Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: qualche TEMPORALE fa capolino tra le maglie dell'anticiclone

Un weekend che trascorrerà ancora sotto eccellenti condizioni di caldo e stabilità, poi un relativo cambiamento nei primi giorni della prossima settimana, quando alcuni settori del nostro Paese, torneranno a vedere dei temporali. In linea generale la circolazione atmosferica del Mediterraneo continuerà ad essere governata dall'alta pressione.

La sfera di cristallo - 26 Agosto 2016, ore 15.00

Relativamente al tempo previsto nel breve e nel medio termine, sono ancora POCHE le novità di rilievo; tra queste possiamo senza dubbio mettere in evidenza il passaggio di un nucleo d'aria relativamente più fresca che, tra lunedì 29 e martedì 30 agosto, dall'oceano tenderà a portarsi sulle nostre regioni centro-settentrionali, determinando una accentuazione dell'attività temporalesca soprattutto nelle zone interne.Tranquillo sarà invece il fine settimana ormai imminente, ancora una volta governato dallo strapotere dell'anticiclone apportatore di valori termici elevati soprattutto nelle zone pianeggianti e lontane dal mare.

Questa settimana, almeno nelle sue generalità, è stata caratterizzata dalla presenza di un vistoso anticiclone, arroccato col proprio "asse" d'aria più calda e stabile sull'Europa occidentale, una situazione sinottica che sul nostro Paese ha portato un rinforzo piuttosto netto della ventilazione nord-orientale inserita in un contesto d'alta pressione ma con valori elevati, registrati soprattutto lungo la fascia costiera tirrenica.

Questa particolare situazione tende adesso ad essere sostituita da un comportamento assai più "ordinario" delle masse d'aria sul nostro Paese, in primis attraverso il ripristino della circolazione di venti TIPICA delle figure d'alta pressione estive, e quindi nuovamente il ripresentarsi delle BREZZE che, nel fine settimana, torneranno a soffiare vivaci.

Come anticipato, tra lunedì e martedì prossimo, accentuazione dell'attività temporalesca soprattutto sul nord e su parte del centro. I temporali avranno più alta probabilità di verificarsi su Alpi, Prealpi ed Appennino, specie nella sua parte centrale. Al livello del suolo, l'abbandono delle masse d'aria africana a favore di una circolazione oceanica, favorirà purtroppo una risalita nei valori di umidità relativa. Dovremo pertanto dimenticarci del clima torrido e secco sperimentato in questi giorni, venendo di fatto ripristinata nei bassi strati dell'atmosfera, una circolazione d'aria più umida.

Avremo infine l'anticiclone ancora a tenerci compagnia tra il termine di agosto ed i primi giorni di settembre, accompagnato da valori termici estivi ma comunque in lieve ribasso rispetto alle temperature registrate in queste giornate. 

Per avere informazioni sull'evoluzione successiva, addentrandoci pertanto nei meandri di settembre, vi rimandiamo alla rubrica FANTAMETEO. 

Sintesi previsionale da sabato 27 agosto a venerdì 2 settembre:

Weekend sabato 27 - domenica 28: caldo intenso soprattutto nelle zone interne e pianeggianti, brezze lungo le coste. Aumento dell'umidità relativa. 

Lunedì 29 - martedì 30:
rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, pianure del nord-est, aree centrali dell'Appennino. Tempo buono lungo le coste, ventilazione moderata, afoso. 

Mercoledì 31 agosto - giovedì primo settembre - venerdì 2:
nuovamente condizioni d'alta pressione accompagnate da valori moderati di calura, umidità relativa su valori medio-alti. Ventilazione attiva di brezza.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.07: A50 Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Settimo Milanese-Ss11: S.Siro..…

h 07.03: Palermo Viale Michelangelo

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Viale Michelangelo in entrata…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum