Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ultimissime METEO del mattino: ecco il tempo della settimana di PASQUA!

Oggi ultimi rovesci sparsi al sud e tra Lazio e Sardegna ma migliora, fine settimana di bel tempo primaverile, salvo addensamenti parziali. Lunedì un po' di variabilità, da martedì sera peggiora al nord e al centro con rovesci, temporaneamente più caldo al sud. Mercoledì instabile ovunque con piogge, temporali, neve in montagna, giovedì solo al centro-sud.

Prima pagina - 18 Marzo 2016, ore 07.35

La FRASE del GIORNO: "voi vedete una foglia cadere e pensate di sapere in che direzione soffia il vento..." (l'ambasciatore spagnolo rivolto alla regina Elisabetta I)

SITUAZIONE
la pesante fase di maltempo che ha colpito ieri le regioni joniche tende gradualmente ad esaurirsi ma sul meridione e su parte del Lazio e della Sardegna insiste dell'aria instabile che sino a sera potrà rinnovare condizioni di instabilità, associata a rovesci sparsi o qualche temporale. Altrove si va espandendo un'area di alta pressione dal Regno Unito che determinerà tempo in prevalenza buono per tutto il fine settimana.

EVOLUZIONE: se nel fine settimana, eccezion fatta per il passaggio di banchi nuvolosi sparsi, il tempo risulterà primaverile, da lunedì cominceranno a manifestarsi i prodromi di un cambiamento che prenderà maggiormente corpo da martedì sera con l'arrivo da ovest e l'approfondimento di una depressione mediterranea, che richiamerà aria molto calda per la stagione al sud e piuttosto fredda dal centro Europa sul nostro settentrione.

CONTRASTO: la depressione vivrà su questi contrasti termici e porterà instabilità anche marcata sino a giovedì con l'aria fredda pronta a prevalere ed allontanare la massa d'aria calda dal meridione e la possibilità anche di assistere a rovesci nevosi sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale sino a giovedì o al massimo venerdì.

FINE SETTIMANA di PASQUA: una parziale e temporanea rimonta di un cuneo interciclonico favorirà un passeggero miglioramento del tempo per sabato e domenica, utile a goderci la Pasqua in pace, mentre per Pasquetta potrebbe avanzare da ovest una perturbazione in grado di provocare piogge sul nord-ovest, in successiva estensione a tutto il Paese entro la serata e la giornata di martedì 29.

FINE MESE: da mercoledì 30 il modello americano prevede poi il graduale rinforzo di un campo di alta pressione ma al momento si tratta semplicemente di un'ipotesi, ne riparleremo in giornata.

OGGI: al sud e tra Lazio e Sardegna ancora tempo inaffidabile con annuvolamenti associati a rovesci sparsi e a qualche temporale. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni e a miglioramento prima di sera. Altrove bel tempo, un po' freddo al mattino al nord ma vieppiù mite nel corso del pomeriggio.

DOMANI: si conferma un bel sabato di sole ovunque con temperature in rialzo sino a 18-19°C al nord, 17-18°C al centro, 20-21°C sulle isole e al sud.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.41: A14 Bologna-Ancona

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato causa ripristino urgente fondo stradale tra Allacciamento A13 Bologna-Padova (K..…

h 07.13: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale tra Ancona Sud (Km. 230,4) e Ancona Nord (Km. 213,5..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum