Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LIVE modelli: da mercoledì 22 si punterà deciso verso la PIOGGIA!

Anche l'ultima emissione del modello americano conferma il deciso peggioramento atteso dalla metà della prossima settimana.

Prima pagina - 17 Marzo 2017, ore 11.55

Quando un modello insiste per giorni in maniera così determinata su un guasto atmosferico nel cuore del Continente, non è possibile non concedergli spazio e fiducia su MeteoLive.it!

Anche l'ultima emissione conferma l'arrivo di una figura depressionaria importante ad ovest del Continente, associata anche ad una buona dose di aria fredda che però faticherà molto a sfondare sull'Italia.

L'importante è però che sul nostro Paese transitino le perturbazioni che si formeranno lungo la linea di contrasto tra l'aria fredda in discesa verso sud e l'aria mite ed umida in risalita dal Mediterraneo.

Dopo un inizio di settimana un po' incolore ma con nubi in aumento sul Tirreno e il passaggio di una goccia fredda a ridosso di Sicilia e Calabria, risulta confermato il passaggio di un primo importante corpo nuvoloso tra mercoledì sera e giovedì, così come viene proposto poi un secondo passaggio tra venerdì e sabato, accompagnato da un altro minimo depressionario al suolo in movimento dal nord Italia verso il nord delle Alpi.

Una situazione dunque di vero maltempo, sostenuta da venti forti, precipitazioni anche abbondanti e nevicate sulle Alpi oltre i 1500-1700m, nella seconda fase anche sotto i 1000m ad ovest, oltre i 1200m sui restanti settori alpini, ma questi sono dettagli.

L'importante è che vada in porto il cambiamento del tempo: ora c'è bisogno di pioggia e questo è un treno importante che non va perso, un treno che prende corpo da un affondo depressionario discusso ma che il modello americano da giorni sta confermando emissione dopo emissione.

L'attendibilità sale dal 55 al 57% ma riteniamo che possa crescere ancora. Nel pomeriggio su MeteoLive non mancheranno ulteriori approfondimenti!
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.42: Roma Via della Magliana Nuova

incidente rallentamento

Incidente, semafori spenti, traffico rallentato nel tratto compreso tra Via Riccardo Lombardi e Via..…

h 10.41: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente a Monza (Km. 141) in uscita in direzione da Brescia dalle 10:36 del 30 mar 2017…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum