Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 04 Maggio n/d Chiusi
Abetone(PT) 04 Maggio n/d Chiusi
Adelboden 31 Maggio n/d Chiusi
Airolo 31 Marzo n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 04 Aprile n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 18 Aprile n/d Chiusi
Alleghe(BL) 24 Settembre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Mera(VC) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 24 Settembre n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 23 Giugno n/d Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 04 Aprile n/d Chiusi
Andalo(TN) 18 Aprile n/d Chiusi
Andermatt 21 Settembre - assente - Chiusi
Aprica(SO) 15 Aprile n/d Chiusi
Arcidosso(GR) 04 Maggio n/d Chiusi
Argentera(CN) 12 Aprile n/d Chiusi
Arosa 31 Maggio n/d Chiusi
Artesina(CN) 11 Aprile n/d Chiusi
Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 04 Aprile n/d Chiusi
Avoriaz 25 Aprile n/d Chiusi
Ayas(AO) 31 Agosto - assente - Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dopo la tempesta al nord, si attendono nubifragi al centro, intanto sulle Alpi è tornata la neve!

Venti tempestosi, grandine e anche neve sulle Alpi: è il bilancio della giornata di mercoledì al nord. Oggi qualche temporale pomeridiano su ovest Piemonte e Liguria, in serata anche su bassa Lombardia, basso Piemonte ed Emilia-Romagna. Contemporaneo peggioramento anche al centro con violenti temporali, specie su Marche ed Abruzzo. Venerdì bello fresco al nord, nubifragi sul medio Adriatico, temporali sul Lazio, poi al sud, calo termico anche qui.

Prima pagina - 14 Luglio 2016, ore 07.33

CHE TEMPESTA: ieri sera gran parte del nord era in balia di temporali, grandinate, venti forti e temperature crollate di almeno 10°C. Il vento turbolento ha creato diversi danni tra Lombardia e Piemonte, mentre la neve è tornata a cadere sui passi alpini ed anche a Livigno, come mostra il colpo d'occhio sul paese di questa mattina.

SITUAZIONE: un altro impulso temporalesco sta raggiungendo da ovest nord ovest il nostro Paese, accompagnato da un vortice freddo in quota che valicherà le Alpi in serata e colpirà in pieno il centro e il sud tra stanotte e sabato mattina.

ATTENZIONE: mentre al nord i fenomeni si localizzeranno ormai solo sulle basse pianure, sull'Emilia-Romagna, la Liguria ed il basso Piemonte, in serata i temporali al centro potranno risultare estesi ed intensi, colpendo con particolare accanimento il medio Adriatico. La presenza del vortice ciclonico esalterà la fenomenologia su Marche ed Abruzzo anche nella giornata di venerdì con possibili nubifragi ed accumuli di pioggia notevoli, rari per luglio.

EVOLUZIONE: sabato il vortice freddo si porterà verso Montenegro ed Albania ma coinvolgerà ancora il basso Adriatico e l'Abruzzo con residui temporali, mentre altrove andrà già rimontando l'alta pressione, assicurando bel tempo almeno sino a martedì 19 luglio.

TEMPERATURE: caleranno ulteriormente nella giornata di venerdì, mentre da sabato la spinta dell'alta pressione le farà aumentare sui versanti occidentali, domenica anche sul resto del Paese.

ALTRI DISTURBI? Potrebbero intervenire al nord entro mercoledì 20, specie sul Triveneto, con qualche temporale causato da infiltrazioni fresche da NW. Per il resto l'estate riprenderà senza alcun problema.

OGGI: al mattino ultimi rovesci sull'estremo nord-est ma in esaurimento, nubi in arrivo sulla Sardegna, poi anche sul resto del centro ma senza conseguenze sino al pomeriggio. Al nord nel pomeriggio addensamenti su ovest Piemonte e Liguria con brevi temporali, altrove ancora bel tempo. Isolati temporali pomeridiani anche in Abruzzo. Verso sera nubi in generale aumento al nord e al centro con rovesci su basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia-Romagna, temporali intensi al centro, specie sul versante adriatico su Marche, Abruzzo e Molise, primi temporali nella notte anche su Campania e nord Puglia. Temperature in diminuzione, più apprezzabile dalla serata.

DOMANI: al nord bello e fresco, al centro sul medio Tirreno e sulla Sardegna parzialmente nuvoloso e ventoso con gli ultimi temporali ma con tendenza a miglioramento, salvo sul Lazio e l'Umbria meridionale dove potranno insistere anche nel pomeriggio. Sul medio Adriatico severo maltempo con temporali e nubifragi. Al sud instabile con temporali anche intensi, specie su Puglia, Campania e Lucania, poi anche sul resto del meridione. Ulteriore calo delle temperature, ventoso ovunque.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.38: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 2 km causa incidente tra Ala Avio (Km. 179,1) e Rovereto Sud-Lago Di Garda Nord (Km. 166,..…

h 10.38: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Barriera Di Milano (Km. 4,8) in direzione Milano…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum