Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "gennaio crudo e non è finita..."

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

Prima pagina - 11 Gennaio 2017, ore 11.39

REDAZIONE: è vero che il suo primo romanzo "apocalisse bianca", quando uscì nel 2004 avrebbe in realtà dovuto chiamarsi "gennaio 2017; l'apocalisse bianca"?
GROSSO: si ma la casa editrice preferì togliere il riferimento temporale. In effetti però questo gennaio si sta rivelando molto tosto e crudo; in qualche modo gratifica per tutto il lavoro svolto da ottobre sino ad oggi alla ricerca di un appiglio per non vivere l'ennesimo invernicchio. E ora il tempo finalmente parla con i fatti.

REDAZIONE: altra zampata fredda in arrivo da nord-est dal fine settimana in poi da est con l'anticiclone che vola verso la Scandinavia. Quando succedono queste cose poi la circolazione non ne viene sconvolta completamente?
GROSSO
: teoricamente si; tipico esempio con il burian di fine dicembre 96, quando dapprima la neve arrivò soprattutto al centro sino a paralizzare l'Aurelia e poi, arrivò anche al nord perché tutta la struttura barica si modificò, partorendo un vasto vortice ciclonico in quota, in cui poi trovarono spazio minimi depressionari al suolo in grado di portare la neve da addolcimento sino in pianura al nord. Non è detto però che vada così anche quest'anno, anche se colpisce la grande convergenza modellistica sull'irruzione fredda, questa è un dato di fatto.

REDAZIONE: si è ricordato che l'irruzione sarà meno intensa rispetto a quella dell'Epifania e non coinvolgerà con la stessa intensità tutta l'Italia.
GROSSO
: certamente non avrà le termiche di -20°C a 1500m, ma risulterà comunque notevole, soprattutto perché questa volta le correnti entro l'inizio della prossima settimana ruoteranno da est, e da est la nostra Penisola è più esposta a ricevere un freddo anche pellicolare. In quota a 1500m sono attesi valori sino a -12°C sul settentrione, -8°C sull'Italia centrale, -4 o -5°C al sud, niente male. E soprattutto questo freddo potrebbe mettere radici per tutta la prossima settimana.

REDAZIONE: cosa sta determinando tutto questo?
GROSSO: innanzitutto la minore ingerenza del vortice polare stratosferico che invece lo scorso anno risultò devastante per l'inverno, la scarsa attività solare, la maggiore tendenza delle onde planetarie a disturbare il vortice polare troposferico iniettandogli all'interno dell'aria più mite e dunque una corrente a getto meno performante da ovest. C'è una spiccata tendenza allo sviluppo di scambi di calore tra le latitudini, che in questa stagione hanno penalizzato soprattutto l'est europeo, ma anche Grecia e Turchia, dove si registrano temperature e nevicate storiche, ma che da gennaio sono debordate, passatemi il termine, anche sull'Italia con gli eventi che abbiamo vissuto e che vivremo ancora.

REDAZIONE: potrà nevicare a Roma? E a Milano? E a Firenze? E a Venezia?
GROSSO: Milano qualche fiocco potrebbe vederlo giovedì sera se non interviene il gelicidio, poi sino a martedì 17 solo freddo. Non vedo neve a Firenze nel breve ma non è detto che non possa accadere proprio martedì 17 di straforo con una spruzzatina da sfondamento. A Roma ci potrebbero essere delle occasioni all'inizio della prossima settimana ma la combinazione di fattori tra quantità di freddo in inserimento e la posizione del vortice depressionario in grado di spingere la giusta quantità di aria umida e mite sulla Capitale dovrà essere rivalutata alla luce degli aggiornamenti del fine settimana, non prima. Su Venezia forse qualche fiocco nella giornata di venerdì, poi tanto freddo e bora severa la prossima settimana, anche qui da martedì nulla si può escludere.

 


Autore : Redazione di MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.08: A8 Diramazione Per Gallarate-Gattico

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Sesto Calende-Vergiate (Km. 11,9) e Allacciament..…

h 00.08: A26 Genova-Gravellona Toce

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Masone (Km. 14) e Svincolo Ss33 Del Sempione (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum