Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
Abbadia San Salvatore(SI) 04 Maggio n/d Chiusi
Abetone(PT) 04 Maggio n/d Chiusi
Adelboden 31 Maggio n/d Chiusi
Airolo 31 Marzo n/d Chiusi
Ala di Stura(TO) 04 Aprile n/d Chiusi
Alagna Valsesia(VC) 18 Aprile n/d Chiusi
Alleghe(BL) 29 Settembre - assente - Chiusi
Alpe Cermis(TN) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Mera(VC) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alpe di Siusi(BZ) 29 Settembre n/d Aperti
Alta Badia(BZ) 07 Settembre - assente - Chiusi
Alta Pusteria(BZ) 23 Giugno n/d Chiusi
Altopiano di Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Altopiano di Vezzena(TN) 04 Aprile n/d Chiusi
Andalo(TN) 18 Aprile n/d Chiusi
Andermatt 28 Settembre - assente - Chiusi
Aprica(SO) 15 Aprile n/d Chiusi
Arcidosso(GR) 04 Maggio n/d Chiusi
Argentera(CN) 12 Aprile n/d Chiusi
Arosa 31 Maggio n/d Chiusi
Artesina(CN) 11 Aprile n/d Chiusi
Asiago(VI) 23 Aprile n/d Chiusi
Auronzo di Cadore(BL) 04 Aprile n/d Chiusi
Avoriaz 25 Aprile n/d Chiusi
Ayas(AO) 31 Agosto - assente - Chiusi
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: sole e CALDO sino al weekend, poi un relativo cambiamento

L'anticiclone AFRICANO garantirà sul nostro territorio nazionale, condizioni atmosferiche pienamente estive almeno sino a domenica 28 agosto. Aria relativamente più fresca oceanica, farebbe infine breccia sul nostro Paese tra lunedì 29 e martedì 30 agosto, portandovi qualche isolata manifestazione temporalesca nelle zone interne e montuose, seguirebbe un lieve calo della temperatura mercoledì 31 agosto, con l'introduzione di una massa d'aria oceanica. Il teatrino dell'atmosfera continuerebbe però ad essere orchestrato dall'alta pressione.

La sfera di cristallo - 25 Agosto 2016, ore 15.00

Ragionando con gli strumenti offerti dalla meteorologia applicata alla statistica, stiamo avvicinandoci velocemente alla data di TERMINE della stagione estiva 2016. Tuttavia, quasi a beffeggiarci dei limiti "legali" imposti dalla mente umana nel suo, oseremo dire "disperato" tentativo di classificazione stagionale che imporrebbe il primo di settembre come DATA UFFICIALE d'avvio della stagione autunnale, l'estate minaccia invece di estendere la propria influenza anche alla mensilità di settembre, violando così' il limite imposto da quello che dovrebbe essere una presunta "normalità" climatica che la natura non contempla.  

La parte conclusiva di agosto sarà affidata alla presenza di un vistoso anticiclone,una struttura assai vigorosa e potente, che in questi giorni ha fatto sentire la propria voce sul palcoscenico atmosferico d'Europa, regalandovi una parentesi di grande estate anche su latitudini insolitamente elevate. Abbiamo infatti registrato valori di temperatura sino a +30°C su città notoriamente poco avvezze ad accogliere certi numeri. Stiamo citando neanche troppo lontanamente, l'intensa calura che si sta in questi giorni ed in queste ore verificando nel sud del Regno Unito e nel nord della Francia. Questi settori stanno toccando con mano soltanto adesso il picco di grande calura portato dall'estate 2016. 

Approfittando di una crisi della corrente a getto zonale, il "fuoco" africano è riuscito a trovare libero sfogo alle medie latitudini, ergendo un vasto anticiclone che lascerà almeno per i prossimi 15-20 giorni, strascichi evidenti sulla circolazione atmosferica europea. Il "fuoco" dell'anticiclone andrà infatti spento soltanto con gradualità, seguendo alcuni precisi "steps" che non andranno forzati dalle nostre aspettative, secondo le tempistiche imposte dallo svolgersi naturale degli eventi. 

Con tutta probabilità, il primo di questi steps, andrà consumandosi sul nostro continente europeo tra lunedì 29 e martedì 30 agosto, momento in cui un modesto, modestissimo impulso d'aria INSTABILE, riuscirà a varcare la porta del Mediterraneo, portando sul nostro Paese qualche temporale "sintomo" di quelle infiltrazioni d'aria più fresca provenienti dall'oceano, lasciate in eredità da una vecchia perturbazione il cui arduo compito sarà quello di infrangersi senza possibilità d'appello, contro il muro corazzato eretto dall'anticiclone. Tuttavia un passo fondamentale che avrà come utilità, quella di abbattere almeno in parte la solidità del nostro anticiclone, rendendolo FORSE più vulnerabile ad aventuali nuovi attacchi da parte delle correnti instabili oceaniche nei confronti del Mediterraneo. 

Sintesi previsionale da venerdì 26 agosto a giovedì primo settembre:

Venerdì 26: condizioni di tempo estivo su quasi tutto il nostro Paese. Episodi marginali di instabilità persisteranno soltanto sulle nostre estreme regioni meridionali. Ancora ventilazione attiva da nord-est con caldo intenso ma secco lungo le coste del versante tirrenico.

Weekend sabato 27, domenica 28: condizioni atmosferiche pienamente estive su tutto il nostro Paese. Insistono condizioni locali di instabilità sulle zone interne del Mezzogiorno. Caldo intenso ovunque, brezze lungo le coste, picchi più elevati concentrati questa volta nelle zone interne.

Lunedì 29 - martedì 30: qualche temporale in arrivo nelle zone interne del centro e soprattutto del nord. Lieve flessione termica ma con passaggio da caldo secco a caldo umido (afoso) con ventilazione tra debole e moderata.

Mercoledì 31 - giovedì primo settembre: la calura perde qualche punto ma persistono condizioni d'alta pressione estive praticamente ovunque. Spunti temporaleschi pomeridiano-serali nelle zone interne di Alpi ed Appennino.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.53: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Modena Nord (Km. 157,6) e Modena Sud (Km. 170,8) in direzione B..…

h 13.50: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

incidente

Incidente a Svincolo Empoli Est (Km. 22) in uscita in entrambe le direzioni dalle 13:45 del 29 se..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum