Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: arriva il mostro anticiclonico, ma i cieli spesso saranno sporchi...

Dal fine settimana passaggio intermittente di nuvolosità elevata, poi tanta nuvolaglia bassa tra Liguria, Toscana, bassa Valpadana. Temperature progressivamente più miti, sia pure con un po' di freddo umido nei bassi strati.

La sfera di cristallo - 21 Gennaio 2016, ore 15.21

L'alta pressione vuole piazzarsi nuovamente al centro del Mediterraneo e rintuzzare ogni attacco proposto dalle perturbazioni atlantiche. A facilitarle il compito l'uscita molto rapida delle correnti occidentali dal Canada, che dunque manterrà il flusso perturbato alto di latitudine.

In più quest'anno la radice subtropicale dell'anticiclone sembra abbia costantemente i bollenti spiriti e si spinge con veemenza più a nord del normale, nella posizione che occuperebbe in pieno luglio (complice una linea di convergenza intertropicale ormai quasi cronicamente più alta del normale). 

Così è difficile uscire dall'impasse, così fu impossibile farlo nelle stagioni 88-89, 89-90 ma anche 94-95 e più recentemente nel 98-99 e 99-2000.  

Questo però non deve far pensare che si torni a sperimentare il tempo di dicembre: qui l'anticiclone sarà meno protettivo; le frange estreme dei fronti in transito provocheranno nuvolaglia, i richiami di aria umida si faranno sentire sul mar Ligure e sull'alto Tirreno, ma anche in Valpadana con nubi medio-basse che limiteranno peraltro la formazione di nebbie.

Le alte temperature e un tasso di umidità relativamente elevato nei bassi strati impediranno di sparare neve artificiale nelle vallate alpine. Insomma un brutto periodo che sembrava potesse sbloccarsi rapidamente e che invece vede il continuo rinnovarsi di condizioni anti-inverno.

Solo al sud e sul medio Adriatico si vivrà un'ultima sfuriatina del maltempo nella mattinata di domenica 24 con rovesci, nevosi in Appennino e venti freddi.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 28 GENNAIO 2016:
venerdì 22 gennaio
: al mattino ancora freddo con gelate e brinate al nord e nelle zone interne del centro-sud, un po' di nubi sparse su Lombardia centrale ed Emilia-Romagna, poi schiarite, in seguito velature in arrivo da ovest sul settentrione, altrove ancora bel tempo, salvo residui addensamenti sul basso Tirreno. Temperature massime in lieve aumento, più netto in quota e sulle Alpi occidentali.

sabato 23 gennaio: passaggio di velature o altostrati molto rapido da nord a sud seguiti da schiarite e senza precipitazioni. Temperature in aumento al nord e sulle centrali tirreniche, specie in quota.

domenica 24 gennaio: instabile su medio Adriatico e meridione con rovesci sparsi e qualche locale temporale, rovesci di neve in Appennino oltre i 600-900m e freddo moderato. Al nord e sulle regioni centrali tirreniche bel tempo e clima più mite, specie in montagna, ma ancora gelate notturne in Valpadana e nei fondovalle alpini ed appenninici. Poi ancora velature in arrivo al nord in giornata.

lunedi 25 gennaio: migliora al sud e in Adriatico ma altri passaggi nuvolosi in transito da nord a sud di tipo medio alto, formazione di nubi basse su Liguria, Toscana e poi Valpadana con al massimo modeste pioviggini. Temperature in aumento.

martedì 26 e mercoledì 27 gennaio: nuvolosità irregolare alternata a schiarite, nubi basse anche compatte tra Liguria, Valpadana, Toscana con locali piovaschi o pioviggini. Temperature in lieve ulteriore aumento.

giovedì 28 gennaio: qualche schiarita in più in un contesto almeno parzialmente soleggiato e mite per il periodo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum