283/Rimini

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando arriverà la prima neve sulla Pianura Padana?

Arriverà con l'ondata di maltempo di fine mese, nei primi giorni di dicembre, entro Natale?

Sotto la lente - 23 Novembre 2012, ore 09.47

 Quando le fredde brume della Pianura Padana si tingono di quel grigio tipico di novembre, con le ore di luce sempre più corte e quei cieli che sembrano sempre preparare chissà che, ci si chiede: presto arriverà la neve?

E' una domanda che anche noi, in sede di previsione, ci poniamo da novembre a marzo ogniqualvolta si presenti un serio peggioramento del tempo all'orizzonte. Questo perchè nel semestre cosiddetto freddo, ogni perturbazione potrebbe potenzialmente portare la prima neve anche nelle nostre città immerse appunto nell'aria fredda e brumosa della grande pianura del nord Italia.

Nevicate al'orizzonte dunque? Nel breve termine sembra di no. Stiamo comunque monitornando quanto potrebbe accadere in coda alla fase di forte maltempo che investirà tutta l'Italia tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre. In particolare la fase 2 del peggioramento, tra il 5 e il 6 dicembre, porterà aria progressivamente più fredda verso l'Italia, tale da far scendere il livello dello zero termico sino a quote decisamente basse sulle Alpi.

Per ora le probabilità della neve in pianura rimangono in ogni caso limitate anche per quel frangente, ma nel frattempo la stagione avanzerà a lunghi passi verso l'inverno, le giornate si faranno sempre più corte e l'aria fredda che gironzolerà per il Continente sempre più vicina. Potrebbe nevicare prima di Natale? Statisticamente è emerso che negli ultimi anni (2012 a parte) l'inverno ha tirato fuori le unghie in anticipo (la pianura piemontese in prima fila al battesimo nella neve), quindi proprio a dicembre

Perchè dunque non metterci in dolce attesa?


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.52: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

coda

Code a Piazzale Lato Italiano (Km. 14,5) in direzione Chamonix dalle 17:15 del 21 ago 2014 Atte..…

h 17.49: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso tra Ancona Nord (Km. 213,5) e Senigallia (Km. 194,5) in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum