Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole e caldo ma venerdì ritorno di VIOLENTI TEMPORALI al nord

Sabato e domenica instabilità al centro, al sud e sulla Sardegna, tempo in miglioramento al nord. Primi giorni della prossima settimana relativamente tranquilli, da mercoledì 10 possibile peggioramento al nord, in estensione al centro e a parte del meridione nei giorni successivi con calo termico.

Prima pagina - 3 Agosto 2016, ore 07.43

CRISI STAGIONALE anticipata: tiene banco nell'ambiente la notizia della possibile, ormai quasi probabile, evoluzione instabile dell'agosto, almeno sino alla metà del mese. Il primo guasto interverrà venerdì al nord, ma l'instabilità nel fine settimana si farà notare anche al centro e al sud. Il guasto più intenso però potrebbe intervenire a partire da mercoledì 10 agosto, quando il modello americano e il modello canadese propongono l'affondo di una saccatura da nord sin sul Mediterraneo, con netto coinvolgimento del nord e del centro Italia, accompagnata da maltempo e temperature in severo calo. Si tratterebbe di una crisi abbastanza seria della stagione estiva, pur ancora parzialmente rimediabile. Tutti gli approfondimenti in giornata su MeteoLive!

SITUAZIONE: un cuneo anticiclonico garantisce tempo sostanzialmente buono e caldo sino a giovedì sera, quando dalla Francia si avvicinerà al settentrione un fronte freddo che darà vita ai primi temporali prefrontali sul nord-ovest. Venerdì è atteso il transito del fronte al nord con fenomeni anche intensi, coinvolta anche la Toscana.

CALDO: tra oggi e giovedì temperature in rialzo con punte di 35°C sulle regioni centrali e meridionali, di 33-34°C al nord.

TEMPORALI: venerdì risulteranno intensi tra Liguria, Piemonte, Lombardia ed arco alpino, moderati sul resto del nord. Accumuli notevoli attesi su Biellese, Verbano, Cusio, Ossola, Varesotto, Milanese, Comasco, Lecchese, Bergamasca, Bresciano.

EVOLUZIONE: sabato dalla saccatura che accompagnerà il passaggio frontale si attende l'isolamento di una goccia fredda in quota che si muoverà verso il centro e il sud del Paese, localizzandosi all'altezza della Sardegna e determinando temporali sparsi a macchia di leopardo su queste zone. Al nord invece il tempo tenderà a migliorare gradualmente a partire da ovest.

PROSSIMA SETTIMANA: iniziali condizioni di bel tempo, salvo residua instabilità sulla Sardegna. Martedì lieve instabilità sui rilievi, da mercoledì probabile peggioramento al nord con precipitazioni diffuse e calo termico. Nei giorni successivi possibile coinvolgimento anche del centro e parzialmente del meridione, anche qui con annessa diminuzione delle temperature.

OGGI: bel tempo su tutti i settori salvo modesti addensamenti passeggeri o di velature sparse. Nel pomeriggio un po' di cumuli sui rilievi ma con fenomeni solo sporadici o isolati. Temperature in aumento e caldo ovunque, afoso nel pomeriggio in Valpadana, spesso torrido, cioè secco, al centro e al sud.

DOMANI: ancora tempo buono ovunque ma primi addensamenti su Alpi e nord-ovest, dove in serata saranno possibili i primi temporali, specie su Valle d'Aosta, alto Piemonte e Varesotto. Temperature ancora elevate al nord-est e al centro-sud, in calo verso sera al nord-ovest.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.03: A4 Milano-Brescia

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milano (Km. 146) e Monza (Km. 141..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum