Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 04 Maggio n/d Chiusi
Abetone(PT) 04 Maggio n/d Chiusi
Adelboden 31 Maggio n/d Chiusi
Airolo 31 Marzo n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 04 Aprile n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 18 Aprile n/d Chiusi
Alleghe(BL) 26 Settembre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Mera(VC) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 26 Settembre n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 23 Giugno n/d Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 04 Aprile n/d Chiusi
Andalo(TN) 18 Aprile n/d Chiusi
Andermatt 21 Settembre - assente - Chiusi
Aprica(SO) 15 Aprile n/d Chiusi
Arcidosso(GR) 04 Maggio n/d Chiusi
Argentera(CN) 12 Aprile n/d Chiusi
Arosa 31 Maggio n/d Chiusi
Artesina(CN) 11 Aprile n/d Chiusi
Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 04 Aprile n/d Chiusi
Avoriaz 25 Aprile n/d Chiusi
Ayas(AO) 31 Agosto - assente - Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In arrivo una FRUSTATA TEMPORALESCA al nord entro sera

In serata temporali in sfondamento dalla fascia montana alle pianure del nord. Mercoledì ancora instabile tra Lombardia, Triveneto, Emilia, poi Marche. Nel pomeriggio-sera possibile recrudescenza temporalesca anche sul resto del nord. Giovedì temporali al centro, specie sul medio Adriatico, in sfondamento verso Molise, nord Puglia, Lucania e Campania. Clima fresco e ventilato. Venerdì ultimi fenomeni al sud, poi bello ovunque per alcuni giorni.

Prima pagina - 9 Agosto 2016, ore 07.49

COMMENTO: da giorni annunciato e puntualmente in arrivo il fronte freddo che ridimensionerà ovunque le temperature e porterà una scarica di temporali, in particolare al nord e lungo le regioni adriatiche. Per fortuna il suo passaggio non comprometterà la stagione, che avrà la possibilità di riprendersi rapidamente dal fine settimana e di far vivere agli italiani alcuni giorni di sereno assoluto, Ferragosto compreso.

SITUAZIONE: un fronte freddo ha ormai raggiunto le Alpi e le valicherà in nottata. Il suo passaggio sarà accompagnato da rovesci e temporali, localmente anche forti e seguito da ulteriori condizioni di instabilità nel corso di mercoledì e da correnti fresche nord orientali che determineranno un generale calo termico. 

EVOLUZIONE: giovedì l'instabilità si porterà sulle regioni centrali, coinvolgendo maggiormente le regioni adriatiche, per poi estendersi anche a Molise, nord Puglia, Lucania, zone interne campane. Venerdì le correnti settentrionali potranno ancora favorire qualche sporadico temporale al sud, ma la tendenza è verso un netto e generale miglioramento.

FINE SETTIMANA: l'espansione spettacolare dell'anticiclone riporterà ovunque il sereno. Le temperature si manterranno nel complesso gradevoli e la ventilazione si attenuerà solo lentamente. 

FERRAGOSTO: soleggiato ovunque con caldo moderato. 

LUNGO TERMINE: da martedì 16 a sabato 20 al momento non si prevedono variazioni importanti, ma le sorprese con i modelli sono sempre dietro l'angolo. L'ipotesi più concreta di cambiamento vede comunque un passaggio di temporali da ovest al nord entro l'inizio della terza decade, ovviamente da verificare e confermare.

OGGI
: al nord nuvolosità stratiforme in mattinata con un po' di sole, nubi in graduale aumento nel corso della giornata e verso sera primi rovesci o temporali su Alpi e Prealpi, in estensione alle zone pianeggianti adiacenti del nord-ovest e poi del nord-est entro la serata, e in successivo sfondamento anche in aperta pianura, più difficilmente lungo la linea di costa. Al centro bel tempo con cielo al massimo velato, nel pomeriggio qualche addensamento in Appennino ma con basso rischio di temporali. Al sud bel tempo, salvo residui temporali sulla Calabria. Caldo moderato al nord, appena un po' più intenso al centro e al sud. Temperature in calo in serata al nord con l'arrivo dei temporali.

DOMANI: schiarite su Piemonte, Valle d'Aosta, ovest Lombardia, instabile sul resto del nord con temporali sparsi, nel pomeriggio-sera recrudescenza anche sul resto del nord a causa di una convergenza di correnti. Fresco, anche neve oltre i 2500m sulle Alpi, con limite in calo sin sotto i 2000m su zone alpine di confine. 
Al centro instabile tra Toscana interna, nord Umbria e Marche con rovesci o temporali, specie nel pomeriggio, passaggi nuvolosi senza conseguenze sul resto del centro, bel tempo al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum