Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Situazione in miglioramento sull'Italia a parte gli ultimi TEMPORALI al sud

La giornata odierna sarà caratterizzata dagli ultimi temporali al meridione. A seguire bel tempo a parte qualche fenomeno di instabilità nelle zone interne e sulle Alpi fino alla giornata di domenica.

Prima pagina - 22 Settembre 2016, ore 07.55

L'ultimo nucleo di instabilità che ha concesso rovesci e temporali su parte della nostra Penisola, si sposta abbastanza velocemente verso sud-est.

Il tempo al settentrione è già migliorato, anche se non manca un po' di nuvolosità sulle pianure, causata da un rientro di correnti orientali fresche.

Gli ultimi temporali si attardano questa mattina sul Tirreno. Qualche fulminazione si segnala anche sulla Calabria e sul Salento, per il resto il tempo si presenta abbastanza buono.

Il rientro di correnti orientali ha fatto scendere la colonnina di mercurio su valori autunnali al centro e al nord, dove le temperature questa mattina sono davvero frizzanti.

Come si comporterà il tempo in Italia durante la giornata odierna? Un valido aiuto ci arriva dalle mappe a nostra disposizione.

Al nord e al centro la situazione tenderà ad un deciso miglioramento rispetto alla giornata di ieri. Qualche isolato fenomeno di instabilità sarà probabile nel pomeriggio sulle Alpi Marittime e sull'Appennino Ligure, ma in veloce attenuazione prima di sera.

Sul resto del centro-nord il sole dovrebbe dominare la scena meteorologica in maniera egregia, con temperature gradevoli nell'arco della giornata.

Per trovare temporali maggiormente organizzati si dovrà andare al meridione e in particolare nelle zone interne.

Irpinia, Lucania, Molise, Puglia e Calabria saranno le regioni a rischio temporali, specie nel pomeriggio. In serata, tuttavia, i fenomeni dovrebbero attenuarsi e lasciare spazio a belle schiarite.

Ventilazione ovunque orientata dai quadranti settentrionali, anche sostenuta al meridione, dove i mari risulteranno molto mossi.

Un cenno al tempo per i prossimi giorni in Italia: almeno fino a domenica non sono attesi altri cambiamenti: a parte qualche temporale nel pomeriggio nelle zone interne e sulle Alpi, la situazione sarà orientata alla stabilità e con temperature in aumento.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.31: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Padova Zona Industriale-Int..…

h 22.27: SS106 Jonica

tstorm vento-forte

Pericolo generico nel tratto compreso tra Reggio Calabria/Innesto Ss18 Tirrena Inferiore e Taranto/..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum