Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ultimi scampoli estivi prima di un SEVERO PEGGIORAMENTO?

L'attuale fase instabile tra nord e centro lascerà il posto tra giovedì e sabato ad un ultimo sussulto estivo, poi una poderosa saccatura potrebbe affondare nel Mediterraneo, consegnandoci temporali, vento e un sensibile calo delle temperature, a partire dai versanti orientali.

La sfera di cristallo - 30 Agosto 2016, ore 14.56

L'instabilità di queste ore tra nord e centro Italia probabilmente sarà solo un assaggio di quanto ci attende a partire dalla serata di domenica 4 settembre.

Il modello americano è infatti sempre più deciso nel contemplare un deciso peggioramento del tempo, con il marcato ingresso di una saccatura in stile autunnale nell'area mediterranea, in grado di posizionarsi dapprima lungo le regioni adriatiche, poi di muoversi a ritroso, isolando un vortice in quota proprio a ridosso dello Stivale. 

In un simile contesto potremo dire addio alla stagione estiva classica, salvo poi sperare di ripescare un minimo di estate settembrina nella seconda decade del mese, sempre che nel frattempo non intervengano fatti nuovi.

E' un vecchio escamotage del tempo quello di piazzare queste "gocce fredde" sul Continente per l'uscire dall'impasse, quando il dominio degli anticicloni pare non lasciar spazio a grosse offensive perturbate.

Chiaro che se andasse in porto (e in tal senso le probabilità sono cresciute sino al 55% e forse oltre) andremmo a sperimentare una fase autunnale anticipata, ne beneficerebbero i ghiacciai che farebbero il pieno di neve anche a quote non troppo elevate, non certamente il turismo, che spera sempre in un settembre clemente; sarebbe un brutto colpo per chi ha subito le conseguenze del tragico terremoto del centro Italia (non vedo perché non dovremmo farlo notare).

Ci sono poi zone dove durante la stagione estiva è piovuto poco e certamente un po' di pioggia non potrà fare che bene: come vedete ci sono i pro e i contro, ma alla fine il tempo non guarderà in faccia nessuno; se la saccatura decidesse davvero di entrare preparatevi a giornate bagnate.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 6 SETTEMBRE 2016:
mercoledì 31 agosto: nuvolosità variabile al nord con residui rovesci, specie sui rilievi occidentali e nel pomeriggio, ma con tendenza a miglioramento. Al centro tempo instabile con possibili brevi rovesci o temporali, in particolare su bassa Toscana, Umbria, Lazio e zone interne marchigiane ed abruzzesi, più sole in Sardegna, alta Toscana, coste del medio Adriatico. Al sud un po' di instabilità sui rilievi appenninici con locali rovesci pomeridiani, specie sulla Campania, tempo buono altrove. Temperature in lieve calo al centro, in ripresa al nord, stabile al sud.

giovedì 1° settembre: residua instabilità pomeridiana al centro e al sud, segnatamente in Appennino, per il resto bel tempo ovunque. Più caldo.

venerdì 2 e sabato 3 settembre: soleggiato e caldo ovunque, temperature in aumento e punte di 34°C.

domenica 4 settembre: al nord primi annuvolamenti su Alpi e regioni di nord-est con isolati rovesci pomeridiani in montagna. Altrove bello e caldo, anche afoso e fastidioso. 

lunedì 5 settembre: al nord-est, sull'Emilia-Romagna e sul medio Adriatico molto instabile con rovesci o temporali anche forti, vento e calo termico, nuvolosità irregolare sul resto del nord, in peggioramento nel corso della giornata con rovesci sparsi e qualche temporale, ventoso e fresco anche qui. Sulle centrali tirreniche nuvolosità irregolare con spunti temporaleschi all'interno e in Appennino, ventoso, temperature in calo. Al sud parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e ancora un po' caldo.

martedì 6 settembre: probabili condizioni di tempo molto instabile sull'insieme del Paese, specie al nord, al centro e sulla Campania con piogge e temporali anche di forte intensità, clima fresco per la stagione. Solo all'estremo sud ancora tempo variabile e solo pochi rovesci, ma anche qui tempo in peggioramento.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.14: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente a Pesaro-Urbino (Km. 155,9) in uscita in entrambe le direzioni dalle 13:48 del 25 set 2..…

h 14.00: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code tra Svincolo Di Como Monte Olimpino (Km. 39,4) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3) in dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum