Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: frustata temporalesca su mezza Italia, poi parentesi più tranquilla

Giovedì intenso passaggio temporalesco su nord e centro Italia, venerdì ancora molte note d'instabilità sul settentrione, il Lazio e l'Abruzzo. Sabato schiarite, domenica instabile su medio Adriatico e meridione, più soleggiato altrove. Lunedì ultimi rovesci sul basso Adriatico, bello altrove almeno sino a martedì.

La sfera di cristallo - 13 Settembre 2016, ore 15.30

Il sud che non si aspettava un settembre temporalesco del genere, il centro dove in fondo è successo quanto doveva o poteva succedere, il nord dove invece ha fatto un caldo quasi eccezionale, con tante giornate fotocopia, senza mai nulla che riuscisse a rimuovere la massa d'aria stantia e umida presente in Valpadana.

Ora è arrivato il momento di sperimentare il passaggio di un bel fronte temporalesco, di quelli che negli anni 70 e 80 arrivavano subito dopo il Ferragosto, a dirci che l'estate classica in fondo non aveva più molto da dire, ora arriva con un mese di ritardo e nemmeno dopo questo passaggio si è sicuri al 100% del congedo stagionale.

Attenzione, non torneremo certo ai valori di questi giorni, ma quel cuneo anticiclonico che si scorge avanzare dalle mappe tra domenica 18 e martedì 20, potrebbe portare ancora qualche calda sorpresa, specie al nord-ovest, causa Favonio.

Potrebbe comunque essere solo un assaggio di estate settembrina, prima di altre e più persistenti crisi stagionali che si vivranno entro fine mese.

In ogni caso molte regioni tra giovedì e venerdì sperimenteranno una bella sferzata d'acqua: Liguria, Piemonte, Lombardia, Sardegna, poi Toscana, Umbria, Lazio, risulteranno le regioni più colpite, ma pioverà anche su Triveneto ed Emilia-Romagna.

Da tener d'occhio la possibile formazione di un grosso temporale marittimo al largo della costa laziale per venerdì mattina, in movimento verso l'interno della regione e poi in direzione dell'Abruzzo con il passare delle ore.

Nel fine settimana le correnti si orienteranno da nord-ovest, ma aria fresca riuscirà comunque a coinvolgere medio Adriatico e meridione, esaltando nuovamente su queste zone l'attività temporalesca, mentre sui versanti occidentali tornerà a splendere il sole e a fare anche un po' caldo.

Come già ribadito sopra poi, eccezion fatta per l'estremo sud, il tempo volgerà al bello ovunque sino a martedì 20 settembre.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 20 SETTEMBRE:
mercoledì 14 settembre: ultimo giorno veramente estivo tra nord e centro, un po' più caldo anche al sud, brevi temporali prefrontali possibili al pomeriggio al nord-ovest e lungo la dorsale appenninica. Tendenza ad aumento della nuvolosità su Liguria, Sardegna e regioni di nord-ovest con piogge e rovesci già dalla serata.

giovedì 15 settembre: temporali diffusi al nord-ovest, sulla Sardegna, l'alto e medio Tirreno, in trasferimento verso est nel corso della giornata, seguiti da schiarite. Coinvolta marginalmente anche la Campania e forse il nord della Sicilia, tempo secco sul resto del sud. Temperature in netto calo tra nord e centro, specie nei temporali.

venerdì 16 settembre: ancora instabile al nord con passaggio di rovesci o temporali sparsi nel corso della giornata, temporali anche forti in mare aperto sul Tirreno centrale e poi tra Lazio ed Abruzzo nel corso della giornata, sporadici rovesci anche sul resto del centro, variabile ma generalmente asciutto al sud. Più fresco, tranne all'estremo sud.

sabato 17 settembre: schiarite anche ampie, poi nubi su Alpi e nord-est con piovaschi sulle zone di confine. Clima gradevole.

domenica 18 settembre: instabile su estremo nord-est, Romagna, medio Adriatico e meridione con spunti temporaleschi, che potrebbero coinvolgere anche il Lazio nel pomeriggio, bello altrove, leggero foehn al nord-ovest con clima più caldo, gradevole altrove.

lunedì 19 settembre: residui temporali sul basso Adriatico e dorsale appenninica meridionale, bel tempo altrove. Un po' di caldo nel pomeriggio.

martedì 20 settembre: bello ovunque, nubi in arrivo nelle Alpi dal pomeriggio. Un po' caldo nelle ore centrali del giorno.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.18: A55 Tangenziale Nord Di Torino

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Venaria-Stadio (Km. 12,1) e Interconne..…

h 19.18: A14 Ramo Casalecchio

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum