Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 04 Maggio n/d Chiusi
Abetone(PT) 04 Maggio n/d Chiusi
Adelboden 31 Maggio n/d Chiusi
Airolo 31 Marzo n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 04 Aprile n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 18 Aprile n/d Chiusi
Alleghe(BL) 26 Settembre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Mera(VC) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 26 Settembre n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 23 Giugno n/d Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 04 Aprile n/d Chiusi
Andalo(TN) 18 Aprile n/d Chiusi
Andermatt 21 Settembre - assente - Chiusi
Aprica(SO) 15 Aprile n/d Chiusi
Arcidosso(GR) 04 Maggio n/d Chiusi
Argentera(CN) 12 Aprile n/d Chiusi
Arosa 31 Maggio n/d Chiusi
Artesina(CN) 11 Aprile n/d Chiusi
Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 04 Aprile n/d Chiusi
Avoriaz 25 Aprile n/d Chiusi
Ayas(AO) 31 Agosto - assente - Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali sparsi sul nord-ovest, puntano il centro Italia!

Una linea temporalesca attraversa il nord e punta verso le regioni centrali, che raggiungerà tra la serata e mercoledì. Giovedì residua instabilità al sud, specie in Appennino, bello altrove e di nuovo più caldo. Sabato soleggiato. Da domenica evoluzione da definire.

Prima pagina - 30 Agosto 2016, ore 07.41

LIVE: nella notte temporali sparsi hanno colpito diverse zone del settentrione con intense fulminazioni e precipitazioni moderate, localmente abbondanti.

SITUAZIONE: una linea temporalesca inserita in un cavo d'onda depressionario presente in quota, trasla gradualmente dal nord-ovest al centro Italia, determinando rovesci o temporali sparsi. I fenomeni per alcune ore insisteranno ancora al nord-ovest, mentre dalla serata sono attesi dapprima in Toscana e mercoledì a ridosso del centro Italia.

EVOLUZIONE: mercoledì sulle regioni centrali tirreniche si isolerà una goccia fredda che rinnoverà condizioni di instabilità soprattutto tra Umbria, Lazio, bassa Toscana, zone interne di Marche ed Abruzzo, mentre al nord si avrà solo instabilità residua in montagna. Anche al sud si attiverà qualche nucleo temporalesco sulle zone interne e montuose nelle ore più calde. Giovedì una residua instabilità si riscontrerà lungo i rilievi, specie dell'Appennino centro-meridionale. Altrove prevarrà il sole, grazie ad un nuovo rinforzo dell'alta pressione.

TEMPERATURE: la flessione termica risulterà moderata oggi al nord e mercoledì al centro, molto lieve al sud, ma il caldo si ripresenterà senza troppe difficoltà al ritorno del sole, pur senza risultare estremo.

LUNGO TERMINE: da venerdì a domenica bel tempo ovunque, ma secondo il modello americano da domenica pomeriggio possibile peggioramento temporalesco su Alpi e nord-est, in discesa lungo l'Adriatico nelle 48 ore successive con annesso generale calo termico. Tale linea di tendenza è tutta da verificare, perché lo stesso modello nella media degli scenari, prevede la sostanziale tenuta dell'alta pressione e del bel tempo per diversi giorni. Per l'analisi degli altri modelli leggete gli articoli di prossima pubblicazione su MeteoLive!

OGGI: al nord-ovest nuvolaglia anche compatta con rovesci sparsi e qualche temporale intermittente, maggiori schiarite sulla costa ligure; al nord-est nuvolosità irregolare con isolati rovesci o brevi temporali ma anche schiarite e tempo per lunghi tratti asciutto. Al centro nuvolosità variabile con brevi temporali sulla Toscana e sulle zone interne appenniniche nel pomeriggio. Verso sera tendenza a peggioramento anche su Umbria e Lazio. Per il resto soleggiato e ancora caldo, ma primi spunti temporaleschi in Appennino nel pomeriggio. Temperature in diminuzione al nord e nelle aree coinvolte da temporali.

DOMANI: al nord nuvolosità residua con brevi spunti temporaleschi sui rilievi, specie quelli appenninici. Al centro instabile con rovesci o temporali sparsi, segnatamente su Umbria, Toscana, Lazio, zone interne di Marche, Abruzzo e Barbagia in Sardegna. Al sud abbastanza soleggiato ma con formazione di cumuli in Appennino e qualche locale temporale pomeridiano. Temperature in calo al centro.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.43: A4 Padova-Venezia

coda incidente

Code causa incidente risolto nel tratto compreso tra Allacciamento A4/A57 Ovest Tang. Di Mestre e A..…

h 10.42: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A22 Modena-Brennero (Km. 155,3) e Reggio Emilia (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum