Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana con il sole, tra martedì e mercoledì maltempo al centro-sud!

Week-end primaverile sull'Italia, da lunedì accentuazione dell'instabilità sul nord-est, più caldo al sud, martedì depressione in arrivo sul medio Tirreno con rovesci su nord-est, Sardegna e parte del centro-sud. Mercoledì ancora maltempo su medio Adriatico e basso Tirreno, neve ad 800-900m su Marche ed Abruzzo, migliora da giovedì ma ancora tempo un po' variabile sino a venerdì. Fine settimana di Pasqua spesso soleggiato ma a Pasquetta...

Prima pagina - 19 Marzo 2016, ore 07.40

SITUAZIONE: un promontorio anticiclonico assicura il bel tempo sul nostro Paese durante questo fine settimana, nonostante il passaggio di corpi nuvolosi sfrangiati a ridosso della Sardegna. Le temperature pomeridiane risulteranno miti e gradevoli, invitando ad uscire all'aperto.

EVOLUZIONE: lunedì dal centro Europa affluirà aria più fredda in quota sul nord Italia generando rovesci pomeridiani sul nord-est, al sud verrà richiamata aria calda dal nord Africa.

PEGGIORAMENTO: nel contempo da ovest avanzerà una depressione che tra martedì e mercoledì porterà maltempo su molte zone del centro-sud e richiamerà aria fredda sul medio Adriatico, pronta a determinare nevicate sino ad 800-900m sull'Appennino marchigiano ed abruzzese nella notte su mercoledì. Poco coinvolto il settentrione.

MIGLIORAMENTO: da giovedì a domenica di Pasqua, nonostante una certa variabilità, l'influenza parziale di un cuneo anticiclonico, dovrebbe essere sufficiente a determinare tempo nel complesso buono e relativamente mite.

ATTENZIONE a PASQUETTA: il modello europeo (come al solito) raffredda gli entusiasmi per il Ponte di Pasqua, regalando una Pasquetta bagnata al nord e sulla Toscana con neve dalle quote medie sul settore alpino a causa dell'affondo di una saccatura da ovest. Non è di questo avviso il modello americano che prevede una scarsa penetrazione del fronte stesso, con solo pochi disturbi limitati ai settori alpini e alla Liguria. Chi avrà ragione? Ne riparleremo a breve su MeteoLive!

FINE MARZO: naturalmente tutta l'evoluzione tra fine marzo ed inizio aprile sarà influenzata dall'evoluzione del tempo da Pasquetta in poi, sulla quale i modelli stanno litigando aspramente. Cercate dunque di capire in che razza di ginepraio si sono infilati i meteorologi:-)

OGGI e DOMANI: bel tempo su tutte le regioni con clima mattutino fresco e pomeridiano mite e gradevole. Passaggi nuvolosi modesti attesi sulla Sardegna, per il resto cielo quasi sereno o con poche nubi.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.53: A50 Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso tra A. di servizio Rozzano Est (Km. 24,4) e Svincolo Sp59 Vige..…

h 17.53: A55 Tangenziale Nord Di Torino

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso tra Caselle (Km. 17) e Interconnesione Tangenziale Sud (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum