Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Entra aria fresca e si attivano temporali in Adriatico

Aria fresca in sfondamento sull'Italia ma con risvolti precipitativi solo in Adriatico e sul meridione. Culmine del fresco la metà della settimana. Tempo in miglioramento entro venerdì.

Prima pagina - 5 Settembre 2016, ore 07.48

SITUAZIONE: una corrente fresca da NNE irrompe lungo le regioni adriatiche e coinvolge marginalmente anche il resto del Paese, determinando una graduale flessione delle temperature ed episodi temporaleschi in Adriatico, a partire dall'estremo nord-est.

VORTICE FREDDO: come annunciato da alcuni giorni, tra martedì e giovedì sfonderà sull'Italia con moto retrogrado un vortice in quota colmo di aria fresca, che andrà ulteriormente ad instabilizzare il tempo delle regioni adriatiche e del meridione, con culmine nella giornata di mercoledì, quando i fenomeni temporaleschi risulteranno più attivi ed estesi, più importante la ventilazione, più netta la diminuzione delle temperature.

A SECCO: sottovento alla circolazione resterà il nord-ovest e dunque in cielo sereno ma l'aria fresca affluita e la ventilazione secca da nord ridimensionerà anche su questo settore le temperature. Marginale l'influsso del vortice anche sulle regioni centrali tirreniche, anche se qui sarà comunque possibile qualche fenomeno passeggero, specie sulle zone interne appenniniche e sul nord-est della Sardegna.

EVOLUZIONE: sul finire della settimana il tempo andrà gradualmente migliorando e si spegnerà anche l'instabilità sulle regioni adriatiche e meridionali. La sorpresa di stamane ce la offre però il modello americano, ipotizzando il possibile ingresso di una saccatura sul settentrione per domenica 11 con tanto di temporali. Naturalmente tutto questo andrà rivisto nelle consuete rielaborazioni della mattinata.

OGGI: al nord-ovest pochi passaggi nuvolosi in un contesto soleggiato e più limpido, spesso ventoso nelle Alpi; sul nord-est instabile con rovesci su Veneto e Friuli Venezia Giulia, in trasferimento verso la Romagna, per il resto tendenza a schiarite, specie su Trentino, est Lombardia e Veneto occidentale, ingresso del vento e clima più fresco. Al centro nuvolaglia di passaggio, poi tendenza a temporali su Marche ed Abruzzo, localmente anche sull'Umbria orientale. Bel tempo in Sardegna. Al sud passaggi nuvolosi innocui ma verso sera primi temporali su Molise, Puglia e Lucania, anche qui rinforzo della ventilazione settentrionale.

DOMANI: instabile lungo tutte le regioni adriatiche, dalla Romagna alla Puglia, con rovesci sparsi e qualche temporale, più probabile sul mare al mattino e nell'interno nelle ore pomeridiane. Bel tempo sulle rimanenti regioni con passaggi nuvolosi a tratti e nel pomeriggio qualche spunto temporalesco sul Triveneto e la dorsale appenninica. Ulteriormente più fresco e ventilato con mari mossi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.43: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso tra Dalmine (Km. 169,8) e Cavenago (Km. 152,1) in dire..…

h 17.42: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 6 km causa incidente tra Nogarole Rocca (Km. 243,7) e Allacciamento A4 Torino-Trieste (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum