Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre con te! App IOS App Android Mobile version
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo

Oggi - Ore 15.03 Ecco le piogge e i temporali che si fanno strada in Puglia: situazioni temporalesche anche accompagnate dalla grandine sono segnalate nel Barese e nel Foggiano. Colpita anche Basilicata, segnatamente la provincia di Potenza.

Oggi - Ore 14.22 CAMPANIA: un torrente è esondato in Irpinia a causa delle forti piogge, in località Alta di Solofra, con detriti caduti su alcune abitazioni dell’area. Alcune famiglie sono bloccate nelle abitazioni e quattro squadre di vigili del fuoco stanno provvedendo alla loro evacuazione.

Oggi - Ore 14.21 RENON: un forte temporale ha colpito la zona del Renon, appena sopra Bolzano, scaricando ben 70mm di pioggia in due ore nella serata di ieri. Numerose le frane.

Oggi - Ore 14.03 Neve sulle montagne del Friuli Venezia Giulia per la perturbazione dal Nord Europa, scesa come previsto dal Nord- est al Centro-Sud. L'avviso della Protezione civile prevede venti forti, dapprima su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, poi su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Sud. Mareggiate sulle coste.Disagi per forte tramontana a Genova. Allagamenti e alberi caduti in Umbria e a Roma. In diverse regioni crollo termico di quasi 10°. Allerta meteo su fascia ionica calabrese.

Oggi - Ore 14.02 Segui con il supporto del radar la distribuzione dei fenomeni sul territorio: http://meteolive.leonardo.it/speciali/RADAR-METEO/63/radar-italia/38573/

Oggi - Ore 13.37 ROMA: una tromba d'aria ha interessato nella mattinata odierna la zona Tiburtina, investendo in pieno un mercato rionale e causando ingenti danni.

Oggi - Ore 12.24 GHIACCI ARTICI e ANTARTICI: segui qui l'interessante aggiornamento e la discussione sul nostro forum http://meteolive.leonardo.it/meteoforum/post685636.html#685636

Oggi - Ore 11.30 TEMPORALI: il fulminometro rileva scariche elettriche segnatamente tra la Campania e il Molise, nonchè nelle zone interne del Lazio e dell'Abruzzo. Ecco i fulmini caduti in Italia nelle ultime due ore. http://meteolive.leonardo.it/speciali/FULMINAZIONI/58/i-temporali-e-i-fulmini-appena-caduti-in-italia-e-in-europa/31970/

Oggi - Ore 10.32 ISLANDA: l’eruzione del vulcano islandese Bardarbunga continua, con le autorità locali che hanno innalzato al massimo l’allerta nella zona del vulcano, chiudendo lo spazio aereo circostante. Nella zona settentrionale del ghiacciaio Dyngjujoekull, infatti, è presente una marcata fuoriuscita di lava.

Oggi - Ore 10.22 Il temporali inseriti nel fronte freddo hanno già raggiunto la Campania. Situazioni temporalesche sono segnalate soprattutto nell'Avellinese e nel Salernitano.

Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando arriverà la prima neve sulla Pianura Padana?

Arriverà con l'ondata di maltempo di fine mese, nei primi giorni di dicembre, entro Natale?

Sotto la lente - 23 Novembre 2012, ore 09.47

 Quando le fredde brume della Pianura Padana si tingono di quel grigio tipico di novembre, con le ore di luce sempre più corte e quei cieli che sembrano sempre preparare chissà che, ci si chiede: presto arriverà la neve?

E' una domanda che anche noi, in sede di previsione, ci poniamo da novembre a marzo ogniqualvolta si presenti un serio peggioramento del tempo all'orizzonte. Questo perchè nel semestre cosiddetto freddo, ogni perturbazione potrebbe potenzialmente portare la prima neve anche nelle nostre città immerse appunto nell'aria fredda e brumosa della grande pianura del nord Italia.

Nevicate al'orizzonte dunque? Nel breve termine sembra di no. Stiamo comunque monitornando quanto potrebbe accadere in coda alla fase di forte maltempo che investirà tutta l'Italia tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre. In particolare la fase 2 del peggioramento, tra il 5 e il 6 dicembre, porterà aria progressivamente più fredda verso l'Italia, tale da far scendere il livello dello zero termico sino a quote decisamente basse sulle Alpi.

Per ora le probabilità della neve in pianura rimangono in ogni caso limitate anche per quel frangente, ma nel frattempo la stagione avanzerà a lunghi passi verso l'inverno, le giornate si faranno sempre più corte e l'aria fredda che gironzolerà per il Continente sempre più vicina. Potrebbe nevicare prima di Natale? Statisticamente è emerso che negli ultimi anni (2012 a parte) l'inverno ha tirato fuori le unghie in anticipo (la pianura piemontese in prima fila al battesimo nella neve), quindi proprio a dicembre

Perchè dunque non metterci in dolce attesa?


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.28: A16 Napoli-Canosa

tstorm

Temporale tra Pomigliano D'arco (Km. 7,3) e Barriera Di Napoli Est (Km. 13,2) in entrambe le dire..…

h 15.28: A14 Pescara-Bari

rallentamento

Veicoli lenti tra Vasto Sud (Km. 454,6) e Vasto Nord-Casalbordino (Km. 437,3) in direzione Pescar..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum