Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimi tuoni al sud, poi splendido week-end di sole e caldo estivo

Da lunedì però un vortice freddo potrebbe inserirsi tra regioni adriatiche e Balcani, determinando temporali su nord-est e poi centro-sud, associato ad un netto calo delle temperature. Ai margini solo il nord-ovest.

Prima pagina - 1 Settembre 2016, ore 07.31

SOLUZIONI ancora APERTE: dal forte maltempo annunciato dai modelli 48 ore fa per il 5 settembre, all'anticiclone di 24 ore fa, qualcosa non quadrava; la soluzione forse stava e sta nel mezzo. Così i modelli hanno disegnato un affondo perturbato tra Adriatico e Balcani con possibile isolamento sul nostro centro-sud di una goccia fredda nei giorni successivi e dunque con tempo instabile. Come sottolineavamo ieri, la soluzione del rebus del 5 settembre è ancora ben lungi dall'essere risolta, aspettiamoci l'aggiunta di ulteriori particolari.

SITUAZIONE: ciò che rimane di una blanda circolazione di aria fresca in quota interessa le nostre regioni meridionali, determinando temporali sparsi, che potranno riproporsi sino al pomeriggio, al centro il tempo è migliorato, mentre si presenta soleggiato al nord.

FASE ESTIVA: da venerdì a domenica ci aspettano 3 giorni di piena estate con caldo anche intenso nelle ore pomeridiane e picchi locali di 34-35°C ma fortunatamente anche notti relativamente fresche; in questo modo alla fine il disagio da caldo risulterà limitato alle ore pomeridiane.

EVOLUZIONE: domenica sera una flessione del campo barico sul bordo orientale dell'alta pressione consentirà la penetrazione di un vortice freddo tra Triveneto e Slovenia, associato a temporali che poi coinvolgeranno anche la Romagna nella notte su lunedì 5 settembre.

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì 5 e mercoledì 7 probabile fase molto instabile e ventosa tra la Romagna ed il centro-sud, specie su Marche, Abruzzo, basso Lazio e meridione con sensibile calo termico, rovesci, temporali. Resterà sottovento solo il nord-ovest, anche se una volta entrato nel Mediterraneo il vortice evolverà in goccia fredda e potrebbe insistere ancora vagando in modo del tutto imprevedibile sino a venerdì 9 settembre a cavallo delle isole maggiori, mentre altrove dovrebbe tornare il sereno e fare più caldo.

OGGI: al nord bel tempo, salvo modesti addensamenti pomeridiani sui monti. Al centro prevalenza di bel tempo con qualche nota di instabilità residua sui monti nel pomeriggio ma con rovesci solo sporadici ed isolati. Al sud nuvolosità irregolare con ampie schiarite ma anche addensamenti temporaneamente intensi associati a brevi temporali, in particolare su Calabria, Lucania e Puglia. Temperature in aumento al nord e al centro, in lieve calo al sud.

DOMANI: soleggiato e caldo ovunque con punte di 33-34°C tra nord, centro e Sardegna, afoso in Valpadana e sulle regioni centrali tirreniche.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.36: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Capua (Km. 719,8) e Santa Maria Capua Vetere in direzione Napol..…

h 04.26: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Capua (Km. 719,8) e Santa Maria Capua Vetere in direzione Napol..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum