Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 23 Gennaio 15 - 40 cm Aperti
Abetone(PT) 23 Gennaio 50 - 70 cm Aperti
Adelboden 23 Gennaio 32 - 60 cm Aperti
Airolo 23 Gennaio 10 - 40 cm Aperti
Ala di Stura(TO) 19 Gennaio 10 - 20 cm Aperti
Alagna Valsesia(VC) 20 Gennaio 15 - 180 cm Aperti
Alleghe(BL) 23 Gennaio 2 - 45 cm Aperti
Alpe Cermis(TN) 20 Gennaio 5 - 50 cm Aperti
Alpe di Mera(VC) 19 Gennaio 10 - 20 cm Aperti
Alpe di Siusi(BZ) 23 Gennaio 0 - 4 cm Aperti
Alta Badia(BZ) 20 Gennaio 20 - 10 cm Aperti
Alta Pusteria(BZ) 23 Gennaio 25 - 50 cm Aperti
Altopiano di Asiago(VI) 17 Gennaio 5 - 40 cm Aperti
Altopiano di Vezzena(TN) 20 Gennaio 30 - 40 cm Aperti
Andalo(TN) 20 Gennaio 5 - 20 cm Aperti
Andermatt 23 Gennaio 40 - 120 cm Aperti
Aprica(SO) 23 Gennaio 25 - 45 cm Aperti
Arcidosso(GR) 23 Gennaio 15 - 40 cm Aperti
Argentera(CN) 21 Gennaio 35 - 120 cm Aperti
Arosa 23 Gennaio 60 - 100 cm Aperti
Artesina(CN) 23 Gennaio 40 - 80 cm Aperti
Asiago(VI) 17 Gennaio 5 - 40 cm Aperti
Auronzo di Cadore(BL) 17 Gennaio 10 - 15 cm Aperti
Avoriaz 23 Gennaio 80 - 90 cm Aperti
Ayas(AO) 20 Gennaio 35 - 80 cm Aperti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica a tratti piovosa al nord e all'estremo sud, poi botta e risposta CALDO-FREDDO...

Sabato qualche rovescio su centro-est Liguria, basso Tirreno, ma nel complesso tempo discreto. Domenica piogge su nord-ovest, Campania, basso Tirreno, poi Jonio, passaggi nuvolosi altrove. Lunedì e martedì caldo al centro e al sud, al nord ancora nubi e localmente qualche pioggia. Mercoledì fronte freddo in sfondamento da nord con fenomeni su Triveneto ed Emilia-Romagna, in movimento verso le regioni centrali, giovedì in azione al sud, via il caldo, avanti il freddo...

Prima pagina - 22 Ottobre 2016, ore 08.00

COMMENTO: spettacolare è l'altalena termica che ci attende nel corso della prossima settimana; al nord in fondo non ci si accorgerà quasi di nulla ma il centro e il sud passeranno da valori molto miti, in qualche caso prettamente estivi, a temperature tardo autunnali, in particolare il sud, dove venerdì 28 potrebbe entrare anche l'isoterma di zero gradi a 1500m. E anche oggi ci sono segnali per una prima decade di novembre dinamica ed appassionante.

SITUAZIONE: una depressione prova ad avanzare da ovest ma finirà per "incartarsi" e scivolare verso le Canarie; il flusso da WSW e poi da SSW che si instaurerà tra domenica e martedì porterà comunque alcune precipitazioni domenica al nord-ovest e all'estremo sud e martedì ancora su parte del nord-ovest. Nel contempo aria molto calda per la stagione raggiungerà la Sardegna e in parte anche il centro e il sud tra lunedì e le prime ore di mercoledì.

CALDO: attesi picchi di oltre 30°C sulla Sardegna tra martedì e mercoledì, qualche picco di 30°C anche al sud, di 27-28°C al centro. Al nord il cielo spesso nuvoloso e la presenza di nubi basse o di pioviggini non consentirà grosse impennate termiche.

EVOLUZIONE: mercoledì un fronte freddo sfonderà oltralpe ed evacuerà il caldo a suon di rovesci e temporali, a partire dal nord-est, in movimento verso il centro e poi giovedì sul meridione. La formazione di un vortice ciclonico al sud potrebbe rinnovare sino a sabato la fenomenologia su queste zone.

FREDDO: le temperature caleranno in modo sensibile al centro e al sud, aumenteranno un po' al nord-ovest, grazie alle schiarite e alla ventilazione secca da nord; al centro e al sud la sensazione sarà di freddo dopo il caldo sperimentato in settimana. In particolare sull'Appennino meridionale sfonderà l'isoterma di 0°C a 1500m.

FINE MESE: il temporaneo rinforzo dell'anticiclone dovrebbe portare bel tempo ovunque e un nuovo moderato rialzo termico, specie in quota, al nord possibili nebbie in pianura.

PRIMI di NOVEMBRE: entro sabato 5 novembre è atteso e dunque confermato un cambiamento del tempo per l'inserimento di una saccatura in discesa dal nord Europa. Seguite comunque gli aggiornamenti.

OGGI: parziali annuvolamenti al nord con qualche rovescio sulla Liguria centro orientale; al centro tempo discreto o buono con parziali addensamenti sui versanti tirrenici; al sud nuvolosità irregolare e, specie tra Sicilia e Calabria, qualche rovescio o breve temporale possibile. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: nubi e piogge al mattino al nord-ovest, nubi anche sul resto del nord con solo qualche debole piovasco; nuvolosità irregolare al centro con isolati piovaschi sul nord della Toscana, al sud nuvolaglia anche compatta al mattino su basso Tirreno, Eolie, Sicilia, Calabria con rovesci o temporali, in movimento verso il Golfo di Taranto nel pomeriggio-sera. Sempre nel pomeriggio cessazione dei fenomeni al nord, salvo locali fenomeni sulla Liguria; temperature in calo al nord-ovest e nelle zone interessate da piogge al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.29: A25 Torano-Pescara

incidente

Incidente a Svincolo Chieti-Pescara-Raccordo Ch-Pe (Km. 177,6) in uscita in entrambe le direzioni..…

h 13.25: A3 Salerno-Reggio Calabria

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente che coinvolge più veicoli a 4,995 km prima di Cosenza Nord (Km. 253..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum