Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abetone(PT) 04 Agosto 20 - 80 cm Chiusi
Airolo 31 Marzo n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 30 Aprile n/d Chiusi
Alleghe(BL) 01 Ottobre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 01 Ottobre n/d Aperti
Alpe di Mera(VC) 20 Febbraio n/d Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 01 Ottobre n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 01 Ottobre n/d Aperti
Alta Pusteria(BZ) 23 Giugno n/d Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 22 Aprile n/d Chiusi
Andalo(TN) 23 Agosto - assente - Chiusi
Andermatt 28 Settembre - assente - Chiusi
Aprica(SO) 15 Aprile n/d Chiusi
Argentera(CN) 15 Aprile n/d Chiusi
Arosa 05 Settembre n/d Aperti
Artesina(CN) 15 Aprile n/d Chiusi
Asiago(VI) 22 Aprile n/d Chiusi
Ayas(AO) 30 Marzo n/d Chiusi
Badia(BZ) 01 Ottobre n/d Aperti
Bardonecchia(TO) 17 Aprile n/d Chiusi
Barzio(LC) 08 Aprile n/d Chiusi
Bettmeralp 08 Luglio n/d Chiusi
Bolognola(MC) 02 Gennaio n/d Chiusi
Bormio(SO) 12 Aprile n/d Chiusi
Bressanone(BZ) 01 Ottobre n/d Aperti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Forti temporali sul nord-est e aria fresca in arrivo ovunque

I fenomeni tenderanno a localizzarsi sul Triveneto e a raggiungere poi l'Emilia-Romagna e le Marche. Dietro ad essi affluisce aria più fresca ma secca. Giovedì ancora temporali sul medio Adriatico, in spostamento attenuati verso il meridione, clima ventilato e gradevole. Dal fine settimana bello e progressivamente più caldo ovunque, specie dalla giornata di Ferragosto. La fase stabile durerà sino a giovedì 18.

Prima pagina - 10 Agosto 2016, ore 07.26

FOTO del GIORNO: la cella temporalesca devastante che ha colpito Conegliano Veneto la scorsa settimana. Foto esclusiva inviata dal lettore Sandro. Ingrandisci per coglierne la potenza e la spettacolarità.

TEMPORALI: hanno colpito intensamente nella notte la Valpadana, dal Vercellese verso est, è stato tutto un susseguirsi di rovesci temporaleschi, grandine e intense fulminazioni. Accumuli anche di 70mm nel Bresciano, ma forti fenomeni anche tra Veronese, alto Vicentino, Veneziano. Ora i fenomeni si stanno accanendo soprattutto tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia.

SITUAZIONE: il fronte freddo che nella notte ha attraversato le regioni settentrionali, tende ad insistere sulle regioni di nord-est, ma sarà seguito da correnti fresche nord-occidentali che spingeranno l'instabilità verso le regioni centrali adriatiche.

TEMPERATURE: sono già calate al nord ma tenderanno a scendere ulteriormente con l'arrivo dell'aria fresca post frontale, ridimensionando le temperature un po' su tutto il Paese tra giovedì e venerdì.

EVOLUZIONE: i temporali andranno traslando verso Romagna, Marche ed Abruzzo, dove si ripresenteranno anche nella giornata di giovedì, per poi scivolare nel pomeriggio su Molise, nord Puglia, Lucania e zone interne campane.

ANTICICLONE: già da venerdì l'anticiclone spingerà da ovest per ricucire lo strappo, ma sarà tra il fine settimana e martedì 16 che darà il meglio di sé, consegnandoci tempo stabile, soleggiato e progressivamente più caldo.

CALDO: tornerà da sabato a partire dalle regioni occidentali ma sino a domenica risulterà moderato, da Ferragosto invece sono previste punte di 34-35°C sulle regioni centrali e meridionali e di 33°C al nord.
 
GUASTO: la spinta dell'anticiclone verso nord sarà quella di un Generale avido di conquiste che finirà per pagare lo scotto della sua superbia; infatti è possibile che un vortice depressionario buchi la figura alto pressoria entro sabato 20, apportando un deciso peggioramento del tempo tra nord e centro con piogge, temporali e parziale crisi stagionale.

OGGI:
al nord-ovest tendenza a schiarite sempre più ampie, al nord-est e sull'Emilia-Romagna ancora instabile con temporali sparsi (anche forti) e rovesci di pioggia, poi temporanee schiarite, ma dal pomeriggio formazione di cumuli e qualche ulteriore temporale sparso, prima di sera miglioramento con ingresso di venti secchi settentrionali sui settori di nord-ovest e sulle Alpi. Sulla Romagna i fenomeni potrebbero comunque riproporsi sino alla tarda nottata. Temperature in calo.
Al centro parziali addensamenti ma con prevalenza di sole, nubi più presenti tra Toscana, nord Umbria e Marche con rischio di rovesci o brevi temporali, specie nel pomeriggio-sera. Temperature in calo all'arrivo dei temporali.
Al sud bel tempo e caldo.

DOMANI:
al nord poco nuvoloso o velato, sull'estremo nord-est qualche residuo acquazzone pomeridiano in montagna, sulla Romagna nuvolaglia sparsa ma senza più rovesci, instabile su medio Adriatico con rovesci o brevi temporali, poi anche su Molise, Campania interna, Lucania e nord Puglia; più sole sulle centrali tirreniche, soleggiato ma con Maestrale in Sardegna, parzialmente nuvoloso ma secco sul resto del sud. Temperature in generale flessione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.04: A10 Genova-Ventimiglia

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Spotorno (Km. 52,7) e Pietra Ligure (Km. 67,7) in direzione..…

h 13.48: A22 Autostrada Del Brennero

coda rallentamento

Code per 2 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Brennero (Km. 1,5) e Vipi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum