Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GIOVEDI' 18 AGOSTO: quali le aree d'Italia dove sarà più probabile osservare un temporale?

Un po' di instabilità sparsa in arrivo sull'Italia tra oggi, mercoledì 17 e domani, giovedì 18 agosto: quali potrebbero essere i settori più colpiti?

MeteoLive Zoom - 17 Agosto 2016, ore 10.30

L'anticiclone abbandona la scena atmosferica del Mediterraneo, concedendosi una "vacanza" temporanea nelle lande nord europee; l'area centrale del Mediterraneo diviene a questo punto sede di infiltrazioni d'aria più fresca ed instabile che tra oggi e domani, giovedì 18 agosto, darà del filo da torcere su diverse delle nostre regioni italiane. Mancando l'azione di un sistema frontale organizzato, i fenomeni d'instabilità avranno una distribuzione irregolare lungo il nostro territorio, privilegiando dunque le aree interne e montuose, laddove la presenza dei rilievi, potrà aiutare la risalita forzata dell'aria caldo-umida dai bassi livelli dell'atmosfera verso le alte quote. 

Quest'oggi il transito di un modesto impulso d'aria fresca ai medi livelli dell'atmosfera, regalerà rovesci e manifestazioni temporalesche sparse nelle zone interne di Alpi ed Appennino, nella giornata di domani, giovedì 18, tali manifestazioni temporalesche avranno nuovamente modo di manifestarsi. Particolarmente colpiti potrebbero risultare i settori alpini centrali ed orientali, l'Appennino centrale e settentrionale, con fenomeni comunque dalla durata limitata e, come detto, privi di una particolare organizzazione. Alcune previsioni mettono in evidenza persino un coinvolgimento delle aree marittime dell'alta Toscana e della Liguria con qualche temporale mattutino.

L'anticiclone tornerebbe infine a rinforzare sul nostro Paese già da venerdì 19, anche se nel prossimo weekend ci sarà ancora spazio per qualche marginale episodio d'instabilità concentrato segnatamente sulle regioni dell'Italia settentrionale. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.18: A55 Tangenziale Nord Di Torino

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Venaria-Stadio (Km. 12,1) e Interconne..…

h 19.18: A14 Ramo Casalecchio

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum