Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate settembrina in grande spolvero, domenica locali temporali pomeridiani in montagna

Lunedì temporali in arrivo lungo le regioni adriatiche e la dorsale appenninica, martedì soprattutto al sud, mercoledì ancora in Adriatico con calo delle temperature esteso però a quasi tutta l'Italia. Giovedì ancora instabile al sud, bello altrove.

Prima pagina - 3 Settembre 2016, ore 07.50

SITUAZIONE: una zona di alta pressione si estende ancora nell'area mediterranea ma nel corso di domenica consentirà in quota infiltrazioni di aria più fresca sul settore alpino, prealpino e lungo parte della dorsale appenninica, favorendo qualche spunto temporalesco, più probabile sulle Alpi orientali.

CALDO: sembrerà un fine settimana pienamente estivo con punte di 34-35°C sulle regioni tirreniche e sull'Emilia-Romagna, di 33°C altrove. Logico in questo contesto riscontrare disagio soprattutto nelle ore pomeridiane, con afa fastidiosa in Valpadana.

EVOLUZIONE: lunedì lungo il bordo orientale dell'alta pressione affluirà aria fresca che attiverà temporali sulle regioni adriatiche e la dorsale appenninica centro-meridionale.
INSTABILITA': alla fine di lunedì e sino a martedì l'instabilità si localizzerà al sud, ma sarà seguita mercoledì da un ulteriore afflusso di aria fresca che renderà instabile e fresco il tempo sul medio Adriatico e in generale sul meridione.
Effetti nel campo termico comunque estesi anche al resto del Paese.

DA NOTARE: temporali violenti sono attesi su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Lucania tra lunedì pomeriggio e mercoledì ad intermittenza. I fenomeni saranno accompagnati da una notevole ventilazione e da locali grandinate.

LUNGO TERMINE: sul finire della settimana l'instabilità si andrà sempre più localizzando sul meridione, sino ad attenuarsi. L'alta pressione terrà sostanzialmente per tutto il fine settimana 10-11 settembre, mentre stamane il modello americano apre alla possibilità di un peggioramento da ovest da lunedì 12 e nei giorni seguenti, ovviamente da confermare e da rianalizzare.

OGGI: bel tempo ovunque salvo modeste velature e la formazione di qualche cumulo pomeridiano in montagna. Caldo anche intenso nel pomeriggio.

DOMANI: su Alpi, Prealpi, nord e centro dell'Appennino presenza di nubi cumuliformi con locali rovesci pomeridiani, a sfondo temporalesco. Fenomeni più frequenti su Alpi orientali e Dolomiti. Bel tempo con cielo quasi sereno sulle rimanenti zone. Sempre caldo afoso in pianura ma anche sulle coste.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.07: A50 Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Settimo Milanese-Ss11: S.Siro..…

h 07.03: Palermo Viale Michelangelo

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Viale Michelangelo in entrata…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum