Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 04 Maggio n/d Chiusi
Abetone(PT) 04 Maggio n/d Chiusi
Adelboden 31 Maggio - assente - Chiusi
Airolo 31 Marzo n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 04 Aprile n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 18 Aprile n/d Chiusi
Alleghe(BL) 23 Luglio n/d Aperti
Alpe Cermis(TN) 11 Aprile n/d Chiusi
Alpe di Mera(VC) 04 Aprile n/d Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 23 Luglio n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 04 Maggio n/d Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 23 Giugno n/d Aperti
Altopiano di Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 04 Aprile n/d Chiusi
Andalo(TN) 18 Aprile n/d Chiusi
Andermatt 13 Maggio n/d Chiusi
Aprica(SO) 15 Aprile n/d Chiusi
Arcidosso(GR) 04 Maggio n/d Chiusi
Argentera(CN) 12 Aprile n/d Chiusi
Arosa 31 Maggio - assente - Chiusi
Artesina(CN) 11 Aprile n/d Chiusi
Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 04 Aprile n/d Chiusi
Avoriaz 25 Aprile n/d Chiusi
Ayas(AO) 04 Aprile n/d Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Depressione e severo MALTEMPO in arrivo al centro-sud

Nord ai margini. I fenomeni cominceranno ad attivarsi dal pomeriggio, mercoledì forti precipitazioni sul medio Adriatico, tanti temporali al sud, vento su tutto il centro-sud; nella notte su giovedì attesa anche la neve sul medio Adriatico oltre gli 800-900m e giovedì pomeriggio ultimi rovesci al sud, specie sul basso Tirreno. Venerdì e sabato tempo migliore. Pasqua partirà con il sole ma con probabile peggioramento sul nord-ovest entro sera; a Pasquetta...

Prima pagina - 22 Marzo 2016, ore 07.19

SITUAZIONE: una depressione avanza da sud ovest e andrà a collocarsi sul medio Tirreno entro il pomeriggio, approfondendosi sino a 984hPa e muovendo nel corso di mercoledì verso il Gargano. Essa determinerà un sensibile peggioramento al centro-sud, specie sul medio Adriatico.

VENTO: venti molto intensi soffieranno a circolazione ciclonica dalla serata odierna sino a giovedì pomeriggio.

EVOLUZIONE: nel corso di mercoledì aria fredda verrà richiamata sul medio Adriatico dalla circolazione ciclonica, attivando nevicate sin verso i 900-1000m su Marche ed Abruzzo e con possibile neve anche a L'Aquila nella mattinata di giovedì.

TEMPORALI: colpiranno soprattutto al sud tra questa notte e giovedì, con locali grandinate e risulteranno più probabili su Campania, Calabria, Sicilia e Puglia.

NORD ai MARGINI: la circolazione ciclonica coinvolgerà solo marginalmente il settentrione, dove è comunque atteso un rinforzo dei venti nord orientali e un aumento della nuvolosità sul Piemonte, associato a sporadiche precipitazioni sul Cuneese e nelle vallate del Torinese. Coinvolta maggiormente da nubi e piogge la Romagna.

MIGLIORAMENTO: venerdì e sabato il tempo risulterà in gran parte soleggiato, anche se venti umidi da ovest recheranno qualche modesto disturbo sul settentrione e sulla Toscana con passaggi nuvolosi a tratti.

PASQUA e PASQUETTA: nel corso della giornata di Pasqua il modello americano anche nell'ultima emissione prevede l'arrivo di una perturbazione al nord-ovest che, supportata da una depressione al suolo, potrebbe insistere per gran parte della giornata di Pasquetta, estendendo la sua influenza anche alle regioni centrali. Il tempo dovrebbe mantenersi invece asciutto al sud.

OGGI:
al nord parzialmente nuvoloso con ampie schiarite, in giornata con l'inserimento di venti nord-orientali, nuvolaglia in formazione sul Piemonte con qualche fenomeno indotto dall'accumulo di umidità a ridosso dei monti sul Cuneese e sul Torinese, altrove asciutto e cielo sereno sul Triveneto. Sull'Emilia-Romagna più nuvoloso e in nottata piogge in arrivo sulla Romagna.
Al centro nubi in aumento su Sardegna e medio Adriatico con piogge o rovesci dal pomeriggio, irregolarmente nuvoloso sulle centrali tirreniche con nubi in aumento entro sera e rovesci sparsi.
Al sud dapprima schiarite assolate, poi nubi in aumento e prime precipitazioni su Molise, Puglia, poi primi temporali in serata sul basso Tirreno e in genere la Sicilia. Rinforzo dei venti ovunque. Temperature ancora molto miti al centro-sud, ma in incipiente diminuzione.

DOMANI: al nord schiarite ma sulla Romagna ancora nuvoloso con piogge sparse, maltempo sul medio Adriatico con piogge anche intense e arrivo della neve in serata attorno agli 800-1000m. Sulle centrali tirreniche e la Sardegna schiarite alternate ad annuvolamenti con possibili brevi rovesci o temporali, ventoso. Al sud instabile con piogge sparse e rovesci temporaleschi, isolate grandinate. Anche qui molto ventoso. Temperature in diminuzione, specie sul medio Adriatico.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.43: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente tra Ferentino e Anagni - Fiuggi (Km. 603,5) in direzione Roma dalle 08:24 del 24 lug 2..…

h 08.42: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente tra Ovada (Km. 29,9) e Allacciamento Diram. Predosa-Bettole (Km. 45,3) in direzione Gra..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum