Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 04 Maggio n/d Chiusi
Abetone(PT) 04 Maggio n/d Chiusi
Adelboden 31 Maggio n/d Chiusi
Airolo 31 Marzo n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 04 Aprile n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 18 Aprile n/d Chiusi
Alleghe(BL) 30 Settembre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Mera(VC) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 30 Settembre n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 23 Giugno n/d Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 04 Aprile n/d Chiusi
Andalo(TN) 18 Aprile n/d Chiusi
Andermatt 28 Settembre - assente - Chiusi
Aprica(SO) 15 Aprile n/d Chiusi
Arcidosso(GR) 04 Maggio n/d Chiusi
Argentera(CN) 12 Aprile n/d Chiusi
Arosa 31 Maggio n/d Chiusi
Artesina(CN) 11 Aprile n/d Chiusi
Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 04 Aprile n/d Chiusi
Avoriaz 25 Aprile n/d Chiusi
Ayas(AO) 31 Agosto - assente - Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Molte zone del nord ritrovano i temporali e il fresco

Giornata temporalesca oggi al nord, specie a nord del Po, mercoledì temporali pomeridiani sulla Valpadana, in sfondamento verso Liguria ed Emilia-Romagna, nella notte su giovedì fenomeni sul Triveneto. Nel corso di giovedì e poi venerdì temporali in trasferimento dal nord verso il centro ed infine il sud con netto calo delle temperature. Sabato ultimi temporali all'estremo sud, altrove migliora con graduale rialzo termico.

Prima pagina - 12 Luglio 2016, ore 07.42

TEMPORALI: sul settentrione a nord del Po i temporali daranno spettacolo oggi con fenomeni a ripetizione, dapprima al mattino, poi dal pomeriggio e sino a sera con possibili grandinate, colpi di vento e nubifragi lungo la fascia pedemontana e montana.

SITUAZIONE: una saccatura va penetrando sul nord Italia; ad essa è associata ad un fronte freddo che transiterà nel corso della giornata provocando temporali anche intensi lungo la fascia montana e pedemontana e sulle alte pianure. Più a sud l'anticiclone ancora per oggi riuscirà a garantire tempo buono e caldo, salvo spunti temporaleschi pomeridiani sui rilievi nel pomeriggio.

EVOLUZIONE: dietro il fronte freddo in transito per oggi, mercoledì affluirà aria più fresca al nord, che potrà generare temporali pomeridiani in Valpadana, anche grandinigeni, in spostamento verso Liguria ed Emilia-Romagna. Giovedì mattina i temporali si localizzeranno sul nord-est, ma un ulteriore impulso freddo in quota potrebbe valicare le Alpi nella serata di giovedì accentuando nuovamente l'instabilità su tutto il nord con temporali anche estesi.

VENERDI: la massa d'aria fresca si muoverà rapidamente verso il centro-sud portando temporali anche intensi e rovesci di pioggia, unitamente ad un calo delle temperature. Al nord tempo in miglioramento.

FINE SETTIMANA: sabato temporali al sud e sul medio Adriatico, in localizzazione sulla Puglia. Nel contempo l'anticiclone tenderà ad espandersi nuovamente da ovest e ad abbracciare l'Italia, regalando una domenica di sole e più calda ovunque, specie al nord-ovest.

PROSSIMA SETTIMANA: sino a martedì 19 soleggiato e caldo, anche intenso martedì sui versanti occidentali. Tra mercoledì 20 e giovedì 21 possibile nuovo passaggio di temporali al nord, specie su Alpi e nord-est. In seguito ancora alta pressione e bel tempo ovunque almeno sino a domenica 24.

OGGI: al nord, segnatamente a nord del fiume Po, tempo instabile o molto instabile con temporali mattutini a carattere sparso, seguiti da schiarite, ma con successiva formazione di nuovi nuclei temporaleschi nel pomeriggio-sera, anche grandinigeni e violenti con temperature in calo. Al centro e al sud bel tempo e ancora molto caldo, possibili temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica a causa di infiltrazioni di aria fresca in quota.

DOMANI: schiarite ovunque al mattino, poi formazione di cumuli al nord nel pomeriggio con brevi temporali in rapido movimento dalla Valpadana centrale verso l'Emilia-Romagna e l'Appennino Ligure, generalmente asciutto sulle Alpi. In serata temporali su Veneto, Friuli, Romagna, Toscana. Sul resto d'Italia bel tempo, salvo locali temporali in Appennino nel pomeriggio, ulteriore calo termico al nord, lieve calo delle temperature anche al centro e al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.14: A1 Bologna-Firenze

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Calenzano-Sesto Fiorentino (Km. 278,1) e Roncobilaccio (Km. 2..…

h 02.36: A10 Genova-Ventimiglia

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Raccordo A10 - A06 al Km 44 (Km. 44,7) e Finale Ligure (Km. 6..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum