Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Raffica TEMPORALESCA in arrivo da nord a sud: ecco tutte le mappe!

Per capire cosa sta per accadere e rimanere informati: con i temporali non si scherza...

Prima pagina - 12 Luglio 2016, ore 11.03

OGGI: nel pomeriggio-sera attenzione ad un grappolo di temporali in viaggio tra Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, alto Veneto, Trentino Alto Adige e poi alto Friuli nella tarda serata. Il passaggio potrebbe non risultare indolore ed anzi essere accompagnato da raffiche di vento molto violente, grandine, fulmini e intense precipitazioni.
Nella nottata i fenomeni tenderanno a localizzarsi sull'estremo nord-est, liberando il resto del settentrione.

MERCOLEDI: i fenomeni si ripresenteranno nel pomeriggio sulle zone pianeggianti del nord e, verso sera raggiungeranno anche la Liguria, l'Emilia-Romagna, risultando ancora di forte intensità e soprattutto accompagnati da violente grandinate, anche con chicchi di grosse dimensioni. Qualche temporale comincerà a farsi apprezzare anche lungo la dorsale appenninica del centro.

GIOVEDI: in mattinata ancora temporali tra Triveneto ed Emilia-Romagna, poi la rotazione delle correnti da nord con aria fresca e secca in quota attiverà entro sera gli ultimi temporali da "stramazzo" sul settentrione, specie sul basso Piemonte, la bassa Lombardia e l'Emilia-Romagna. Poi i temporali andranno a formarsi sul centro Italia, in seno ad una goccia fredda in quota che genererà fenomeni anche molto violenti sul versante adriatico.

VENERDI: forti temporali su gran parte del centro-sud in mattinata, poi solo su medio Adriatico e meridione con fenomeni particolarmente intensi tra Abruzzo, Molise e nord Puglia, ove fra l'altro si ripeteranno anche sino a sabato mattina. Nel frattempo miglioramento anche molto netto al nord, sereno sulla Sardegna con forte e turbolento Maestrale, schiarite sulle centrali tirreniche ed anche qui clima ventilato e gradevole.

TEMPERATURE: il calo risulterà molto netto entro mercoledì al settentrione con una perdita di almeno 6-7°C nei valori massimi rispetto ai valori attuali, altrettanto netto tra giovedì sera e venerdì al centro e poi anche al sud con un calo di 6-8°C rispetto ai valori attuali.

NEL FINE SETTIMANA: ultimi temporali sabato al sud, soprattutto sulla Puglia, ma con tendenza a miglioramento, sereno altrove, domenica bello ovunque e più caldo.

COMMENTO: la rinfrescata risulterà notevole e cancellerà afa e disagio da caldo per qualche giorno, ma l'aria calda da sud ovest è sempre pronta a tornare in azione ed entro lunedi 18 o martedì 19 riporterà un caldo decisamente intenso sulla Penisola, specie al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.03: R32 Raccordo Viterbo-Terni (rato)

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso tra Svincolo Acea-S.Liberato Sud (Km. 29,3) e Svincolo O..…

h 21.03: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso tra Abbadia Lariana (Km. 58) e Bivio Per Civate (Km. 44,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum