Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 04 Maggio n/d Chiusi
Abetone(PT) 04 Maggio n/d Chiusi
Adelboden 31 Maggio n/d Chiusi
Airolo 31 Marzo n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 04 Aprile n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 18 Aprile n/d Chiusi
Alleghe(BL) 28 Settembre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Mera(VC) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 28 Settembre n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 23 Giugno n/d Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 04 Aprile n/d Chiusi
Andalo(TN) 18 Aprile n/d Chiusi
Andermatt 28 Settembre - assente - Chiusi
Aprica(SO) 15 Aprile n/d Chiusi
Arcidosso(GR) 04 Maggio n/d Chiusi
Argentera(CN) 12 Aprile n/d Chiusi
Arosa 31 Maggio n/d Chiusi
Artesina(CN) 11 Aprile n/d Chiusi
Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 04 Aprile n/d Chiusi
Avoriaz 25 Aprile n/d Chiusi
Ayas(AO) 31 Agosto - assente - Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora qualche temporale lungo l'Adriatico, in spostamento verso il sud ma...

La rimonta dell'anticiclone di Ferragosto è vicina: gran sole da venerdì 12 a mercoledì 17 sull'Italia con temperature in graduale aumento a partire dal fine settimana e con picco entro martedì 16. Da giovedì 18 primi cenni di variabilità al nord con possibile transito di temporali entro venerdì 19, diretti verso l'Adriatico e ridimensionamento delle temperature.

Prima pagina - 11 Agosto 2016, ore 07.36

SITUAZIONE: un fronte freddo secondario è transitato nella notte al nord portando qualche ulteriore rovescio tra Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna; la rotazione più decisa dei venti da nord-ovest, spingerà questa instabilità lungo le regioni adriatiche e poi su parte del meridione, segnatamente su Campania interna, Molise, Puglia e Lucania entro sera. Altrove sta già rimontando l'alta pressione.

TEMPERATURE: oggi risulteranno gradevoli al nord e lungo l'Adriatico, farà ancora abbastanza caldo lungo il Tirreno ma anche qui le temperature nella prossima notte sono destinate a calare. Da sabato ovunque tornerà a fare caldo e da domenica sono attese punte di 34-35°C lungo le regioni centrali tirreniche e tra Emilia orientale e Romagna, localmente anche sulle zone interne sarde, sicule e sulla Puglia.

EVOLUZIONE: l'alta pressione darà il meglio di sé tra il fine settimana e martedì 16 si vivrà probabilmente l'ultima moderata ondata di caldo stagionale con valori che potranno toccare i 35°C su alcune regioni e con aumento del disagio da caldo sul catino padano e sulle regioni tirreniche.

FERRAGOSTO: sarà una bella giornata dalle Alpi alla Sicilia con temperature elevate. Davvero sporadici gli addensamenti, peraltro localizzati sui rilievi.

DECLINO: il graduale declino dell'anticiclone avverrà a causa di una sua manovra azzardata in direzione del nord Europa, che lo porterà a scoprirsi sul settore centrale; la crisi si concretizzerà probabilmente da giovedì 18 o venerdì 19 con il transito di un primo impulso temporalesco tra nord e regioni centrali adriatiche, seguito da altri impulsi ad intervalli tra il 20 ed il 26 agosto, fra l'altro sempre più incisivi, atti a ridimensionare sempre più la stagione.

OGGI: su Veneto, Friuli Venezia Giulia e Romagna in mattinata nuvoloso con gli ultimi rovesci ma con tendenza a miglioramento, sul resto del nord cielo quasi sereno. Nel pomeriggio formazione di cumuli sulle Prealpi centro orientali con isolati rovesci, per il resto bel tempo e clima gradevole. Al centro instabilità in accentuazione su Marche, Abruzzo e Umbria con temporali sparsi nel pomeriggio. Sul resto del centro e sulla Sardegna bel tempo e caldo. Al sud dapprima bello, poi nubi in arrivo su Molise, nord Puglia, Lucania e Campania interna con temporali sparsi o rovesci di pioggia ed annesso calo termico.

DOMANI: residui addensamenti mattutini al sud, poi bello ovunque, clima fresco e gradevole al mattino, giusto un po' di caldo moderato nel pomeriggio.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum