Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI tra nord-est e regioni centrali, poi sole e caldo sino a giovedi

Dopo i violenti temporali di domenica, oggi coinvolti soprattutto il Triveneto, l'Emilia-Romagna ed il centro Italia. Martedì ultimi temporali lungo la dorsale appenninica, poi bello e caldo ovunque sino a giovedì, venerdì possibile passaggio temporalesco al nord tra il pomeriggio e la serata, sabato su parte del centro-sud con qualche grado in meno.

Prima pagina - 1 Agosto 2016, ore 07.34

TEMPORALI VIOLENTI: è stata una domenica caratterizzata da forti temporali per molte zone del nord Italia; ieri mattina era toccato alla Bergamasca e al Lecchese subire nubifragi di inaudita violenta con allagamenti, alberi sradicati e persino tetti di condominio scoperchiati a Madone e Calusco(BG) dalla violenza del vento, poi è stata colpita Pordenone nell'alto Friuli, in serata violento temporale tra Milanese e Novarese, poi ancora sulla Bergamasca e nel Veneto. Addirittura 80 i mm di pioggia caduti a Vigevano (MI). Dunque un finale di luglio molto lontano da quello asciuttissimo del 2015.

OGGI: le correnti piegheranno da WNW e l'aria fresca innescherà temporali su nord-est, Emilia-Romagna e centro Italia, a carattere sparso ma con fenomeni che localmente potranno risultare violenti e accompagnati da violente raffiche di vento. Al nord-ovest schiarite e solo fenomeni residui, al sud coinvolgimento di Molise e Foggiano in Puglia. Per il resto bel tempo ma con valori in temporanea e parziale flessione, specie nelle aree coinvolte da temporali.

DOMANI: residua instabilità lungo il settore alpino orientale e la dorsale appenninica centro meridionale, per il resto soleggiato ma con caldo sopportabile.

RIMONTA dell'alta pressione tra mercoledì e giovedì, due giornate che risulteranno nuovamente giornate prettamente estive, caratterizzate da un deciso rialzo delle temperature con le solite punte anche largamente superiori ai 30°C.

ATTENZIONE: venerdì la coda di un fronte freddo potrebbe coinvolgere il settentrione determinandovi temporali dal tardo pomeriggio a partire da ovest, ma più probabile poi in serata e nella notte su Triveneto ed Emilia-Romagna e in successivo spostamento sabato lungo le regioni centrali adriatiche. Nel fine settimana il caldo subirà dunque una nuova parziale attenuazione con temporali sparsi domenica anche al sud.

PROSSIMA SETTIMANA: nuova rimonta parziale dell'anticiclone e bel tempo ovunque sino a mercoledì 10 ma inizialmente senza un caldo asfissiante, poi gradualmente più afoso nella giornata di mercoledì. In seguito potrebbero intervenire nuovi e più decisi temporali, specie al nord e su parte del centro, da giovedì 11 a sabato 13. Seguite tutti gli aggiornamenti!

COMMENTO: alti e bassi in questa estate 2016; quando luglio segnala fenomeni temporaleschi relativamente frequenti, anche agosto può (ma non è automatico) seguire questa falsariga. Ecco infatti i modelli segnalare che le onde di calore si alterneranno a fasi instabili e temporalesche, che coinvolgeranno soprattutto il nord.
Si andrà avanti almeno sino a metà mese? Forse. Intanto è da notare come la Bergamasca abbia accumulato in questo mese qualcosa come 300mm di pioggia, valori incredibili per un mese comunque tra i più stabili dell'anno, eccezion fatta ovviamente per il settore alpino.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.36: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Capua (Km. 719,8) e Santa Maria Capua Vetere in direzione Napol..…

h 04.26: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Capua (Km. 719,8) e Santa Maria Capua Vetere in direzione Napol..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum