Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: la riscossa dell'estate mediterranea sotto Ferragosto, poi...

Da venerdì 12 in avanti, un nuovo rinforzo dell'alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile e nuovamente più caldo proprio sotto le festività di Ferragosto. Un cambiamento sul finire della seconda decade. Vediamo nel dettaglio.

La sfera di cristallo - 10 Agosto 2016, ore 15.00

Proprio in queste ore, un impulso vistoso di BASSA pressione, porta con sè fenomeni sparsi di instabilità a sfondo temporalesco che saranno seguiti a ruota da un calo delle temperature dovuto all'introduzione di una massa d'aria un po' più fresca proveniente dai quadranti settentrionali. Anche se in via del tutto temporanea, questa manovra scaccerà lontana dal nostro Paese la calura e l'umidità che, senza alcuna particolare enfasi, stava ritornando a far capolino su alcuni specifici settori d'Italia (aree pianeggianti e costiere).

Una circolazione sinottica settentrionale ci accompagnerà soprattutto tra domani, giovedi 11 e venerdì 12 agosto, previste riduzioni consistenti delle temperature soprattutto nei valori minimi dell'entroterra, scarti termici assai più contenuti nei valori massimi e lungo le coste.

Spostando il nostro sguardo al FINE SETTIMANA, il rinforzo dell'alta pressione sull'Europa, riporterà anche sul nostro Paese condizioni atmosferiche stabili e gradualmente più calde. L'affermazione di questo anticiclone riuscirà insomma a salvare il Ferragosto italiano, "staccando" nettamente con quelle che erano state le condizioni atmosferiche verificatesi la scorsa estate, quando la festività estiva per antonomasia, fu sconvolta da una intensa perturbazione che attraversò il nostro Paese, recandovi diversi temporali.

L'alta pressione parrebbe intenzionata a regalare una buona copertura sin verso il termine della seconda decade d'agosto, quando la circolazione atmosferica in ambito generale europeo, potrebbe subire una drastica trasformazione, attraverso la formazione di un vistoso anticiclone sulla Penisola Scandinava.

Nel frattempo godiamoci però le belle giornate di sole che si prospettano già domani, giovedì 11 agosto, per alcune regioni del nostro Paese.

Sintesi previsionale da giovedì 11 a mercoledì 17 agosto:

Giovedì 11:
qualche temporale al mattino su medio ed alto Adriatico, durante le ore pomeridiane episodi sparsi di instabilità nelle zone interne dell'Appennino centrale e meridionale, altrove nuvolosità irregolare. Ampie schiarite sui versanti occidentali. Valori termici freschi al mattino, soprattutto sulla Valpadana e nelle valli interne delle nostre Alpi e del nostro Appennino. Ventilazione tesa settentrionale, mari mossi.

Venerdì 12: qualche lievissimo spunto di instabilità lungo l'arco appenninico, per il resto una bella giornata di sole pressochè ovunque. Ancora ventilazione settentrionale moderata, temperature gradevoli di caldo, molto fresco al mattino nelle zone interne e lontane dal mare. 

Sabato 13 - domenica 14: rinforza l'alta pressione sull'Europa, garantendo condizioni atmosferiche stabili e progressivamente più calde. Attenuazione della ventilazione. 

Ferragosto (lunedì 15): giornata di tempo estivo su tutto il Paese. Ventilazione debole a regime di brezza, mari poco mossi. 

Martedì 16 - mercoledì 17: persistono condizioni di tempo stabile e caldo. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.48: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Forli' (Km. 81,6) in d..…

h 15.47: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Forli' (Km. 81,6) in direzione Ancona dall..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum