Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: l'autunno abbraccia il versante adriatico e il meridione

L'atteso maltempo su parte del centro e al meridione è puntualmente arrivato: oggi sarà la giornata peggiore.

Prima pagina - 7 Settembre 2016, ore 07.10

Il vortice freddo sbarca sui mari meridionali italiani. Dopo aver aggirato abilmente le Alpi con interessamento della Penisola Balcanica, questa mattina lo ritroviamo centrato sul nostro Mezzogiorno.

Sono diverse le situazioni temporalesche in atto questa mattina sui bracci di mare che bagnano il meridione. Coinvolte soprattutto la Sardegna meridionale, la Sicilia e il sud della Calabria, dove si segnalano temporali marittimi anche forti.

Da tenere d'occhio anche la ritornante da est del sistema perturbato, che sta interessando il medio Adriatico e il restante meridione peninsulare. Su queste aree non si segnalano fulminazioni, ma le precipitazioni sono intense e a carattere di rovescio specie in prossimità delle zone montuose.

Più a nord, le nubi si spingono fino alla Romagna e al basso Veneto, mentre sul restante settentrione la nuvolosità si presenta scarsa.

Cosa capiterà nella giornata odierna in Italia? Un valido aiuto ci arriva dalle mappe previsionali estrapolate questa mattina dal modello americano.

Al nord, fatta eccezione per alcune zone della Romagna, il tempo sarà asciutto e in larga parte soleggiato.

Al centro tempo asciutto su Toscana, alto Lazio e Umbria occidentale. Altrove piogge e rovesci sparsi in un contesto fresco e ventoso. Precipitazioni più intense nelle zone interne dell'Abruzzo, dove si prevedono accumuli considerevoli.

Tempo molto instabile invece al meridione e sulla Sicilia con piogge e temporali anche forti, specie tra il Molise e la Puglia Garganica.

Attenzione ai venti forti da est o da nord-est che soffieranno su tutti i mari. Mareggiate saranno possibili sui settori adriatici e al meridione. Temperature in generale diminuzione.

Un cenno anche alla situazione prevista per giovedì 8 settembre: ancora instabile al meridione e sull'Abruzzo con rovesci e qualche temporale. Qualche fenomeno possibile anche nelle zone interne della Sardegna, per il resto tempo asciutto e in larga parte soleggiato.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.26: A55 Tangenziale Nord Di Torino

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Valli Di Lanzo-Borgaro (Km. 14) e Inte..…

h 17.25: A55 Tangenziale Nord Di Torino

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Interconnesione Tangenziale Sud (Km. 3..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum