Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo INSTABILE su molte zone del centro e del sud sino a venerdi

Oggi instabilità all'estremo nord-est, poi qua e là al centro, molto instabile all'estremo sud. Mercoledì ulteriore accentuazione dell'instabilità su medio Adriatico, meridione ed isole con rovesci e temporali. Giovedì e venerdì ancora instabilità al centro e al sud, bello al nord. Sabato e domenica alta pressione ovunque e caldo.

Prima pagina - 6 Settembre 2016, ore 07.26

SITUAZIONE: un vortice depressionario tende a traslare dai Balcani verso il nostro meridione portando con sé molta instabilità con rovesci, temporali, vento e calo delle temperature. Al nord il suo influsso risulta molto marginale e limitato a pochi rovesci sul Friuli Venezia Giulia e sulla Romagna.

EVOLUZIONE: il vortice insisterà sulle regioni centro meridionali sino a venerdì, rinnovando ad intervalli condizioni di instabilità, con fenomeni più insistenti su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, Calabria, Sicilia; ad intervalli i fenomeni potranno sfondare anche sui versanti tirrenici e sulla Sardegna orientale. I temporali potranno essere associati a locali grandinate. 

TEMPERATURE e VENTI: i valori risulteranno relativamente freschi al centro e al sud e sino a mercoledì anche al nord-est, poi l'azione di schiacciamento dell'aria verso il basso dovuto all'avanzata dell'alta pressione al nord, determinerà un nuovo rialzo dei valori in Valpadana.
Al centro e al sud continuerà a fare fresco sino a venerdì, poi ovunque è atteso un fine settimana caldo.
Mercoledì e giovedì risulteranno due giornate molto ventose al centro e al sud e in parte anche sulle Venezie e sul Golfo Ligure con raffiche oltre i 70 km orari.

FINE SETTIMANA: tornerà il caldo ovunque grazie all'espansione dell'anticiclone. Solo lungo le Alpi transiterà la coda di un fronte diretto sul centro Europa con qualche sporadico rovescio pomeridiano possibile. Previste punte di 34-35°C.

CAMBIAMENTO: stamane il modello americano propone un guasto importante intorno a mercoledì 14, con piogge abbondanti al nord e su parte del centro. Ovviamente tutto l'impianto barico ipotizzato è da verificare. Ne parleremo in mattinata su MeteoLive.

OGGI: al nord bel tempo salvo addensamenti passeggeri sulla Venezia Giulia, il Rodigino e la Romagna associati a brevi rovesci; al centro nuvolosità variabile con ampie schiarite ma anche con locali rovesci, soprattutto nel pomeriggio, in Appennino e sui versanti adriatici. Al sud nuvolosità irregolare con schiarite su Campania, Molise, Lucania e nord Puglia, con possibili rovesci invece sui restanti settori, specie su Calabria e Mar Jonio, tendenza a temporanee schiarite; nel pomeriggio-sera tendenza a nuovo peggioramento con temporali sparsi. Temperature in calo al centro, al sud e sul nord-est, stazionarie al nord-ovest.

DOMANI: tempo instabile su medio Adriatico, meridione, Sardegna orientale, Sicilia con piogge e temporali, anche forti, variabile sulle centrali tirreniche e sull'Umbria con sfondamento di qualche temporale o di brevi rovesci, molto vento su tutto il centro e il sud. Al nord bello ad ovest, poco nuvoloso ad est ma nel pomeriggio qualche spunto temporalesco su est Lombardia, Emilia orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ventoso su Ligure ed alto Adriatico. Temperature in aumento al nord, stazionarie altrove.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.03: A4 Milano-Brescia

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milano (Km. 146) e Monza (Km. 141..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum