Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Veloce impulso instabile in transito entro sabato sera, seguito da aria più fredda!

Un veloce fronte freddo scavalcherà in giornata le Alpi diretto verso le regioni centrali e meridionali; porterà con sé anche un po' di aria fredda che favorirà qualche breve nevicata sui rilievi più orientali. Domenica risveglio freddo ma tempo in miglioramento. Da lunedì a giovedì modesta variabilità in un contesto soleggiato e mite.

Prima pagina - 17 Febbraio 2017, ore 07.40

SITUAZIONE: un impulso freddo, preceduto da un richiamo di aria umida sulla Toscana, valicherà le Alpi in giornata, determinando un peggioramento su nord-est e poi sulle regioni centrali, oltre che da spruzzate di neve su est Alpi e poi Appennino marchigiano ed abruzzese.

EVOLUZIONE: sabato l'impulso determinerà rovesci sparsi sulle regioni centrali e punterà attenuato sul meridione, dove provocherà ancora qualche fenomeno sparso su Molise, nord Puglia, Lucania e Campania, in attenuazione in serata. Dietro al fronte affluirà aria un po' più fredda che comporterà alcune gelate nella notte su domenica, specie lungo le regioni adriatiche, escluse solo le isole e l'estremo sud.

PROSSIMA SETTIMANA: parziale ritorno dell'alta pressione con tempo buono ovunque, ma con tendenza a variabilità a causa del passaggio della coda di qualche fronte atlantico, peraltro poco incisivo. Il tutto in un contesto termico mite, ancora con valori superiori alla media del periodo.

PEGGIORAMENTO: stamane sia il modello americano che quello europeo evidenziano un possibile passaggio perturbato, veloce ma molto incisivo, su tutto il Paese durante l'ultimo fine settimana di febbraio, la cui attendibilità sarà sempre al vaglio dei previsori. Leggete gli aggiornamenti.

DA NOTARE: il modello americano dipinge anche un inizio marzo particolarmente dinamico con sbalzi termici. Sarà attendibile? Anche su questo punto seguiteci...

OGGI: al nord-ovest salvo locali nebbie mattutine sulle pianure, abbastanza soleggiato con addensamenti passeggeri, nubi basse su est Liguria. Al nord-est e sull'Emilia-Romagna nubi in arrivo con associati modesti rovesci o piovaschi e deboli nevicate sui rilievi più settentrionali oltre i 1000m, in serata anche su quelli romagnoli. Al centro instabile sulla Toscana con piogge sparse, che potrebbero coinvolgere anche il nord dell'Umbria, in serata peggiora anche sulle Marche con rovesci, sul resto del Paese tempo buono. Temperature in calo nei valori massimi al nord-est e sulla Toscana.

DOMANI: migliora al nord, nubi e rovesci al centro, specie in Adriatico, qui con neve oltre i 1000m, peggiora al sud, specie su Lucania, Molise, Campania e nord Puglia con rovesci sparsi, più sporadici i fenomeni su Sicilia e Calabria, moderato calo termico al centro, al sud e sul nord-est.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum