Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il meteo punto: tutto quello che bisogna sapere sino a fine mese e per marzo...

Parentesi primaverile, fine settimana variabile, poi...

Prima pagina - 14 Febbraio 2017, ore 11.00

-FREDDO NOTTURNO: il ritorno del sereno su gran parte d'Italia sarà accompagnato naturalmente da un certo calo delle temperature minime, soprattutto sul catino padano e nelle zone interne del centro. Nelle zone di aperta campagna e nei fondovalle alpini non mancheranno deboli gelate e brinate.

-ALTA PRESSIONE: la sua presenza determinerà il fenomeno dell'inversione termica e sino a venerdì si avranno dunque condizioni molto miti in quota e sulle coste, miti in pianura al di fuori di locali nebbie che potranno formarsi sulla bassa Valpadana durante la notte e nelle prime ore del mattino.

-PRIMAVERA: nelle ore pomeridiane su molte zone del Paese sembrerà già primavera con valori tra 15 e 18°C. Le regioni in cui si registreranno i valori più miti saranno Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia, ma anche Liguria e zone padane non coinvolte dalla nebbia.

-ONDA DEPRESSIONARIA: un'onda depressionaria nel fine settimana determinerà annuvolamenti irregolari e un certo calo termico al nord con possibili rovesci sull'Emilia-Romagna, anche nevosi oltre i 1000m, generale instabilità al centro e al sud con possibili rovesci o spunti temporaleschi pomeridiani.

-PROSSIMA SETTIMANA: lunedì si registreranno ancora condizioni di instabilità a ridosso delle isole maggiori e sul basso Tirreno ma con tendenza a miglioramento, per il resto, salvo modesti passaggi nuvolosi sino a venerdì 24 prevarrà un campo di alta pressione con tempo discreto o buono e clima nuovamente mite.

-FINE MESE: offensiva perturbata possibile secondo il modello americano da sabato 25 in poi con piogge, nevicate in montagna, moderato calo termico. Gli altri modelli esitano e anche il modello europeo nella media degli scenari non è troppo convinto.
L'impressione è che ci vorrà ancora qualche giorno per capire cosa accadrà veramente. 

-MESE di MARZO: secondo l'ente americano NOAA risulterà decisamente più piovoso della norma su nord Portogallo, Francia, Italia, Turchia, sud dell'Inghilterra, ma le temperature risulteranno ancora sopra la media sul nostro Paese e questa volta su diverse zone del centro-est dell'Europa. Si tratta comunque di proiezioni, non di certezze!

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.43: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Casalpusterlengo (Km. 37,9) e Piacenza Nord..…

h 06.42: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Milano Est (Km. 140,3) e V..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum