Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I TEMPORALI bussano alla porta del NORD ITALIA

Tra sabato e domenica una perturbazione atlantica piuttosto intensa attraverserà le regioni settentrionali con temporali anche intensi su alcune aree. Bel tempo al centro e al meridione. Da lunedi alta pressione, ma con disturbi al sud.

Prima pagina - 20 Agosto 2016, ore 08.00

Le immagini satellitari di questa mattina ci mostrano una perturbazione atlantica piuttosto intensa che al momento sta agendo sulla Francia.

Al suo interno sono presenti situazioni temporalesche anche di una certa consistenza, che nelle prossime ore si dirigeranno verso il nord Italia.

Da notare inoltre il gran sereno che campeggia al centro-sud, stante il rinforzo dell'alta pressione in loco.

Cosa succederà nelle prossime ore in Italia? La perturbazione visibile sulla Francia si muoverà rapidamente verso levante e con essa le precipitazioni annesse.

Già dal mattino, rovesci e temporali si faranno notare su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio e in serata, la parte più attiva della perturbazione entrerà sulla Pianura Padana e darà luogo ad uno show temporalesco in movimento da ovest verso est.

Come si nota dalla mappa, i fenomeni più intensi saranno presenti su Val d'Aosta, Piemonte, Lombardia e a seguire sul Triveneto. Resteranno ai margini la Liguria e l'Emilia Romagna, interessate da una fenomenologia più sporadica.

Al centro e al sud avremo una giornata soleggiata e calda, se si eccettua qualche fugace temporale di calore nel pomeriggio sull'Appennino meridionale, in via di attenuazione in serata. Punte di 38-39° saranno possibili nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia, ma valori termici molto elevati si registreranno anche nelle pianure interne del centro-sud peninsulare.

Un cenno al tempo di domani, domenica 21 agosto: fenomeni sul Triveneto nell'arco della giornata, in temporanea estensione all'est della Lombardia tra pomeriggio e sera. Qualche temporale pomeridiano si farà vedere anche nelle zone interne dell'Italia centrale, per il resto bel tempo e caldo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.33: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso tra Doganella (Km. 19,8) e Capodimonte (Km. 16,1) in d..…

h 12.29: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 2 km tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3) in direz..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum