Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate piena sino a domenica, poi veloce passaggio di temporali, vento e fresco

Alta pressione sino a domenica. Nella notte su lunedì temporali al nord, specie sul Triveneto e l'Emilia-Romagna, in trasferimento nelle ore successive al centro e poi sul meridione. Da martedì a giovedì circolazione depressionaria al centro e al sud con ulteriori precipitazioni sparse e clima fresco, riflessi modesti anche sul nord-est, bello al nord-ovest.

Prima pagina - 2 Settembre 2016, ore 07.39

SITUAZIONE: l'Italia si trova abbracciata da una zona di alta pressione che regala tempo sostanzialmente buono, dalle caratteristiche estive. Solo all'estremo sud sono ancora presenti condizioni di residua instabilità che, anche oggi potrebbero dar luogo a locali manifestazioni temporalesche.

CALDO: si farà sentire sia oggi che nel fine settimana su gran parte d'Italia con punte pomeridiane di 33-34°C. Disagio da caldo più intenso in Valpadana e sulle zone interne del centro. http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

EVOLUZIONE: domenica sera primi temporali sulle Alpi orientali, a precedere lo sfondamento di un fronte freddo che porterà temporali soprattutto su nord-est ed Emilia-Romagna nella notte su lunedì e punterà poi verso il centro e infine sul meridione nel corso della giornata, abbassando le temperature.

VORTICE DEPRESSIONARIO: dietro al fronte freddo si inserirà una circolazione depressionaria in arrivo dai Balcani e diretta al centro e al sud, dove si rinnoveranno condizioni di instabilità almeno sino a giovedì 8 settembre; solo il nord ne rimarrà ai margini. Ci saranno vento, temporali, ma anche brevi schiarite in un contesto fresco e con mari mossi o molto mossi.

LUNGO TERMINE: è possibile che in concomitanza con l'esaurimento della circolazione depressionaria presente al centro e al sud, si faccia avanti da ovest una saccatura destinata a coinvolgere anche il settentrione con le sue piogge, ma si tratta solo di un'ipotesi ed oltretutto ad una distanza temporale che la fa ancora ritenere poco attendibile: stiamo parlando ormai della seconda decade del mese.

OGGI: al sud nuvolosità residua e nel pomeriggio qualche ulteriore spunto temporalesco possibile in Appennino e soprattutto su Sicilia, Calabria e Puglia, tempo migliore al centro con solo pochi addensamenti pomeridiani in montagna, cielo sereno al nord. Caldo ovunque nel pomeriggio, soprattutto al nord e sulle regioni centrali tirreniche.

DOMANI: bel tempo ovunque, un po' di cumuli sulle Alpi nel pomeriggio, ma senza conseguenze. Caldo ancora fastidioso sulle zone pianeggianti e nelle grandi aree urbane nelle ore pomeridiane.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.43: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso tra Dalmine (Km. 169,8) e Cavenago (Km. 152,1) in dire..…

h 17.42: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 6 km causa incidente tra Nogarole Rocca (Km. 243,7) e Allacciamento A4 Torino-Trieste (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum