Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: dal MALTEMPO al FREDDO sull'Italia...

Si prepara una settimana decisamente dinamica dal punto di vista meteo in Italia...

La sfera di cristallo - 16 Dicembre 2016, ore 14.33

Signori, si cambia! Dopo un inizio di stagione deludente sia sotto il profilo termico e fenomenologico, la situazione tenderà ad assumere caratteri più emozionanti a partire dall'inizio della settimana prossima.

Una depressione in approfondimento sulle Baleari durante il week-end, tenderà a muoversi con il suo carico di pioggia verso levante a partire da lunedi 19 dicembre.

Proprio nella giornata di lunedì 19 la figura perturbata darà origine a piogge molto intense sulle due Isole Maggiori e sul settore ionico, dove saranno possibili anche nubifragi.

Il resto della Penisola sarà ancora in attesa e vedrà solo un aumento delle nubi sul centro peninsulare, senza conseguenze.

Nella giornata di martedì 20 dicembre (prima mappa) la situazione tenderà a peggiorare un po' ovunque con piogge intense al centro-sud e qualche nevicata a bassa quota sul nord-ovest. Resterà probabilmente escluso l'estremo angolo nord-orientale italico, dove i fenomeni saranno poco probabili.

Fattore molto importante: la depressione, come abbiamo già accennato in altra sede, richiamerà aria fredda verso l'Italia che si farà sentire al centro-nord tra mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre (seconda mappa).

In questo frangente, qualora dovessero esserci precipitazioni, non si esclude la possibilità di nevicate in pianura al nord e sul medio-alto Adriatico; il meridione e le Isole si troverebbero invece sono un clima più mite anche se spesso instabile e piovoso.

 

 

Si arriverebbe così alle soglie del periodo natalizio con una sorta di "tregua armata" del maltempo, ma in un contesto decisamente freddo specie al nord e al centro (terza mappa).

Ciò potrebbe preparare il terreno a nevicate successive, sempre al centro-nord, durante il periodo natalizio, ma di questo se ne occuperà la rubrica "Fantameteo".

Riassumendo: fino alla giornata di domenica 18 dicembre pochi cambiamenti: ancora nebbie sulle pianure del nord e qualche pioggia sulle Isole, per il resto bel tempo.

Lunedi 19 maltempo su Sardegna, Sicilia e settore ionico con piogge anche forti, nubi in aumento sul resto del centro, bel tempo al nord.

Martedì 20 maltempo ovunque, specie al centro-sud con piogge intense, un po' di neve forse al nord-ovest a bassa quota, asciutto al nord-est.

Tra mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre instabile e freddo al centro-nord con possibile neve a bassa quota, più mite al meridione. Venerdì bello ovunque, ma con gelate diffuse sulle pianure del nord di notte e al mattino.

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.10: A3 Salerno-Reggio Calabria

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra 2,558 km dopo A. di servizio Lamezia (Km. 317,4)..…

h 00.09: A26 Diramazione Predosa-Bettole

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Allacciamento A26 Ge Voltri-Gravellona T. e Alla..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum