Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GOCCIA FREDDA in viaggio dal centro verso il meridione con temporali sparsi

Bello al nord, salvo ultimi temporali mattutini su parte dell'Emilia-Romagna. Oggi fenomeni in trasferimento da Umbria e Marche verso Abruzzo, Lazio interno, poi Molise e meridione in genere. Schiarite su Toscana e Sardegna. Domenica ancora temporali sparsi su gran parte del sud e sull'Abruzzo, altrove prevalenza di sole. Lunedì e martedì residua instabilità al sud, per il resto bel tempo e nuovo aumento delle temperature. Mercoledì peggiora al nord.

Prima pagina - 6 Agosto 2016, ore 08.02

COMMENTO: la stagione estiva sino ad ora al nord è stata piuttosto tormentata su diverse zone interne, nonostante alcuni momenti di caldo intenso. Lo testimoniano i numerosi temporali, i nubifragi che a più riprese hanno colpito soprattutto la Lombardia, l'alto Piemonte, il Veneto, il Trentino Alto Adige ed il Friuli Venezia Giulia. Solo sulle coste, specie su quella ligure, le precipitazioni sono risultate rare. Al centro e al sud la stagione è risultata decisamente più avara di precipitazioni, ma nell'episodio di maltempo di metà luglio il medio Adriatico ha rischiato un'alluvione. Anche in questo fine settimana diverse zone del centro e del sud sperimenteranno temporali.

SITUAZIONE: la goccia fredda si attesta al momento all'altezza delle regioni centrali e coinvolge in particolare l'Umbria, presto risulterà ancora attiva sulle Marche, poi scivolerà più a sud abbracciando Abruzzo, Lazio interno, poi Campania interna, Molise e nord Puglia. Al nord ultimi rovesci sull'Emilia-Romagna ma in attenuazione e bella giornata grazie alla rimonta dell'alta pressione.

EVOLUZIONE: domenica la goccia fredda si isolerà sul meridione, dove si origineranno diversi temporali sparsi, localmente anche intensi, specie su Puglia, Lucania, Calabria, est Sicilia, residui su Abruzzo, bel tempo altrove con temperature in aumento, specie al nord.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì l'azione residua della goccia fredda porterà temporali pomeridiani lungo l'Appennino meridionale e più isolati anche sulle zone di pianura adiacenti. Bel tempo sul resto d'Italia con caldo estivo. Martedì bel tempo ovunque e ulteriore rialzo delle temperature con punte di 34°C al nord, 35-36°C al centro e al sud.

PEGGIORAMENTO: mercoledì 10 è confermato l'affondo di una saccatura sul settentrione con temporali e rovesci diffusi, in localizzazione giovedì 11 sul nord-est e la Romagna e venerdì 12 sul medio e basso Adriatico, con annessa generale ma temporanea flessione delle temperature su quasi tutto il Paese.

RIMONTA dell'anticiclone e bel tempo probabile per Ferragosto ma la sua spinta potrebbe risultare quasi "esagerata", cioè con tendenza a sbilanciarsi un po' sul centro Europa e con possibile rientro di aria fresca ed instabile da est nei giorni successivi (è solo un'ipotesi ovviamente).

OGGI: bello al nord, salvo residui rovesci su Emilia orientale e Romagna in mattinata, schiarite su costa Toscana, Sardegna, instabile su Umbria, Marche, poi anche Lazio interno ed Abruzzo con temporali sparsi, anche forti, alternati a schiarite. Al sud tempo in peggioramento dal pomeriggio su Molise e nord Puglia con temporali sparsi, in estensione alla Campania e alla Lucania entro sera. Temperature in diminuzione al centro e al sud, in aumento nei valori massimi al nord.

DOMANI: bello al nord e sulle centrali tirreniche, belle schiarite anche sulle Marche, instabile sull'Abruzzo con locali rovesci o residui temporali; instabile su tutto il sud con temporali sparsi, specie su Molise, Lucania, Puglia, est Sicilia, temperature in ulteriore calo al sud, in aumento altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.18: A55 Tangenziale Nord Di Torino

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Venaria-Stadio (Km. 12,1) e Interconne..…

h 19.18: A14 Ramo Casalecchio

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum