Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'Italia sospesa tra sole dardeggiante e TEMPORALI

La prima parte della settimana sarà ancora governata da una situazione di potenziale instabilità che darà luogo a temporali essenzialmente pomeridiani nelle zone interne e montuose. Qualche sconfinamento non è escluso lungo le coste.

Prima pagina - 25 Luglio 2016, ore 07.24

L'occhio vigile del satellite non mente: sull'Italia è presente un campo di alta pressione al suolo; in quota la figura stabilizzante non è supportata da un adeguato "promontorio"...anzi tradisce la presenza di una circolazione depressionaria facente capo ad una goccia fredda posizionata sulle regioni centrali.

Al momento sono in atto temporali poco al largo di Ancona, nelle Marche. Altre celle temporalesche le ritroviamo tra Trentino e Friuli. Altrove la situazione si presenta abbastanza buona, fatta eccezione per un po' di nuvolosità in prossimità del centro Italia.

Cosa succederà in Italia nelle prossime 24 ore? Un valido aiuto ci arriva dalle nostre cartine previsionali.

La mappa riassume la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 20 della giornata odierna, lunedi 25 luglio. 

Come si può notare, quasi tutta la dorsale appenninica centro-meridionale sarà interessata da manifestazioni temporalesche più o meno intense che si svilupperanno essenzialmente nelle ore pomeridiane. 

I temporali "marittimi" attualmente presenti al largo delle Marche dovrebbero attenuarsi già in tarda mattinata, trasferendosi nelle zone appenniniche retrostanti. 

Il tempo migliore sarà presente al nord-ovest, sulle Isole e sulle estreme regioni meridionali: in questi settori i temporali risulteranno meno probabili. Le temperature accuseranno temporanee flessioni in prossimità degli eventi temporaleschi, ma non si potrà parlare di "rinfrescata".  

Poche le novità fino alla giornata di mercoledi, con i temporali che tenderanno a frequentare grossomodo le medesime aree; da giovedì invece sole e caldo per tutti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.03: A4 Torino-Milano

coda incidente

Code per 3 km causa incidente tra Borgo D'ale (Km. 36,8) e Rondissone (Km. 23,4) in direzione To..…

h 21.47: SS117 Bis Centrale Sicula

problema sdrucciolevole

Fondo stradale scivoloso causa fango sulla strada tra Bivio Per Gigliotto/Innesto Ss124 Siracusana..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum