Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 04 Maggio n/d Chiusi
Abetone(PT) 04 Maggio n/d Chiusi
Adelboden 31 Maggio n/d Chiusi
Airolo 31 Marzo n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 04 Aprile n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 18 Aprile n/d Chiusi
Alleghe(BL) 29 Settembre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Mera(VC) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 29 Settembre n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 23 Giugno n/d Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 04 Aprile n/d Chiusi
Andalo(TN) 18 Aprile n/d Chiusi
Andermatt 28 Settembre - assente - Chiusi
Aprica(SO) 15 Aprile n/d Chiusi
Arcidosso(GR) 04 Maggio n/d Chiusi
Argentera(CN) 12 Aprile n/d Chiusi
Arosa 31 Maggio n/d Chiusi
Artesina(CN) 11 Aprile n/d Chiusi
Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 04 Aprile n/d Chiusi
Avoriaz 25 Aprile n/d Chiusi
Ayas(AO) 31 Agosto - assente - Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ULTIMISSIME meteo della DOMENICA: oggi temporali al sud, da martedì sera ripeggiora al nord!

Goccia fredda ancora in azione al sud con temporali sparsi sino a lunedì. Altrove bel tempo con un po' di caldo pomeridiano. Martedì tendenza a peggioramento al nord entro sera e mercoledì temporali diffusi, in trasferimento giovedì sul medio Adriatico e le zone interne del centro e venerdì sul basso Adriatico, con calo delle temperature. Nel fine settimana legato al Ferragosto ripristino di condizioni soleggiate e più calde.

Prima pagina - 7 Agosto 2016, ore 08.12

COMMENTO: alla fine la verità, come era intuibile, è risultata nel mezzo. La prossima settimana ci sarà l'affondo verso il Mediterraneo almeno parziale di una insidiosa saccatura in discesa dal nord Europa ma la sua influenza risulterà limitata a 48-72 ore e più importante al nord e lungo le regioni adriatiche, ma avrà comunque l'effetto di ridimensionare le temperature ovunque. Buone le prospettive per il fine settimana legato al Ferragosto, mentre tutto da verificare quanto succederà da martedì 16.

SITUAZIONE: una goccia fredda in quota interessa le nostre regioni meridionali, determinando precipitazioni temporalesche anche intense e grandinate sparse. I fenomeni si sono presentati più intensi su Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia ed anche oggi potranno insistere per diverse ore. Altrove il tempo risulta buono, ma tra Abruzzo e basso Lazio nel pomeriggio non si esclude qualche spunto temporalesco locale.

EVOLUZIONE: lunedì la goccia fredda, pur attenuata, sarà in grado di dispensare ancora fenomeni temporaleschi a macchia di leopardo sul meridione, mentre altrove splenderà il sole e nel pomeriggio farà decisamente più caldo. Un caldo effimero però, destinato a battere in ritirata già martedì pomeriggio al nord, quando arriveranno gli avamposti del fronte freddo previsto in transito per mercoledì.

MERCOLEDI: i temporali risulteranno intensi e diffusi, soprattutto sulla media-bassa pianura del nord-ovest e sul Triveneto. A seguire schiarite su ovest Alpi. In serata temporali intensi tra Emilia-Romagna, Umbria e Marche.

VENTO e CALO TERMICO: giovedì e venerdì temporali lungo le regioni adriatiche e le zone interne del centro e del sud, soleggiato o velato ma ventoso sui versanti tirrenici e il nord-ovest. Generale calo delle temperature, più marcato in Adriatico.

MIGLIORAMENTO: nel fine settimana ripristino di condizioni soleggiate ovunque, salvo residui addensamenti in Adriatico. Farà gradualmente più caldo sino a Ferragosto. Successivamente il modello americano propende per uno sbilanciamento dell'anticiclone verso nord, ma l'esperienza insegna che, se cambiamento ulteriore dovesse verificarsi, questo prenderebbe piede da ovest dopo qualche giorno del Ferragosto. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!

OGGI: al nord e al centro bel tempo salvo modesti addensamenti, solo su Lazio interno meridionale ed Abruzzo qualche isolato focolaio temporalesco pomeridiano; tempo instabile o molto instabile al sud con rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità, dapprima sul mare, poi soprattutto sulla terraferma, più probabili su Lucania, Puglia, Calabria ed est Sicilia. Temperature gradevoli al sud, un po' calde nel corso della giornata altrove.

DOMANI: residua instabilità al sud con temporali a macchia di leopardo, più probabili su Puglia, Lucania e Calabria. Bello al nord e al centro, caldo con punte di 32°C sull'Emilia-Romagna e di 34°C sulle centrali tirreniche.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.13: SS113dir Diramazione Settentrionale Sicula

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 7,896 km prima di Sparta' (Km. 21) in entrambe le direzioni…

h 12.09: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente a Corso Malta (Km. 19,4) in uscita in direzione da allacciamento diramazione Capodichino..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum