Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 04 Maggio n/d Chiusi
Abetone(PT) 04 Maggio n/d Chiusi
Adelboden 31 Maggio n/d Chiusi
Airolo 31 Marzo n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 04 Aprile n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 18 Aprile n/d Chiusi
Alleghe(BL) 28 Settembre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Mera(VC) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 28 Settembre n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 23 Giugno n/d Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 04 Aprile n/d Chiusi
Andalo(TN) 18 Aprile n/d Chiusi
Andermatt 28 Settembre - assente - Chiusi
Aprica(SO) 15 Aprile n/d Chiusi
Arcidosso(GR) 04 Maggio n/d Chiusi
Argentera(CN) 12 Aprile n/d Chiusi
Arosa 31 Maggio n/d Chiusi
Artesina(CN) 11 Aprile n/d Chiusi
Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 04 Aprile n/d Chiusi
Avoriaz 25 Aprile n/d Chiusi
Ayas(AO) 31 Agosto - assente - Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Instabilità sino a giovedì a spasso verso il sud, ma con l'estate pronta alla riscossa!

Tra oggi e giovedì ancora instabilità al centro e poi su diverse zone del sud con temporali sparsi e qualche grado in meno. Ritorno del sole e del caldo al nord e da giovedì anche sulla Toscana. Tra venerdì e domenica riscossa dell'anticiclone e bel tempo ovunque con caldo estivo. Sfuma l'attacco all'estate della prossima settimana?

Prima pagina - 31 Agosto 2016, ore 07.30

Il BELLO del METEO: quando una previsione sembra godere di una buona attendibilità, costruita faticosamente sulla base delle emissioni modellistiche, ecco che arriva la clamorosa smentita, sebbene ancora non definitiva. Per la prossima settimana si annunciava una decisa svolta stagionale, invece stamane diversi modelli segnalano una notevole performance dell'anticiclone con tanto sole e caldo estivo. E' il bello del meteo ma anche un tormento per chi se ne occupa o lo segue. C'è stato insomma un contrattacco dell'estate in zona Cesarini. Ma quanto è credibile? E' quello che cercheremo di scoprire nel corso della giornata. Seguite tutti gli aggiornamenti.

SITUAZIONE: un blando canale depressionario in quota abbraccia le regioni centrali e parte del meridione, determinando condizioni di instabilità, con fenomeni che al momento risultano più probabili in mare aperto sul Tirreno, ma che nel pomeriggio si faranno sentire anche sulle zone interne del centro e su parte di quelle meridionali. Tempo in graduale miglioramento invece al settentrione.

EVOLUZIONE: ancora per giovedì sarà presente qualche nota di instabilità sul meridione con qualche spunto temporalesco che limiterà la risalita diurna delle temperature, mentre sul resto d'Italia si farà spazio la rimonta dell'anticiclone, che ci consegnerà bel tempo e caldo almeno sino a domenica.

CALDO: i picchi di calore dovrebbero registrarsi sull'Emilia-Romagna e sulla Toscana con punte di 35°C, ma farà comunque caldo ovunque da venerdì a domenica con valori anche prossimi ai 33-34°C.

DISAGIO da CALDO: si avvertirà maggiormente sul catino padano ma anche sulle regioni centrali tirreniche. Pubblicheremo a tal proposito le nostre mappe esclusive.

PROSSIMA SETTIMANA: se dovessimo dar retta al modello americano e a quello canadese stamane non sembrerebbero esserci dubbi, domineranno sole e caldo per giorni, ma così come il disegno perturbato delle ultime 48 ore appariva francamente un po' estremo, anche questa fiducia assoluta nell'anticiclone deve farci riflettere. Potrebbe essere il classico effetto "fisarmonica" dei modelli.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con ampie schiarite e solo sui rilievi qualche spunto temporalesco pomeridiano, specie su quelli occidentali. Al centro instabile con rovesci temporaleschi in mare aperto a ridosso della Sardegna e sulle coste orientali dell'isola, variabile sul resto del centro con brevi rovesci sparsi sulle zone interne al mattino, poi sviluppo di temporali nel pomeriggio, che potrebbero risultare anche abbastanza estesi. Al sud parzialmente nuvoloso con ampie schiarite. Nel corso della giornata formazione di focolai temporaleschi all'interno, specie sul settore campano. Temperature in aumento al nord, in calo nelle aree temporalesche del centro e del sud.

DOMANI: un po' instabile al sud con qualche spunto temporalesco a carattere sparso, specie sulle zone interne e montuose, bello altrove, caldo al nord e sulla Toscana, intenso sulla Romagna.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.35: A4 Milano-Brescia

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Bergamo (Km. 174,5) e Capriate (Km. 162,7)..…

h 15.34: SS16 Adriatica

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 595 m prima di Mungivacca/Svincolo Ss100 Di Gioia Del Colle (Km. 8..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum