Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: il MALTEMPO punta il meridione; a seguire arriverà una fase più stabile

Il maltempo punterà al centro e al meridione: tra martedì 7 e mercoledì 8 fenomeni anche intensi. A seguire avremo una breve fase stabile in attesa di altri eventi tra il week-end e l'inizio della settimana prossima...

La sfera di cristallo - 6 Marzo 2017, ore 15.00

La perturbazione a carattere freddo che sta entrando in queste ore sul Mediterraneo, subirà un fisiologico rallentamento nel cuore del Mare Nostrum.

Tra la nottata e la mattinata di domani (martedì) si scaverà una depressione che dalle regioni settentrionali si trasferirà (intensificandosi!) verso il nostro meridione.

Il trasporto dei fenomeni dalle regioni centrali verso il mezzogiorno sarà quindi inevitabile, con la possibilità di rovesci intensi, unitamente a venti forti e nevicate in Appennino.

La fase più intensa del maltempo al meridione si materializzerà martedì 7 marzo; interessato anche il medio Adriatico (Marche, Umbria orientale e Abruzzo in particolare); mercoledì 8 marzo (prima mappa) migliorerà decisamente il tempo sul Tirreno, mentre rovesci (nevosi sopra i 1200-1300 metri) saranno ancora possibili in Abruzzo e al meridione, ad eccezione forse della Campania e del sud della Sicilia.

Cosa succederà in seguito? L'alta pressione presente sull'Europa occidentale tenderà ad espandersi verso levante, inglobando anche l'Italia. Di conseguenza tra giovedì 9 e venerdì 10 marzo il tempo sarà stabile e soleggiato ovunque, con le temperature che punteranno ai 20° sulle zone di pianura del nord e lungo il Tirreno.

A seguire (...e saremo già al prossimo week-end), la situazione diverrà molto incerta.

Tra sabato 11 e domenica 12, molto probabilmente, passerà un nuovo veloce impulso instabile che determinerà alcuni rovesci in transito da nord a sud, in un contesto maggiormente ventilato, ma mite (seppure con temperature in ridimensionamento).

Si arriverà quindi alle soglie della prossima settimana con un tempo nuovamente instabile sulla nostra Penisola.

Il modello americano, nella sua ultima corsa, propende per uno spostamento verso nord della fascia anticiclonica, con inevitabile creazione di un regime depressionario sul Bel Paese (terza mappa).

In altre parole, in Italia potrebbe tornare un tempo instabile e più freddo, ma di questo se ne occuperà la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino a lunedì 13 marzo.

Martedì 7 marzo: maltempo deciso al sud e sul medio Adriatico con piogge, rovesci, vento forte e neve in Appennino sopra i 1200-1300 metri, sul resto del centro e sulla Sardegna ancora instabilità con rischio di rovesci o temporali sparsi, ma con tendenza a miglioramento. Al nord bel tempo a parte residui fenomeni sull'Emilia Romagna, in via di attenuazione dal pomeriggio; ventoso ovunque e mari in brutte condizioni.

Mercoledì 8 marzo: bel tempo al nord, sul Tirreno e sulla Sardegna; ancora instabile sul medio Adriatico e al meridione con rovesci e neve sopra i 1200 metri, ventoso al centro-sud.

Giovedì 9 e venerdì 10 marzo: bel tempo ovunque a parte residui annuvolamenti al sud in via di attenuazione, temperature in aumento e attenuazione del vento.

Tra sabato 11 e domenica 12 marzo passaggio di un impulso instabile con fenomeni in trasferimento da nord a sud, ventoso e temperature in calo.

Lunedì 13 marzo tempo instabile ovunque con rischio di rovesci e neve a quote di media montagna sulle Alpi, temperature in ulteriore calo (previsione da rivisitare).

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.47: Roma Lungotevere degli Inventori

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Lungotevere degli Inventori in direzione Ponte G..…

h 10.42: Roma Via della Magliana Nuova

incidente rallentamento

Incidente, semafori spenti, traffico rallentato nel tratto compreso tra Via Riccardo Lombardi e Via..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum