Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 04 Maggio n/d Chiusi
Abetone(PT) 04 Maggio n/d Chiusi
Adelboden 31 Maggio n/d Chiusi
Airolo 31 Marzo n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 04 Aprile n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 18 Aprile n/d Chiusi
Alleghe(BL) 29 Settembre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Mera(VC) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 29 Settembre n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 23 Giugno n/d Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 04 Aprile n/d Chiusi
Andalo(TN) 18 Aprile n/d Chiusi
Andermatt 28 Settembre - assente - Chiusi
Aprica(SO) 15 Aprile n/d Chiusi
Arcidosso(GR) 04 Maggio n/d Chiusi
Argentera(CN) 12 Aprile n/d Chiusi
Arosa 31 Maggio n/d Chiusi
Artesina(CN) 11 Aprile n/d Chiusi
Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 04 Aprile n/d Chiusi
Avoriaz 25 Aprile n/d Chiusi
Ayas(AO) 31 Agosto - assente - Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ritorna il SOLE quasi ovunque ma da giovedì sera...

Da giovedì sera arriveranno nuovi temporali al nord-ovest, venerdì anche intensi su diverse zone del nord, in spostamento sabato al centro, sulla Sardegna e su parte del sud con flessione delle temperature. Domenica e lunedì residua instabilità su isole e basso Tirreno, più sole altrove. Altro intenso guasto da mercoledì 10 o giovedì 11 al nord e al centro?

Prima pagina - 2 Agosto 2016, ore 07.44

AGOSTO TORMENTATO? L'emissione di stamane del modello americano racconta di un agosto europeo che potrebbe prendere una piega decisamente instabile; se le carte venissero confermate la Scandinavia ed il centro Europa vivrebbero una fase decisamente autunnale da San Lorenzo in poi, ma c'è il rischio che venga coinvolta anche gran parte d'Italia. L'anticiclone stamane appare in tono dimesso. Gli approfondimenti che troverete su MeteoLive stamane ci diranno qualcosa di più sull'affidabilità di questa emissione.

SITUAZIONE: una temporanea rimonta dell'alta pressione favorisce un miglioramento del tempo sul nostro Paese; il trenino delle perturbazioni atlantiche lambisce comunque oggi il settentrione, favorendo annuvolamenti lungo la regione alpina con locali piovaschi pomeridiani in Alto Adige. Nel frattempo da est è affluita nei bassi strati sulla Valpadana un po' di aria fresca ed umida, generando una lieve instabilità con parziali addensamenti, che andranno dissolvendosi in mattinata.

EVOLUZIONE: mercoledì e giovedì risulteranno due giornate stabili, soleggiate e calde con punte di 34-35°C, ma già dal tardo pomeriggio di giovedì al nord-ovest saranno possibili temporali prefrontali, in particolare su alto Piemonte ed alta Lombardia.

PEGGIORAMENTO: venerdì il passaggio di un fronte freddo al settentrione determinerà forti temporali su Piemonte, Lombardia, forse Liguria, Trentino, alto Veneto, alto Friuli. In serata lo sprofondamento di una goccia fredda in quota che si isolerà dalla saccatura, porterà temporali sul centro Italia e sabato in Sardegna e su parte del meridione. Instabilità che andrà rinnovandosi al centro e al sud anche nella giornata di domenica, specie a ridosso delle isole e sulle zone interne ed appenniniche.

PROSSIMA SETTIMANA: la goccia fredda potrà ancora inizialmente determinare una certa instabilità a ridosso delle isole, ma sembra destinata a perdere gradualmente importanza, mentre l'alta pressione riuscirebbe a proteggere l'Italia solo sino a mercoledì, infilzata da nord da un'altra figura depressionaria, in grado di inserirsi sul settentrione e poi al centro con il suo carico di piogge, temporali ed anche di fresco. Attendibilità? Tutta da verificare, ma comunque non inferiore al 35%, dunque da prendere in considerazione. 

OGGI: al nord nuvolaglia su più livelli al nord-ovest, in graduale dissoluzione, nuvolaglia stratiforme passeggera lungo le Alpi, più densa in Alto Adige, dove nel pomeriggio non si escludono piovaschi; per il resto soleggiato. Al centro e al sud bel tempo ma nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino e soprattutto sul settore calabrese possibili brevi temporali. Caldo accettabile ovunque.

DOMANI: soleggiato e caldo ovunque, temperature in rialzo e punte di 34-35°C sul centro Italia, 32-33°C al nord e sul meridione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.37: Roma Via della Pineta Sacchetti

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via San Lino Papa e Largo Agosti..…

h 08.36: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code per 1 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum