Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: mitezza fuori stagione, due gocce qua e là al nord...

Sconcertante l'evoluzione per i prossimi 7 giorni, anche se in fondo farà piacere a molto godersi giornate non fredde. Il tempo risulterà variabile soprattutto al nord e sulla Toscana, ma i fenomeni risulteranno davvero sporadici, tante le schiarite, costantemente sopra la media le temperature.

La sfera di cristallo - 26 Gennaio 2016, ore 14.56

Gennaio terminerà in modo davvero inusuale per un mese freddo come lui: tanta mitezza, scarse precipitazioni, molte nubi basse concentrate tra Liguria, Toscana e Valpadana, molto smog, nessuna traccia di freddo e nel complesso anche poca nebbia.

In compenso tanto inquinamento e tanta noia perché comunque si deve lavorare, mica possiamo andare a farci una scampagnata in bicicletta all'ora di pranzo e la sera fa buio ancora troppo presto per poter approfittare dei parchi cittadini. 

La situazione su Piemonte e Sardegna diventa sempre più preoccupante, mentre le alte temperature impediscono di sparare nuova neve artificiale, ma soprattutto rendono faticoso anche mantenere quella che si è sparata in precedenza.

Una manna i fiocchi caduti nelle scorse settimane in Valle d'Aosta: quando fonderà però quella neve renderà solo leggermente meno drammatica la situazione del Po, sempre che nel frattempo non arrivi nel corso di febbraio qualche aiuto dal cielo.

Nelle annate peggiori qualche volta abbiamo dovuto aspettare marzo, speriamo che invece la corrente a getto rallenti prima, ovvero che il vortice polare plachi la sua ira, ma anche che l'anticiclone si indebolisca e si ritiri almeno un po' verso ovest, anche se la Spagna poverina non vive una situazione molto dissimile dalla nostra.

Le note salienti saranno comunque i due modesti dei corpi nuvolosi che faranno la barba alle Alpi: il primo tra giovedì 28 e venerdì 29 con richiamo umido prefrontale tra Toscana e Liguria, il secondo domenica 31 ma con fenomeni ancora una volta limitati ai settori alpini confinali e al massimo all'estremo levante ligure. Poco o nulla insomma.

Da rilevare invece l'aria molto mite che si inserirà lunedi 1° febbraio su nord-ovest e Tirreno con foehn caldo atteso alle sbocco delle vallate alpine centro-occidentali, un'altra nota fortemente negativa.

IN SINTESI
mercoledì 27 e giovedì 28
: nuvolaglia su Toscana, Liguria e Valpadana con qualche piovasco o pioviggine possibile, velature o passaggi nuvolosi nelle Alpi ma senza fenomeni, bel tempo salvo qualche nube sul Tirreno o velature sparse. Temperature in lieve calo nei valori massimi al nord e in Toscana, minime in deciso aumento.

venerdì 29: nelle prime ore transito del fronte a ridosso delle Alpi con isolate e deboli precipitazioni, nevose oltre i 1500m, tendenza a miglioramento nel corso della giornata, velature o nubi basse sul resto del nord in graduale dissolvimento, nuvolaglia anche sulla Toscana in dissoluzione, passaggi nuvolosi innocui sul resto del centro, bello e mite al sud.

sabato 30: bella giornata di sole ovunque, salvo nubi basse sulla Liguria, l'alta Toscana, qualche debole gelata nei fondovalle alpini ed appenninici nottetempo, mite nelle ore diurne.

domenica 31: un po' di nubi al nord e sulla Toscana, spruzzate di neve ad alta quota sulle zone alpine di confine dall'alta Valle d'Aosta all'Alto Adige, più a sud schiarite e tendenza al favonio nelle valli in serata con clima mite, bel tempo altrove, salvo velature in transito.

lunedi 1 e martedì 2 febbraio: ancora prevalenti condizioni anticicloniche con clima mite e valori nettamente superiori alla media stagionale con prevalenza di ampie schiarite e senza fenomeni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.24: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3) in direzione Svi..…

h 21.13: A7 Milano-Genova

vento-forte

Vento forte tra Serravalle Scrivia (Km. 84,5) e Ronco Scrivia (Km. 106,5) in entrambe le direzion..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum