Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: piccoli disturbi ma anticiclone facile padrone della scena

L'anticiclone si concederà solo qualche breve pausa: disturbi attesi mercoledì al sud e sabato sull'estremo nord-est. Per il resto tanto sole e temperature spesso molto miti.

La sfera di cristallo - 14 Marzo 2017, ore 15.00

La goccia fredda attesa per mercoledì al sud e marginalmente sull'Abruzzo non rovinerà certo una settimana ormai spiccatamente primaverile, soprattutto al nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Certo, nelle prossime 24 ore, soprattutto su Molise, Lucania, Calabria e Sicilia non mancherà qualche acquazzone sparso, un rinforzo dei venti e persino qualche spruzzata di neve in quota, ma giovedì questo strappo sarà già un ricordo e tornerà a splendere il sole.

Modesto e passeggero anche il tentativo di sfondamento di un fronte durante il prossimo fine settimana, quando solo l'estremo nord-est potrà sperimentare qualche sporadica precipitazione a ridosso delle zone alpine confinali.

Per il resto prevalenza di sole, molta mitezza, esplosione vegetativa e tanta voglia di stare all'aperto, in mezzo al verde, oppure sui monti per le ultime sciate.
 
Si deve però anche considerare l'importanza delle piogge primaverili, che per il momento stenteranno. Certo, nulla di preoccupante, il tempo sa compensare molto bene se vuole con un lungo periodo instabile nelle stagioni intermedie, magari proprio in occasione di matrimoni, battesimi e comunioni oppure di qualche ponte o festività.

Del resto la primavera è stagione capricciosa per antonomasia, non si può imporle sempre il bel tempo, che oltretutto ormai prevale sempre più sul nostro territorio.

Da notare un sabato 18 particolarmente "caldo" al nord-ovest a causa di un lieve influsso favonico, unito alla generosa insolazione e un possibile abbozzo di cambiamento per martedì 21, quando si prevede un certo indebolimento dell'anticiclone, anche se l'affondo della saccatura responsabile dell'instabilità non sembra al momento particolarmente efficace.

Leggete a tal proposito la rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 21 MARZO:
mercoledì 15 marzo
: bel tempo al nord, sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche, variabile su Marche ed Abruzzo ma con scarso rischio di fenomeni. Instabile, fresco ed anche ventoso al sud con rovesci sparsi e qualche locale temporale, specie su Lucania, Puglia, Sicilia e Calabria, neve oltre i 1200-1300m. Miglioramento dalla serata.

giovedì 16 marzo: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti sul meridione. Temperature miti al nord e al centro, in aumento al sud.

venerdì 17 marzo: cielo velato al nord, sereno altrove, sempre mite.

sabato 18 marzo: passaggi nuvolosi tra nord e centro, più compatti sull'estremo nord-est tra Alto Adige, Cadore, alto Friuli e Venezia Giulia, con associata qualche debole precipitazione, nevosa oltre i 1500m. Al sud da sereno a velato, al nord-ovest lieve favonio e clima un po' caldo per la stagione, mite altrove, un po' più freddo sul nord-est.

domenica 19 marzo: bello ovunque, salvo residui addensamenti sull'Alto Adige ma senza più fenomeni di rilievo, mite.

lunedi 20 marzo: bello con clima primaverile.

martedì 21 marzo: cenni di cambiamento al nord-ovest e lungo le regioni tirreniche con annuvolamenti soprattutto su Liguria, Lombardia, Alpi, Toscana ma ancora senz piogge. Più sole altrove, lieve calo termico.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.42: Roma Via della Magliana Nuova

incidente rallentamento

Incidente, semafori spenti, traffico rallentato nel tratto compreso tra Via Riccardo Lombardi e Via..…

h 10.41: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente a Monza (Km. 141) in uscita in direzione da Brescia dalle 10:36 del 30 mar 2017…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum