Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "il ritorno dell'anticiclone non convince e..."

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

Prima pagina - 19 Settembre 2016, ore 11.07

REDAZIONE: sembra che sia davvero in corso una lotta tra stagioni, con l'autunno che vorrebbe affermarsi nel Mediterraneo e l'estate settembrina che, forte del suo anticiclone, forse ha in serbo una riscossa dal fine settimana, chi la spunterà?
GROSSO: nel breve ancora la circolazione instabile, da giovedì 22 gradualmente è previsto l'inserimento del cuneo anticiclonico che dovrebbe riportare stabilità in sede mediterranea, pur con qualche disturbo sul basso Adriatico. La rimonta anticiclonica potrebbe però rivelarsi di breve durata, come ho già scritto altrove. Le analisi approfondite del modello americano non le attribuiscono tutta questa longevità. E' poi necessario ribadire che non esiste quasi mai uno stacco netto tra le stagioni: cioè non è che oggi è estate e domani è autunno, punto e basta. NO, il passaggio stagionale è fatto di molte sfumature, alti e bassi.

REDAZIONE: dunque negli ultimi giorni del mese è lecito attendersi nuova variabilità?
GROSSO: direi di si, questo lascia intendere l'analisi del modello e soprattutto colpisce la variazione prevista nel lunghissimo termine, dai primi di ottobre, quando viene disegnato un anticiclone ormai stanco e confinato tra Marocco ed Iberia, con il flusso perturbato atlantico sempre più deciso ad abbracciare l'area mediterranea con i suoi fronti e la sua aria fresca.

REDAZIONE: come potrebbe evolvere l'autunno?
GROSSO: i modelli suggeriscono la solita mitezza con lunghi periodi asciutti alternati ad alcune fasi perturbate, in grado di scaricare molta pioggia, anche quella attesa nell'arco di un mese intero o più, in pochi giorni. E' questo è in linea con quanto accaduto negli ultimi anni. Mi stupirei se succedesse qualcosa di diverso, che al momento non è possibile pronosticare.

REDAZIONE: e l'inverno?
GROSSO: stiamo aspettando di capire come si muoverà il vortice polare, se avrà la stessa "atomica" energia degli ultimi anni e se dunque spingerà la corrente a getto all'impazzata senza concedere scambi meridiani, oppure se di tanto in tanto assisteremo a qualche momento davvero invernale. Parlo di momenti perché ormai il vero inverno sembra sparito e si riduce spesso anche a soli 10-15 giorni. L'augurio è che il trend si inverta, pure in questa fase di riscaldamento globale che stiamo sperimentando e per farlo basterebbe anche solo un abbassamento di qualche grado di latitudine del flusso zonale atlantico e una maggiore ondulazione delle correnti: tutto questo però fa rima con un vortice polare meno compatto di quanto osservato negli ultimi anni. Se pretendiamo invece il ritorno dell'anticiclone scandinavo o ancor più di quello russo-siberiano credo che rimarremo ancora molto delusi.

REDAZIONE: comunque sia il sud e parte del centro hanno vissuto un settembre piuttosto dinamico e temporalesco e non certamente caldo.
GROSSO: questo è già successo e risuccederà, ciò che stupisce maggiormente piuttosto è che questa sia stata una delle poche zone in Europa che ha fatto registrare in tale periodo una anomalia termica negativa e un'anomalia precipitativa positiva.


Autore : Redazione di MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.32: A55 Tangenziale Nord Di Torino

coda rallentamento

Code per 8 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Venaria-Stadio (Km. 12,1) e Interconn..…

h 10.30: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ponte Oglio (Km. 193) e Palazzolo (Km. 195,2) in direzione Bres..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum