Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Fine settimana insidiato dai TEMPORALI

Temporanea tregua all'egemonia del sole e del caldo sulla nostra Penisola...

Prima pagina - 23 Luglio 2016, ore 08.23

Arriva la perturbazione del week-end. A dirla tutta non si tratterà di un corpo nuvoloso organizzato, bensì di una "goccia fredda" che penetrando sul Mare Nostrum tenderà a destabilizzare il tempo in Italia, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

L'immagine satellitare di questa mattina ci mostra un corpo nuvoloso abbastanza debole disteso tra la Sardegna e le regioni di nord-ovest.

A parte situazioni temporalesche anche intense sul Piemonte occidentale, la linea di nubi in parola sta determinando piogge deboli tra la Sardegna, la Liguria, il basso Piemonte e la bassa Lombardia.

Il resto d'Italia è ancora in attesa e gode di cielo sereno, anche se sul Tirreno le nubi stanno aumentando, specie su Toscana e Lazio.

Cosa capiterà nella giornata odierna, sabato 23 luglio? Un valido aiuto ci arriva dal nostro modello, che inquadra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 20 di oggi.

Come si può notare, i rovesci più intensi, associati anche a manifestazioni temporalesche, colpiranno il nord-ovest ad eccezione della Liguria.

Piogge sparse anche sul nord-est, specie tra Veneto, Emilia e Trentino. Isolati rovesci pomeridiani frequenteranno anche le zone interne del centro, mentre altrove il sole dominerà la scena meteo in maniera quasi incontrastata (specie al meridione e sulla Sicilia, dove farà anche caldo).

Al nord, specie nelle zone soggette a fenomeni, le temperature tenderanno a scendere nell'arco della giornata e in alcuni casi farà anche un po' fresco.

Due parole sul tempo di domenica 24 luglio: instabilità potenziale su tutta l'Italia stante il posizionamento della goccia fredda tra la Corsica e la Toscana; temporali a macchia di leopardo nelle zone interne del centro-sud e parte del nord con possibili sconfinamenti anche lungo le coste. Ulteriore limata termica, specie al centro e al sud.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.03: A4 Torino-Milano

coda incidente

Code per 3 km causa incidente tra Borgo D'ale (Km. 36,8) e Rondissone (Km. 23,4) in direzione To..…

h 21.47: SS117 Bis Centrale Sicula

problema sdrucciolevole

Fondo stradale scivoloso causa fango sulla strada tra Bivio Per Gigliotto/Innesto Ss124 Siracusana..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum