Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: bel fine settimana, poi temporali e fresco in Adriatico e al sud

Prevalenza di bel tempo sino a domenica con condizioni di caldo estivo. Lunedì temporali su estremo nord-est, poi Romagna, medio Adriatico e meridione. Martedì e mercoledì instabile al centro e al sud con ulteriori temporali, bello al nord, clima ventilato e fresco.

La sfera di cristallo - 1 Settembre 2016, ore 15.15

Il compianto Colonnello Edmondo Bernacca diceva sempre: "la stagione comincia ad incrinarsi quando si raffreddano i Balcani, da lì l'aria fresca tende poi ad infilarsi anche nel Mediterraneo e l'estate volge al termine".

Mai parole furono più calzanti con quanto sta per succedere; se fino al week-end godremo infatti tutti della protezione anche massiccia dell'anticiclone, che ci darà ancora l'impressione di trovarci in piena estate (con caldo e afa) dalle prime ore di lunedì 5 lungo il suo bordo orientale dovrebbe infilarsi un vortice freddo, diretto principalmente su Slovenia, Croazia e Serbia, ma in grado comunque di influenzare a suon di temporali anche il tempo delle nostre regioni adriatiche.

Martedì 6 tra l'altro il vortice si muoverà anche un po' a ritroso, coinvolgendo in modo più netto medio Adriatico, basso Lazio e meridione e determinando, oltre a dei temporali, un significativo rinforzo dei venti e un calo anche sensibile delle temperature, rendendo i mari molto mossi o agitati.

Il vortice dovrebbe poi evolvere verso una goccia fredda, cioè un minimo chiuso, ancora capace di dispensare precipitazioni temporalesche ad intermittenza su parte del centro (Sardegna, Umbria, Lazio ed Abruzzo) e su gran parte del meridione, Sicilia compresa.

Al nord invece la sua influenza risulterà nel complesso limitata all'estremo nord-est nella giornata di lunedì 5, poi il settentrione si ritroverà ai limiti della zona di alta pressione, che nel frattempo andrà a distendersi lungo l'Europa centro-occidentale, una situazione che in inverno avrebbe fruttato la neve a bassa quota per l'Appennino e cieli sereni per le Alpi.

L'azione della goccia fredda dovrebbe attenuarsi ma non esaurirsi almeno sino a giovedì 8 settembre, quindi al sud e su parte del centro a tratti potranno ancora riproporsi temporali, anche se le temperature cominceranno a riguadagnare qualche grado e la ventilazione a placarsi.

SINTESI PREVISIONALE sino a giovedì 8 SETTEMBRE:
venerdì 2 settembre
: bel tempo ovunque, salvo residui e modesti addensamenti sul meridione. Temperature estive con punte di 33-34°C, specie nelle zone interne, afoso in Valpadana.

sabato 3 settembre: nessuna importante variazione salvo un modesto transito di nubi alte lungo le Alpi e modesti annuvolamenti lungo la dorsale appenninica del centro e del sud. Sempre caldo.

domenica 4 settembre: passaggi nuvolosi lungo le Alpi ma ancora senza conseguenze, bel tempo sul resto del Paese. Temperature senza grandi variazioni e ancora caldo intenso nelle zone interne.

lunedi 5 settembre: possibili temporali tra la notte e il mattino sul Friuli Venezia Giulia, il Veneto orientale e la Romagna, in successivo trasferimento verso il medio Adriatico con fenomeni anche forti e violente raffiche di vento. Nubi in aumento anche sul resto del centro, peggiora su basso Lazio, Umbria orientale, Molise e Puglia nel corso della giornata con temporali, vento e temperature in calo. Altrove ancora bello ma con vento in rinforzo.

Martedì 6 settembre: sulla Romagna ancora instabile con rovesci, sul resto del nord ampie schiarite e prevalenza di cielo sereno, ventilato e gradevole. Al centro instabile o molto instabile su Marche, Abruzzo e dorsale appenninica con rovesci o brevi temporali, ma soprattutto molto vento e clima fresco, maggiori schiarite sul versante tirreniche e soprattutto su Toscana e Sardegna. Al sud instabile e temporalesco con vento, grandinate locali e calo delle temperature. Mari tutti molto mossi o agitati, specie i bacini centro-meridionali.

mercoledì 7 settembre: al nord bel tempo salvo modesti addensamenti in transito. Al centro e al sud tempo instabile con rovesci sparsi e spunti temporaleschi, specie al mattino lungo le coste e nel pomeriggio all'interno, sempre fresco al centro e al sud, valori in lieve rialzo al nord.

giovedì 8 settembre: bel tempo al nord, sulla Toscana, l'Umbria e le Marche, ancora inaffidabile altrove con alcuni rovesci o brevi temporali alternati a schiarite. Temperature in aumento.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.03: R32 Raccordo Viterbo-Terni (rato)

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso tra Svincolo Acea-S.Liberato Sud (Km. 29,3) e Svincolo O..…

h 21.03: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso tra Abbadia Lariana (Km. 58) e Bivio Per Civate (Km. 44,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum